Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito Come applicare aspetto e colore a materiale?

Ciao, volevo applicare un determinato aspetto e colore ad un mio materiale personalizzato per memorizzarlo... ho fatto alcune prove e come si vede, non ci sono riuscito.... mi rimane tutto grigetto e non selezionabile ....

Potreste darmi una mano/suggerimento?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reggio Visualizza Messaggio
    Ciao, volevo applicare un determinato aspetto e colore ad un mio materiale personalizzato per memorizzarlo... ho fatto alcune prove e come si vede, non ci sono riuscito.... mi rimane tutto grigetto e non selezionabile ....

Potreste darmi una mano/suggerimento?
    Metti lo spunta in "Applica aspetto di:"
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Metti lo spunta in "Applica aspetto di:"
    Ciao Mike, se lo spunto, tutto diventa ancora più grigetto e non posso più selezionare nulla.... o non ho capito cosa intendevi? (allego)
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ciao Mike, se lo spunto, tutto diventa ancora più grigetto e non posso più selezionare nulla.... o non ho capito cosa intendevi? (allego)
    Il suggerimento di Mike è corretto e con piccolo test ho verificato che funziona, per esempio ho creato una gomma blu.

Potresti non ottenere il risultato che vuoi per 3 motivi ?

1) Hai manipolato le luci o ambiente
    2) Parte antecedente alla 2008
    3) Personalizzazione delle proprietà ottiche delle entità geometriche che hanno priorità sul pezzo; nel caso azzera gli aspetti applicati

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Il suggerimento di Mike è corretto e con piccolo test ho verificato che funziona, per esempio ho creato una gomma blu.

Potresti non ottenere il risultato che vuoi per 3 motivi ?

1) Hai manipolato le luci o ambiente
    2) Parte antecedente alla 2008
    3) Personalizzazione delle proprietà ottiche delle entità geometriche che hanno priorità sul pezzo; nel caso azzera gli aspetti applicati
    Ciao e grazie,
    non saprei regolarmi per i punti 1 e 3, in ogni caso ho creduto che facendo come segue ne sarei arrivato a capo:
    nuova parte-rettangolo-rettangolo-estrudi (quindi i punti 1,2,3 dovrebbero essere superati vero?)
    dx su materiale-modifica materiale-swx materials-gomma-gomma siliconata-> TAB "aspetto" ....
    ...in allegato quello che vedo a quel punto
    NON posso scegliere altri aspetti (cioè non posso applicare alla gomma, l'aspetto di un altro materiale come ad esempio "vetro" o "organico" ...)
    NON posso nemmeno cambiare il colore...

dov'è l'inghippo? forse le modifiche/creazioni di materiali/aspetti nuovi non và fatto da lì?

PS1) Dove/come posso importare altri materiali (ITA) e aspetti?
    PS2) Se mi mandi la tua parte (gomma blu) dovrei riuscire a vederla bene?
    • Tipo File: jpg asp3.JPG (162.9 KB, 11 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg asp4.JPG (162.8 KB, 4 Visualizzazioni)
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Ciao e grazie,
    non saprei regolarmi per i punti 1 e 3, in ogni caso ho creduto che facendo come segue ne sarei arrivato a capo:
    nuova parte-rettangolo-rettangolo-estrudi (quindi i punti 1,2,3 dovrebbero essere superati vero?)
    dx su materiale-modifica materiale-swx materials-gomma-gomma siliconata-> TAB "aspetto" ....
    ...in allegato quello che vedo a quel punto
    NON posso scegliere altri aspetti (cioè non posso applicare alla gomma, l'aspetto di un altro materiale come ad esempio "vetro" o "organico" ...)
    NON posso nemmeno cambiare il colore...

dov'è l'inghippo? forse le modifiche/creazioni di materiali/aspetti nuovi non và fatto da lì?

PS1) Dove/come posso importare altri materiali (ITA) e aspetti?
    PS2) Se mi mandi la tua parte (gomma blu) dovrei riuscire a vederla bene?
    Non puoi editare i materiali di SolidWorks.
    Se li copi e li incolli nei tuoi personalizzati, allora puoi modificarli.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Non puoi editare i materiali di SolidWorks.
    Se li copi e li incolli nei tuoi personalizzati, allora puoi modificarli.
    ....grazie, e infatti ho risolto (rimango alcune imperfezioni nel render ma...)

Ora però mi restano 2 problemi:
    1) I colori primari (rosso bianco blu giallo ...) sono belli ma io vorrei applicare un colore ral di cui conosco il codice RBG (es. 111,222,333) come glielo applico (al materiale intendo)? non mi direte che lo dovrò applicare DOPO A MANO alla parte/lavorazione/superficie ....
    2) L'aspetto mi piace (parlo delle increspature) ma sono troppo piccole (lasciamo stare che a video le vedo grandi e nel preview/render cambiano dimensione... ): come potrei fare per ingrandirle a piacimento?
    Grazie
    ^__^

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

1) I colori primari (rosso bianco blu giallo ...) sono belli ma io vorrei applicare un colore ral di cui conosco il codice RBG (es. 111,222,333) come glielo applico (al materiale intendo)? non mi direte che lo dovrò applicare DOPO A MANO alla parte/lavorazione/superficie ....
    2) L'aspetto mi piace (parlo delle increspature) ma sono troppo piccole (lasciamo stare che a video le vedo grandi e nel preview/render cambiano dimensione... ): come potrei fare per ingrandirle a piacimento?
    1) Puoi creare una Tavola colori personalizzata, che nel tuo caso la potresti chiamare 'Colori Pantone'.
    Qua un link per la conversione per il RAL nel caso tra un paio di giorni tu chieda questo.
    Sai prevenire è meglio di curare.
    Questa tavola la puoi anche salvare in rete per tutti i tuoi colleghi e mettere il percorso nelle opzioni generali di SolidWorks.
    Ho letto una volta che il file che genera SolidWorks è molto simile alle tavolozze di PhotoShop che da CS3 ha una serie di librerie dei colori Pantone.
    Qua però non ho esperienza e quindi ti riporto solo una lettura tutta da verificare, ma che se veritiera, avresti già tutti i colori Pantone già fatti.

2) Qua dipende da due cose :
    Opzioni della trama e dalla continuità di curvatura.
    Se sei in G1, cioè semplice tangenza, ci sono delle trame che fanno fatica a passare sull'altra faccia e quindi vedi questi difetti.
    Ricordati però che tu fai degli zoom, forse nel rendering finale o messi sul web...questi difetti diventano impercettibili.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Queste sono le cose che odio del nuovo PV....

PV= (Porcheria Vera)
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software

Predefinito

Ciao,
    1) Puoi creare una Tavola colori personalizzata, che nel tuo caso la potresti chiamare 'Colori Pantone'.
    Qua un link per la conversione per il RAL nel caso tra un paio di giorni tu chieda questo.
    grazie, avevo un altra tavola ma ogni suggerimento fà sempre comodo.
    Invece non ho capito se ci siamo capiti, cioè io vorrei assegnare un colore RGB 111,222,333 direttamente al MATERIALE e NON DOPO alla parte, se non ho capito male tu suggerivi di applicare il colore DOPO, una volta disegnato e creata l'estrusione, io invece vorrei partire già dal materiale (come ho lamiera zincata che è di aspetto e colore zincato, come ho lamiera satinata che è satinato di aspetto e colore), vorrei che anche le gomme, le lamiere verniciate ecc ecc siano già a posto, ma ora come ora, io all'interno della scheda MATERIALE posso applicare solo 5x8 colori diversi e non "Infiniti" o RGB come vorrei.. oppure non ti ho capito?

2) ...Ricordati però che tu fai degli zoom, forse nel rendering finale o messi sul web...questi difetti diventano impercettibili.
    uhmmm... no, io intendevo questo, la buccia d'arancia deve avere normalmente i solchi Ø1mm e profondi 0,5mm (ad esempio) mentre quando applico l'aspetto mi accorgo che magari sono Ø0,1mm e profondi 0,05mm, sono cioè in scala ma non realistici, io volevo sapere se potevo "scalare" la buccia per portarla a dimensioni realistiche (magari trovando l'immagine realitiva e scalandola con Gimp o altro?)... che dici?
    Grazie
    ^__^

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima