Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Software per stampi

Utente poco attivo L'avatar di Iceman_79
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Head of Technical Dept.
    Regione
    Veneto
    Software
    VisiCad

Predefinito Software per stampi

Ciao a tutti, sto pensando di aprire una mia attività di progettazione meccanica, partirei con gli stampi, cosa che faccio da circa 10 anni utilizzando Visicad della Vero, con il relativo CAM e Tebis.
    Ora, aprendo un mio ufficio, devo pensare che software acquistare, certamente con quelli che sto utilizzando sarei performante da subito, ma forse a lungo andare non potrei spaziare in altri campi come invece potrei fare se utilizzassi Catia ad esempio o Pro-E.
    Voi cosa mi consigliate?
    Grazie.

(spero di aver postato la mia domanda sul forum corretto...)
    C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. (Giovanni Paolo II)

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Ciao Iceman,

diciamo che se vorrai spaziare un pò su altri campi allora conviene valutare i cad citati, però dipende anche da che budget hai a disposizione.
    Ti sei fatto un'idea, oppure diciamo che brancoli nel buio? :-)
    e... in quali altri campi vorresti spaziare? Hai già un'idea più precisa?

Saluti
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Head of Technical Dept.
    Regione
    Veneto
    Software
    VisiCad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Ciao Iceman,

diciamo che se vorrai spaziare un pò su altri campi allora conviene valutare i cad citati, però dipende anche da che budget hai a disposizione.
    Ti sei fatto un'idea, oppure diciamo che brancoli nel buio? :-)
    e... in quali altri campi vorresti spaziare? Hai già un'idea più precisa?

Saluti
    Ciao Parametric_Ozzy,

per il primo momento ovviamente andrei solo sugli stampi plastica, ma non vorrei fossilizzarmi solo su quelli, ma al momento non so cosa il mercato mi può permettere di fare. Diciamo che Visi lo potrei anche noleggiare per 6 mesi, massimo consentito, il che mi permetterebbe nel frattempo di imparare ad utilizzare un altro sistema.
    Per quanto riguarda il budget dipende dal software, nel passato so che avevano prezzi esorbitanti (24mila euro una stazione NX), ora però non so dove siano i prezzi, Pro-E dicono sia economico e funzionale, e sugli stessi soldi si posiziona Visi e credo molti altri, gli unici fuori dal coro credo siano Catia e Tebis.
    Se hai idee ed opinioni le leggo molto volentieri.

Grazie
    C'è nell'uomo un soffio, uno spirito che assomiglia al soffio e allo spirito di Dio. Gli animali non ne sono privi. (Giovanni Paolo II)

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Premetto che io sono un rivenditore di Pro/E e in generale di tutta la suite PTC.

A livello di prezzi, dipende sempre da cosa compri e a quale rivenditore ti rivolgi.
    Un Pro/E Foundation (base) a listino costa 6'390 e se non fai cose stratosferiche è già più che sufficiente, senza doversi per forza comprare il modulo degli stampi.

Poi però bisogna vedere se intendi anche programmare e munirti di un CAM.
    Se non hai mai usato Pro/E,CATIA,NX, metti a preventivo anche un pò di giornate di formazione, indispensabile per poter essere operativo in poco tempo e far ritornare l'investimento, indipendentemente dalla soluzione che in futuro sceglierai.

Se hai bisogno di qualsiasi info per quanto riguarda la suite di Pro/E non esitare a chiedermi.

Saluti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Head of Technical Dept.
    Regione
    Veneto
    Software
    VisiCad

Predefinito

Per stampi automotive il pacchetto dedicato serve e qualsiasi sia la mia scelta lo includo di sicuro.
    Il fatto è che con un sistema aperto tipo Catia e Pro-E se ora faccio solo stampi plastica ho il pacchetto, se domani dovessi mettermi che ne so, a progettare navi, avrei lepotenzialità per farlo, mentre con un sistema come Visi sarei limitato.
    Un cam all'inizio non mi servirebbe però se fidelizzo dei clienti potrebbe essere una scelta da fare, nel caso propenderei per Tebis o Machining Strategist della Vero, due software diversi dai prezzi diversi.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Sicuramente il pacchetto di può dare una grossa mano e fai bene a inglobarlo, ma ti garantisco che a volte solo con un pò più di metodo riesci a tirar fuori dal software basico funzionalità pari a quelle che hai nei moduli avanzati e qui vado contro i miei interessi.
    In ogni caso, parlando di Pro/E è una soluzione molto verticale, quindi in qualsiasi momento puoi aggiungere o togliere moduli a piacimento a dipendenza del settore che vuoi affrontare, rimanendo operativo e soprattutto competitivo.

Saluti

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Head of Technical Dept.
    Regione
    Veneto
    Software
    VisiCad

Predefinito

Dopo i pareri su Pro-E o Creo che dir si voglia mi piacerebbe sentire i pareri di chi utilizza Catia ed NX, che in passato ho visto ma mai utilizzato.
    La base di tutti se non sbaglio è Parametric perciò le potenzialità sono più o meno le stesse, chi però ha il miglior rapporto qualità/prezzo?

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Iceman_79 Visualizza Messaggio
    Dopo i pareri su Pro-E o Creo che dir si voglia mi piacerebbe sentire i pareri di chi utilizza Catia ed NX, che in passato ho visto ma mai utilizzato.
    La base di tutti se non sbaglio è Parametric perciò le potenzialità sono più o meno le stesse, chi però ha il miglior rapporto qualità/prezzo?
    Questa è la mia opinione:

Per fare gli stampi (con modulo specifico ovviamente), vanno bene tutti.
    La scelta, secondo me la potresti fare in base a quello più usato tra i tuoi potenziali clienti.

Di prezzi (qui sul forum) non ne vieni a capo. Contatta i rivenditori e ti fai fare un'offerta.

Sono tutti parametrici.
    Ciao, Beppino

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Head of Technical Dept.
    Regione
    Veneto
    Software
    VisiCad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Questa è la mia opinione:

Per fare gli stampi (con modulo specifico ovviamente), vanno bene tutti.
    La scelta, secondo me la potresti fare in base a quello più usato tra i tuoi potenziali clienti.

Di prezzi (qui sul forum) non ne vieni a capo. Contatta i rivenditori e ti fai fare un'offerta.

Sono tutti parametrici.
    Sui prezzi concordo con te.
    Per quello più usato un cliente sicuro ora usa Cimatron (che non prendo nemmeno in considerazione) e sta valutando se passare a Catia, mentre un altro usa Visi ed un terzo NX. Ormai però, con lo scambio di file x_t e stp il fatto di utilizzare il medesimo sistema è un po' più superfluo rispetto a qualche anno fa.
    I 4 papabili sono: Visi, Creo/Pro-E, NX e Catia, e penso di averli messi anche in scala di prezzo ;)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Emilia
    Software
    TopSolid

Predefinito

ciao
    ti consiglio, se vuoi un ottimo programma di stampi ma che ti permette di fare tante altre cose (dal settore legno CAD/CAM, al settore stampi progressivi al cam frestura, tornitura, erosione, lamiera .......) di vedere anche Topsolid con il modulo mold. Se vuoi visitare il sito e www.topsolid.it