Risultati da 1 a 2 di 2
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] rendering pro-e

technostudiodesign
    11-01-2006, 23.05.26

ecco che rendering si fanno in 10 minuti con pro-e... fatto da una persona (me) che di rendering ne fa anche pochi... dato che mi occupo di progettazione stampi, e non renderings!!!

http://www.cad3d.it/forum1/attachmen...1&d=1137017044

Akira73
    12-01-2006, 11.14.26

ciao, non capisco se il tono del tuo post è provocatorio verso chi magari dice che pro e non fa dei renderings belli.
    Premetto che il rendering mi sembra accettabile per illustrare un progetto di questo tipo.
    In ogni caso se comparato a rendering di flamingo o peggio di v ray, maxwell e compagnia, non regge assolutamente il confronto.
    Non è fotorealistico nemmeno il rendering dei motori sopracitati a meno che non ci si dedichino ore, ma in 10 minuti si ottengono risultati migliori con i software di cui sopra.
    In particolare per le ombre piatte e le riflessioni irreali, ma anche i materiali sono poco reali.
    Ripeto che se fosse solo per illustrare il progetto per me andrebbe bene, ma conosco persone che esigono un tocco di fotorealismo come fase precedente alla prototipazione....
    ciao

technostudiodesign
    12-01-2006, 17.27.48

dico solo che pro-e è sottovalutato per le sue potenzialità, e che viene spesso paragonato a software indegni di competere con pro-e.

per il rendering questo è assolutamente poco curato rispetto a quello che può fare pro-e.
    Poi parlando di alias e tanti altri sanno "quasi" solo fare buoni rendering, ma sono lontani anni luce dalla precisione e dall'acuratezza della modellazione...fondamentali per chi modella VERAMENTE stampi e prodotti industriali.

é ovvio però che se devi "solo" fare rendering tanti altri software hanno tante caratteristiche positive.

Akira73
    13-01-2006, 10.42.01

il problema l'ho affrontato in prima persona.
    Dalla parte di pro e posso dire che essendo parametrico ti facilita la vita ogni volta che ti chiedono di fare "quello spigolo un pò più arrotondato", ma dalla parte di rhino c'è la velocità nel mmodellare lo stesso pezzo in quasi metà tempo, ricordandosi di salvare un file diverso ogni passaggio.
    Inoltre pro e mi da un solido con tolleranze e spessori, rhino ha bisogno di qualche plug in.
    Flamingo produce dei bei render in pochissimo tempo, anche pro e ci mette poco e la qualità non è dissimile.
    Se uso vray o altro, riesco però a dare al cliente la sensazione di un oggetto vero e molte volte un bel render fa vendere il progetto.
    Considero pro e molto completo ma dal punto di vista delle immagini potrebbe migliorare, rhino essendo "open" si avvale di tutte le plug in per diventare completo e ti assicuro che molti lo usano anche per progettare direttamente e non solo per le immagini.

technostudiodesign
    14-01-2006, 19.47.01

spero di riuscire ad imperare presto anche rhino, alla fine anche se la mia base è pro-e fa sempre comodo conoscere altri software..
    Appena ho "finito" di imparare allplan (per rendering di esterni) vedo cos'altro valutare..
    Credo però che il prossimo software in lista sarà cimatron..ho visto dei suoi rendering e sono da favola!

tra l'altro cerco qualcuno che lo conosce per avere un minimo di dritte.. almeno per non stare a perdere tempo nel primo approccio che di solito è il più lungo..ovviamente in cambio potrei "insegnare" pro-e nel caso si voglia.. oppure .. una bella mangiata di pesce!

Akira73
    15-01-2006, 12.28.27

se hai visto i rendering on line...diffida perchè tutti i programmi on line hanno render ottimi, poi però se li devi fare tu ci metti una vita.
    per il resto (rhino ) basta chiedere..... ciauz

Gbs
    17-01-2006, 06.23.43

fa sempre comodo conoscere altri software..
    Appena ho "finito" di imparare allplan (per rendering di esterni) vedo cos'altro valutare..
    Credo però che il prossimo software in lista sarà cimatron..ho visto dei suoi rendering e sono da favola!
    Ciao
    parlando di impressioni positive provate a dare un'occhiata a questo link, poi ditemi cosa ne pensate
    http://www.solidthinking.com/it/prod...lery/index.htm
    personalmente sono rimasto molto colpito non solo dalla qualita', ma anche dalla varieta'(automotive/architectural). Fra l'altro PTC ha stretto una partnership con Evoqe, distributore di questo software
    http://www.solidthinking.com/it/news/archive/051006.htm.

ovviamente il prodotto e' solidthinking

NB: non mi ritengo assolutamente un esperto di render, ma anche io con pro-e piu' Photoshop sono riuscito a fare questa immagine.

technostudiodesign
    01-02-2006, 02.38.41

bèh siamo sempre lì.. dipende da cosa devi fare..

a vederlo sembra veramente figo..

Se devi fare solo design allora i risultati sembrano interessanti, ma se devi fare modellazione resti dell'idea che pochi hanno da insegnare a Pro-E.

Pro-E certamente non è "elastico" come altri software per quanto riguarda il rendering, ma nel complesso, per quanto riguarda la Progettazione vera e propria credo che pochi riescano a stargli dietro..

Quello che è sicuro è che non vedo l'ora di trovare un po di tempo per valutare un bel softwarino solo per realizzare i rendering.. quindi cimatron, solidthinking, ecc... saranno nella lista di quelli che devo assolutamente conoscere!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 23: 40

Utente poco attivo L'avatar di Faramir.84
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere meccanico
    Regione
    emilia
    Software
    Creo, Solidworks 2011, RhynoV4.0

Predefinito

Ciao..stò imparando ad usare pro-e da autodidatta. Visto che siamo in argomento mi potreste spiegare come fare un render in pro-e? O magari indicarmi un buon tutorial...grazie mille e buon lavoro a tutti. Io uso la Wildfire2..