Risultati da 1 a 4 di 4
    RUGGIUNO
    Visitatore

Predefinito [Recuperato] Lentezza del pro/e wildfire

Sax_little
    02-02-2006, 21.41.55

Ciao a tutti,
    mi presento, mi chiamo Sax e sono un giovane neo-ingegnere che si occupa di disegno cad.
    Avrei una piccola domanda da porvi: quali sono le richieste hardware del Pro/e wildfire?
    Vi pongo questo quesito perchè l'ho visto girare (anche se girare è una parola forte) su di un P4 3.33 Ghz con 1024 Mb di ram ed un'ATI 9700 con 128 Mb di ram dedicati.
    Il problema nasce soprattutto quando si vanno ad effettuare operazioni di sketch. In quel preciso momento il computer cade in un baratro ed ha problemi anche a disegnare un semplicissimo cerchio.

Perchè accade ciò? E' il pc che non riesce a reggere il peso del software oppure c'è qualche settaggio da impostare?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità

Gbs
    03-02-2006, 09.09.37

Vi pongo questo quesito perchè l'ho visto girare (anche se girare è una parola forte) su di un P4 3.33 Ghz con 1024 Mb di ram ed un'ATI 9700 con 128 Mb di ram dedicati.
    Il problema nasce soprattutto quando si vanno ad effettuare operazioni di sketch.
    Ciao
    i tuoi requisiti hardware abbondano. E' chiaramente un problema della scheda grafica(driver). Proe è certificato solo per schede grafiche professionali(Quadro, FireGL, Realism,ecc).
    Puoi provare a andare qui:
    http://www.dinoxpc.com/Guide/VIDEO/R...ireGL/pag1.asp
    e moddare la tua scheda e fargli usare i driver per la FireGl.
    fammi sapere

nb: far vedere al sistema operativo la tua scheda come una firegl non garantisce stabilità nell'applicazione proe.

Prof.
    03-02-2006, 11.40.31

cut
    Perchè accade ciò? E' il pc che non riesce a reggere il peso del software oppure c'è qualche settaggio da impostare?
    Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e la disponibilità
    Io a casa ho un AMD Athlon +2800, 512 di RAM e un ATI Radeon 9600 con 256 di RAM e pro-e mi gira, non l'ho mai provata con assiemi complicati ma la modellazione e sketch vanno bene.
    Prima di moddarla, prova ad installare dei Driver della scheda video non troppo recenti.
    Ciao.

Sax_little
    03-02-2006, 13.46.13

Grazie per i consigli,
    proverò subito e vi farò sapere.
    Grazie mille
    Sax

arlequim
    05-02-2006, 15.05.04

Il tuo P4 a 3.33 non ti pone certamente problemi di velocità nemmeno con programmi molto pretenziosi come ProE, 1 Gb di Ram se non devi lavorare con grandi complessivi ti permette di non swappare continuamente su hd... credo però che il collo di bottiglia sia la scheda grafica. La GPU di Ati è ottimizzata per applicazioni multimediali che utilizzano nativamente (supporto hw) directx, mentre l'opengl (penso) sia supportato solo via sw, ovvero in emulazione. Forse una scheda grafica basata su GPU NVidia, con supporto nativo per opengl, ti permetterebbe di utilizzare al meglio ProE e altri cad di fascia alta.
    Ciao

Sax_little
    05-02-2006, 19.41.12

Ciao
    visto che si tratta di un portatile non posso sostituire la scheda video, risolvendo alla base il problema. Quindi cosa mi consiglieresti di fare?
    Ancora non sono in possesso ne di edizioni passate dei driver della scheda video ne dei software necessari per il modding.

Quali possibili contro indicazioni conoscete per un'operazione di tale tipo?
    Quali possibili danni irreversibili possono occorrere alla scheda video?
    Nel caso dovesse andare tutto male, una normale formattazione del portatile riporterebbe tutto alla normalità?

Grazie mille per l'attenzione e la disponibilità
    Sempre a disposizione
    Sax

arlequim
    05-02-2006, 20.26.25

trattandosi di un pc portatile il problema si complica e non poco...per esperienza posso consigliarti di evitare qualsiasi tipo di "elaborazione" se non strettamente necessaria. Infatti componenti come hd e scheda video di un portatile sono molto delicati e qualsiasi modifica ti porterebbe a imprevisti di vario genere. Io procederei così: assicurati che il pc abbia tutti i driver aggiornati/ottimizzati, togli dall'autorun tutte le applicazioni che girano in background, fai lo stesso per i servizi di sistema, utilizza un diskeeper per ottimizzare l'ardisco e, cosa più importante, fai varie prove con l'ambiente grafico i ProE, oltre a settare le impostazioni grafiche della tua scheda video in modo da non spremerla al massimo (ex togli l'antialiasing 4x che costa molti calcoli alla gpu).
    Fammi sapere
    Ciao

sernic
    06-02-2006, 18.46.59

Un dato che manca è: quale versione della wildfire stai usando?

Sax_little
    06-02-2006, 21.32.02

Non ne sono sicuro, ma dalla splash form iniziale direi la prima versione
    La mia incertezza deriva dal fatto che stò risolvendo un grande problema ad una amico che lo utilizza per lavoro e non sa come fare.
    Comunque ne sono abbastanza sicuro

Ciao e grazie
    Sax

FOXcad3D
    07-02-2006, 16.58.57

ciao a tutti, io ci lavoro su un AMD Athlon XP 2000 516Mb con Nvidia GE Force Mx400 64Mb Open Gl pare che non dia problemi, vabbè che sono al passaggio tra PRo-E 2001.. a WF...

arlequim
    07-02-2006, 22.08.35

a proposito del 2001... la settimana scorsa ho importato con questa versione un iges generato da CATiA, e la rotazione dinamica del modello avveniva a scatti di 5/6 sec, mentre su un altro computer con la stessa configurazione hw ma con il wf2 m120 non vi erano prob. A maggior ragione quando si hanno dei problemi bisogna sempre specificare la versione e l'indice di revisione del sw utilizzato, oltre a non pensare subito a un collo di bottiglia della scheda grafica (e relativo upgrade...), ma a una mirata ottimizzazione del sistema.
    G

Gbs
    08-02-2006, 01.05.23

Espongo la mia esperienza personale.
    L'anno scorso ho deciso di cambiare la mia vecchia Nvidia GE Force Mx400 64Mb non male se aprivo poche finastre proe alla volta. Ho prima provato a moddarla tramite rivatuner. Configurazione con driver certificati e più recenti.
    Grazie al modd ho avuto un aumento delle prestazioni di circa il 20% provato con Viewperf 7.0(solo motore grafico).
    Quando invece ho provato con Ocus Benchmark non riuscivo mai ad arrivare alla fine, proe crashava. Per chi non lo sapesse Ocus Benchmark è praticamente un file di trail di proe, con il quale viene provato tutto , l'mbiente grafico, finestre, riflessi, linee nascoste, spin, pan, refresh, immisione di testo, misurazioni, analisi, tutto(dura circa 15/20 min.).
    Utilizzandola in questa configurazione(MX400-->mod Quadro) quando disegnavo in proe non notavo grossi problemi, tranne alcuni blocchi in determinate situazioni(render per esempio, lentezza esasperante nel muovere simboli nel drawing, chiusura improvvisa ogni oretta) e se aprivo più di 5/6 finestre contemporaneamente rallentava molto. Ma era il computer di casa.
    Comunque come esperienza non mi era sembrata male e confidavo che nei 6 mesi trascorsi avessero sistemato meglio i driver.
    Un anno fà, decido di cambiare scheda e mi compro una nVidia GeForce FX 5800(€135) con l'obbiettivo di passare tutti e due i test.
    Be, Viewperf 8.0 non arriva alla fine e mi impalla completamente il computer. Faccio il modding, test più fluido ma comunque non arriva alla fine(ocus neanche lo provo).
    Cambio con una ATI(€152,non ricordo quale), stesso iter, 2 giorni dopo la restituisco e compro una quadro FX500(€320 all'epoca) e ...
    -stabilità in tutti e due i test
    -numero massimo di finestre in contemporanea(di default 15 per proe)
    -fluidità negli assiemi con più di 500 componeti
    -drawing in tempo reale su qualsiasi oggetto(per disegni non enormi)
    -sketch perfetto
    -realtime render fluido
    é vero che la configurazione che avevo allora può sicuramete aver influenzato i miei test ed è anche vero che se un computer è lento nella grafica non è per forza la scheda, però:
    Comparativa prestazionale GE Force Mx400 --> FX500 in ocus +250%
    giramento di coglioni -500%

Oggi una quadro FX1100 su ebay si trova a 100/120€, compratela.
    Credo sia un buon consiglio.
    Gabriel
    ps: una settimana a settare driver non la spreco più!

Sax_little
    08-02-2006, 13.10.56

Ciao,
    per un computer fisso, condivido pienemante la tua drastica soluzione.
    Purtroppo nel mio caso si tratta di un portatile, sono costratto a perderla la settimana vicino i driver

Beato te
    Ciao e grazie
    Sax

Gbs
    08-02-2006, 14.05.05

Prova, con un pò di fortuna riuscirai ad avere stabilità e prestazioni accettabili. La stabilità però se non fai dei test appropriati, non riuscirai a determinarla subito.
    Comunque anche per i portatili esistono soluzioni certificate:
    Quadro FX Go1400 (http://cgi.ebay.it/NVIDIA-Quadro-FX-...QQcmdZViewItem)
    ATI Mobility FireGL T2 (http://www.ati.com/products/Mobilityfglt2/index.html)

ciao

Sax_little
    23-02-2006, 18.00.35

Ciao a tutti,
    grazie a voi sono riuscito perfettamente a moddare la mia scheda video Mobility 9700 128 Mb ---> FireGL T2.

Tutto sembra funzionare correttamente, le uniche cose che ho notato sono un riscaldamento decisamente superiore del portatile e l'impossibilità di utilizzare applicazioni che richiedono risoluzioni dello schermo differenti da quelle impostate (nel mio caso 1280x800).

Pro/e wildfire gira una bellezza, sono spariti i problemi durante lo sketch e la modellazione sembra fluida.

Continuerò a tenerlo sotto osservazione e vi farò sapere se dovessi riscontrare problemi

Grazie mille per il prezioso aiuto
    Sax
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 17-02-2008 alle 16: 44

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Proeng WF3

Driver ATI per Proe WF3

Ciao a tutti,

ho a casa un desktop con una ATI Radeon 9600XT. In ambiente sketch Proe risulta molto lento, sopratutto per assegnare vincoli.
    Visto che il problema è di driver, qualcuno può suggerirmene uno che rende il lavoro un pò più fluido?
    Vorrei evitare di moddare la scheda per fargli usare le opengl, in quanto uso il pc anche per flight simulator e ho paura che risulti ingestibile.
    Qualche suggerimento (a parte comprare un laptop con una quadro FX? :( )

Grazie in anticipo!

Utente Standard L'avatar di Prof.
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro con il CAD ed il CAE
    Regione
    Lazio
    Software
    Pro-E e Creo

Predefinito

Anche io a casa avevo una ATI Radeon 9600 che con Pro-E non andava propio così ho deciso di estirparla e metterci una NVidia GForce 4400 che ho pagato (2 anni fa) 40euro ed ho risolto tutti i problemi.
    Ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Italia
    Software
    Proeng WF3

Predefinito

Se a qualcuno puo' interessare,

ho sostituito la mia "vecchia" ATI Radeon 9600XT con una NVIDIA Quadro4 750 gl.....proe gira una favola!