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  1. #1
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    Predefinito Turbocompressore: pressione allo scarico

    Salve a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Ho scoperto l'indirizzo grazie a un utente che posta anche sul forum di Elaborare, e spero che la mia domanda sia abbastanza adeguata per il forum.
    Sono uno studente di Ingegneria dell'autoveicolo.

    La mia domanda è:
    su di una macchina sovralimentata con turbocompressore, se riduco la pressione allo scarico(per esempio eliminando il catalizzatore), ottengo solo benefici oppure al di sotto di una certa pressione finisco per perdere in rendimento e quindi in lavoro nella turbina?

    Io, avendo dato l'esame di Macchine due anni fa, non mi ricordo più bene l'argomento, comunque propenderei per la seconda ipotesi, dal momento che, al di sotto della pressione critica, una turbina o anche un ugello non aumentano più la velocità dell'aria in quanto il flusso diventa supersonico e "non riceve informazioni sulla pressione a valle".
    Però non mi ricordo se la turbina perde rendimento...

  2. #2
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    Posso sapere perchè ti fai questa domanda?

    Comunque dipende dalle condizioni, ad ogni modo in supersonico basta una sciocchezza che c'è un onda d'urto..., quindi non penso questa condizione di funzionamente si di interesse per una turbina..., cmq la turbina è fatta in modo da rallentare il gas, quindi il teoria abbassare la pressione è sempre conveniente, se invece nel condotto di scarico c'è ancora il regime sonico, allora non serve a nulla.

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di Demo
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    Citazione Originariamente Scritto da Albertinick Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è il primo messaggio che scrivo su questo forum. Ho scoperto l'indirizzo grazie a un utente che posta anche sul forum di Elaborare, e spero che la mia domanda sia abbastanza adeguata per il forum.
    Sono uno studente di Ingegneria dell'autoveicolo.

    La mia domanda è:
    su di una macchina sovralimentata con turbocompressore, se riduco la pressione allo scarico(per esempio eliminando il catalizzatore), ottengo solo benefici oppure al di sotto di una certa pressione finisco per perdere in rendimento e quindi in lavoro nella turbina?

    Io, avendo dato l'esame di Macchine due anni fa, non mi ricordo più bene l'argomento, comunque propenderei per la seconda ipotesi, dal momento che, al di sotto della pressione critica, una turbina o anche un ugello non aumentano più la velocità dell'aria in quanto il flusso diventa supersonico e "non riceve informazioni sulla pressione a valle".
    Però non mi ricordo se la turbina perde rendimento...
    Creco di rispondere semplicemente, anche perché - per quanto abbia studiato motori turbocompressi per qualche anno - adesso sono un pochino arrugginito.
    La geometria di uno scarico di una vettura sovralimentata é meno rilevante - come importanza fluidodinamica - di uno scarico di una vettura aspirata, questo perche l'interesse nell'ultilizzo del turbocompressore é sfruttare l'energia cinetica dei gas di scarico all'uscita delle teste aumentato il lavoro termodinamico del ciclo.
    Ovviamente a livello di sistema termodinamico, il motore percepisce il gruppo turbocompressore come un lavoro, e quindi non tutto il vantaggio ottenuto con il turbo é a completo utilizzo del motore.
    Quindi - ricapitolando - la pressione dello scarico a valle del turbo non é così importante, anche se depressioni oltre la turbina favoriscono teoricamente l'espulsione dei gas, che comunque sono accelerati da una turbina che a regime gira a 180000 giri/minuto.
    E' chiaro che ogni "ostacolo" oltre la turbina (PRE KAT, KAT, DPF) crea onde di pressione di ritorno che tendono a rientrare in turbina e questo crea difficoltà di esplulsone dei gas, per quanto anche questo é tutto da verificare e gestire con opportune geometrie.
    Che l'uscita di un turbo con scarico diretto possa raggiungere velocità dei gas soniche mi sembra azzarzato, se non altro per tutto il trasferimeto in regime transonico e l'onda di pressione sonica che sicuramente provocherebbe non pochi problemi.
    Mi riprometto però di studiare la cosa.
    :)

  4. #4
    Utente poco attivo
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    Grazie ad entrambi! Me lo chiedevo perchè parlavo con un gruppetto di amici riguardo al togliere il catalizzatore, o rimpiazzarlo con un 200 celle, su una Punto abarth

  5. #5
    Utente Standard L'avatar di tenerone
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    Citazione Originariamente Scritto da Albertinick Visualizza Messaggio
    Grazie ad entrambi! Me lo chiedevo perchè parlavo con un gruppetto di amici riguardo al togliere il catalizzatore, o rimpiazzarlo con un 200 celle, su una Punto abarth
    Innanzitutto quoto quanto scritto da Demo:)

    Se togli il catalizzatore, poi sei cmq costretto a rimappare e ri-carburare tutto, altrimenti il rischio per la meccanica è molto elevato. Eliminando il Cat. vai a cambiare appunto tutte le geometrie di pressione calcolate in fase progettuale. Ho visto parecchie unità spaccare dopo 4-5000 km dall'eliminazione del Cat. (sia aspirato che sovralimentato).
    Se vuoi fare un lavoro bello e affidabile puoi inserire il 200 celle ma cmq far rimappare e rivedere il tutto da un ottimo preparatore.

    Non c'è bisogno che ti ricordo che tali modifiche sono SOLO per uso in pista o in competizioni, e che l'utilizzo in strada ti porterebbe al sequestro del mezzo e del libretto.
    Ing.Tenerone - Dell Inspiron 9300 17" - Toshiba Satellite C70-A-14H 17"
    I miei Padri Spirituali? Giuseppe Merosi & Vittorio Jano!

  6. #6
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    Salve a tutti,
    so che forse non è il forum più adatto per chiedere una cosa del genere ma visto che siete entrati nel discorso, vi vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce un buon preparatore nel centro Italia (in Umbria sarebbe il massimo) che mi possa fare un lavoretto alla mia Alfa 156 1.8TS riguardo ad aspirazione, scarico, compressore, centralina, assetto, insomma il pacchetto completo. Il mio obbiettivo sarebbe di strappare circa 220 cv senza arrivare a dovermi vendere un rene al mercato nero, eheh!
    (il veicolo deve poter circolare su strada)
    Grazie a tutti

  7. #7
    Stefano_ME30
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    Citazione Originariamente Scritto da Alexandros Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    so che forse non è il forum più adatto per chiedere una cosa del genere ma visto che siete entrati nel discorso, vi vorrei chiedere se qualcuno di voi conosce un buon preparatore nel centro Italia (in Umbria sarebbe il massimo) che mi possa fare un lavoretto alla mia Alfa 156 1.8TS riguardo ad aspirazione, scarico, compressore, centralina, assetto, insomma il pacchetto completo. Il mio obbiettivo sarebbe di strappare circa 220 cv senza arrivare a dovermi vendere un rene al mercato nero, eheh!
    (il veicolo deve poter circolare su strada)
    Grazie a tutti
    Intendi una modifica "omologata"?
    Improponibile, non esiste modifica su aspirazione o scarico che sia consentita dalla Omologazione.

  8. #8
    Utente Junior
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    Con il fatto che non sarebbe omologata intendi che alla motorizzazione non passerebbe? Se è questo, già da ora dico che non pretendo niente del genere.
    :D

  9. #9
    Utente Senior L'avatar di MBT
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    Citazione Originariamente Scritto da Alexandros Visualizza Messaggio
    Con il fatto che non sarebbe omologata intendi che alla motorizzazione non passerebbe? Se è questo, già da ora dico che non pretendo niente del genere.
    :D
    Premetto che sono un sostenitore del tuning "ben fatto".
    Una modifica del genere è comunque "hard tuning" e quindi l'auto di fatto NON può circolare su strada, pena sequestro immediato e soprattutto rivalsa dell'assicurazione in caso di incidente.
    Credo che comunque tu possa trovare più risposte su questo forum... :)
    Non me ne voglia nessuno, è il Forum di ElaborarE...
    lì pubblicizzo Cad3D, qui pubblicizzo ElaborarE ...
    Più Par-condicio di così !

    « Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

  10. #10
    Utente Junior
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    Elaborare già lo conoscevo, ma grazie cmq.
    Per quanto riguarda il fatto che non possa circolare su strada non dovrebbe essere un problema visto che questa elaborazione riguarderà quasi completamente il punto di vista meccanico e non sarà visibile senza aprire il cofano, eccezion fatta per lo scarico.
    P.S. ora mi arriverà la polizia a casa se leggono questa discussione ma pazienza :p


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