Risultati da 1 a 7 di 7
    Utente Standard L'avatar di arzigogolo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    INVENTOR PRO 2015, Pro/e w 5.0, Solidworks 2012

Predefinito Memorizzare visualizzazione assi e piani in modalità disegno

Ciao a tutti.

Quello che è giusto è giusto, non avevo letto che non si poteva formulare più di una questione per argomento, chiedo venia.
    Per cui per la domanda che vorrei porre, apro questa nuova discussione.
    Ho già provato a cercare nelle precedenti discussioni, ma non sono riuscito a trovare una riposta che facesse al caso mio.

La domanda è questa: in modalità disegno, come si può fare per memorizzare le impostazioni relative alla visualizzazione degli assi, dei piani e delle annotazioni in modo tale che alla riapertura dello stesso disegno vengano memorizzate? Cioè, per non doverli nascondere tutte le volte che apro il disegno.
    L'unica discussione che ho trovato relativa a quest'argomento è questa
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...i+messa+tavola ma l'opzione a cui dice di mettere "no" non la trovo nel config.pro.

Grazie in anticipo.

Utente Standard L'avatar di lollone
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico o ultima ruota del carro?!
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e WF3- Creo 2.0 - AutoCAD - Inventor

Predefinito

Per risolvere il tuo problema (che è stato affrontato più volte) devi settare sul config.pro che gli assi i piani o altri riferimenti siano spendi di default.
    Inserisci le seguenti stringhe:
    datum_display no
    datum_point_display no
    display_axes no
    display_coord_sys no

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Perfetto! Funziona benissimo!

Grazie 1000

Per i file modello ed assieme c'ero riuscito a capire come nascondere i piani e gli assi e cioè facendo "salva stato" nei livelli. Nel disegno invece senza aiuto, non so se l'avrei capito.

Certo che mettendomi nei panni di chi certi argomenti li ha sentiti migliaia di volte, capisco che possa stufare sentirsi chiedere per l'ennesima volta le stesse cose, è comprensibile. D'altra parte prima di domandare qualcosa cerco sempre prima nelle discussioni precedenti per vedere se per caso l'argomento per il quale sto chiedendo aiuto è già stato trattato e poi cerco anche nella guida in linea e digitando su google per vedere se trovo qualcosa. Poi se proprio non riesco a trovare niente, allora cerco aiuto in questo forum. Voglio dire che cerco di arrangiarmi da solo appena possibile poi se non ci riesco, devo per forza fare la domanda qui.

Comunque è un'ottima cosa questo sito, perchè in base all'esperienza di tanti utenti, con molta probabilità, si trova sempre quancuno che ci ha sbattuto la testa contro prima di te e ti può dare una mano.

A me piacciono particolarmente i programmi 3D per la meccanica, Inventor per esempio l'ho imparato da autodidatta come anche Mechanical desktop. Li ho appresi sia sul posto di lavoro, sia su internet e sia sulla guida in linea ed anche grazie all'assistenza telefonica. Un lavoro incrociato insomma.

Adesso mi sto cimentando con Pro/e, sempre da autodidatta e devo dire che per quanto mi riguarda, l'esperienza con Inventor mi torna utile per arrivare a capire certe cose. Certe le intuisco, altre più difficili, devo chiedere per forza.
    Per il momento mi sembra più intuitivo Inventor, ma credo che sia solo questione di prenderci la mano come in tutte le cose.

Scusa una curiosità: Tu hai fatto qualche corso per imparare Pro/e? Nel senso: queste opzioni che mi hai indicato che mi hanno risolto il problema, da quale altra parte le avrei potute trovare? Voglio dire, se uno non le sa perchè qualcuno gliel'ha dette, dove le va a pescare? Nella guida in linea non mi pare che ci siano. Deve per forza fare un corso? Io credo che sia sì necessario, ma non assolutamente indispensabile. In fondo come ho imparato Inventor (ed attualmente mi sto anche cimentando con Solid Edge ST3), credo che si possa imparare anche Pro/e. Dopotutto non è mica un mostro. Tu cosa ne pensi?

Grazie ancora.

Ciao.

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Per quanto riguarda le opzioni del config.pro (ho inserito una guida per le istruzioni) e del file *.dtl anche durante un corso non ti spiegheranno mai le singole opzioni singolarmente, occorrerebbe troppo tempo, parliamo di centinaia di pagine e ti costerebbe un botto un corso specifico per questo.
    La guida sotto questo punto di vista spiega abbastanza chiaramente il loro funzionamento.
    Bisogna avere un pò di pazienza all'inizio, ed una volta che ti sarai costruito l'ambiente di lavoro ci metterai le mani raramente.

Pro/E l'ho appreso per gran parte da autodidatta, il rischio è di impiegarci più tempo e che l'apprendimento sia più frammentario.
    A questo c'è comunque rimedio, ad esempio frequentando PTC University, il corso di formazione on-line.
    Costa molto meno dei corsi in aula e con dei test mirati ti forniscono gli strumenti per migliorare la produttività nell'uso del programma.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Per quanto riguarda le opzioni del config.pro (ho inserito una guida per le istruzioni) e del file *.dtl anche durante un corso non ti spiegheranno mai le singole opzioni singolarmente, occorrerebbe troppo tempo, parliamo di centinaia di pagine e ti costerebbe un botto un corso specifico per questo.
    La guida sotto questo punto di vista spiega abbastanza chiaramente il loro funzionamento.
    Bisogna avere un pò di pazienza all'inizio, ed una volta che ti sarai costruito l'ambiente di lavoro ci metterai le mani raramente.

Pro/E l'ho appreso per gran parte da autodidatta, il rischio è di impiegarci più tempo e che l'apprendimento sia più frammentario.
    A questo c'è comunque rimedio, ad esempio frequentando PTC University, il corso di formazione on-line.
    Costa molto meno dei corsi in aula e con dei test mirati ti forniscono gli strumenti per migliorare la produttività nell'uso del programma.
    Ti ringrazio molto per l'utile suggerimento della guida. Credo di avere già scaricato il file guida in pdf del config.pro proprio qualche giorno fa. E' quello di questo tuo intervento, giusto?
    http://www.cad3d.it/forum1/showthrea...ida+config.pro
    Se è questa, l'ho trovata molto utile specialmente per chi è ai primi passi come me. Hai fatto bene a crearla. Che tu sappia, ne esiste una che spieghi nel dettaglio le singole voci?

Per quanto riguarda l'apprendimento di un programma da autodidatta, è vero, forse l'aprrendimento è più frammentario di quello di un corso, ma penso che da autodidatta le cose imparate ti rimangano meglio in testa proprio in virtù del fatto che sei tu che le vuoi imparare e che quindi ci metti più buona volontà che non in un corso che magari segui di malavoglia o perchè sei costretto. Poi anche il corso ha indubbiamente la sua funzione.

Poi, sai com'è, non vorrei proprio essere curato a dovere!! Scherzo eh?

Grazie ancora.

Ciao

Utente Standard L'avatar di lollone
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista meccanico o ultima ruota del carro?!
    Regione
    Veneto
    Software
    Pro/e WF3- Creo 2.0 - AutoCAD - Inventor

Predefinito

La determinazione nell'imparare è la cosa più importante!
    io sono autodidatta e devo dire che c'ho sbattuto la testa parecchio su pro-e!
    anche perchè ho dovuto farmi tutte le configurazioni!
    tra internet, tutorial e questo magico forum...sono riuscito sempre a trovare soluzione ai miei problemi.
    C'è da dire che io ero vergine del 3D prima di pro-e e quindi non avevo contaminazioni logiche da altri programmi.
    Cmq vedrai che con un po di pazienza acquisirai anche tu esperienza sulla programmazione di pro-e!

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Disegnatore
    Regione
    LOMBARDIA
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da lollone Visualizza Messaggio
    La determinazione nell'imparare è la cosa più importante!
    io sono autodidatta e devo dire che c'ho sbattuto la testa parecchio su pro-e!
    anche perchè ho dovuto farmi tutte le configurazioni!
    tra internet, tutorial e questo magico forum...sono riuscito sempre a trovare soluzione ai miei problemi.
    C'è da dire che io ero vergine del 3D prima di pro-e e quindi non avevo contaminazioni logiche da altri programmi.
    Cmq vedrai che con un po di pazienza acquisirai anche tu esperienza sulla programmazione di pro-e!
    Lo spero proprio! Chissà quante altre volte dovrò sbatterci la testa con Pro/e, però mi piacerebbe impararlo almeno quanto Inventor. Intanto ti ringrazio per il tuo aiuto e alla prossima!

Ciao