Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente Junior L'avatar di xattiliox
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2017

Predefinito Tubi e tubature inventor

Carissimi utenti oggi vorrei sollevare una discussione per quanto riguarda il discorso "Tubi e Tubature" di inventor 2011, putroppo Ŕ una di quelle cose, che con rammarico ammetto, l'utilitÓ sia veramente (per me) iconprensibile.
    Ho provato a metterci le mani sopra un bel p˛ di volte senza riuscire a tirar fuori un ragno dal buco.
    Questo non nego che potrebbe essere successo per mia ignoranza, incapacitÓ o impazienza...cmq sia il risultato Ŕ quanto detto sopra.

Il parere che mi sono fatto Ŕ che potrebbe essere utile per fare qualche impiantino piccolo ma per impainti di grosse dimensioni sia del tutto initulizzabile.

Spero di sbagliarmi!!!

Voi cosa ne pensate?
    Grazie a tutti...e grazie a chi manda avanti questo sito!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore junior, Meccanico, Elettricista praticamente un Jolly...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor2009

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xattiliox Visualizza Messaggio

Voi cosa ne pensate?
    Grazie a tutti...e grazie a chi manda avanti questo sito!
    Dico che per il lavoro attuale che faccio in cui l'80% Ŕ tubazioni sia per me indispensabile!

Disegnate il piping di 6 tubazioni per "vedere" che soluzione adottare aiuta ed almeno sai cosa ordinare senza sprecare materiale.

DexSter

Utente Junior L'avatar di xattiliox
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disegnatore cad
    Regione
    Piemonte
    Software
    Inventor Professional 2017

Predefinito

grazie della risposta dexter.
    Io dove ho trovato difficolta Ŕ nella gestione di stili tubi e tubature...Ŕ possibile che per ogni diametro di tubature devo fare uno stile diverso??oppure sono io che ho preso una cantonata storica?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge e Solid Works

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da xattiliox Visualizza Messaggio
    grazie della risposta dexter.
    Io dove ho trovato difficolta Ŕ nella gestione di stili tubi e tubature...Ŕ possibile che per ogni diametro di tubature devo fare uno stile diverso??oppure sono io che ho preso una cantonata storica?
    Scusa, ma se io ho definito una linea, diciamo dn80 e tralasciamo i dettagli, se poi metto a metÓ linea un T e poi voglio ridurre la rimanente linea a dn65, mi risulta che non sia possibile, Ŕ vero? A meno di non modificare tutti i componenti successivi a mano....
    E poi, se ho creato una linea, poi ne ho altre 5 "a fianco" simili ma non uguali, riesco a copiarla in qualche modo ed a ricollegarla o mi tocca rifarle tutte una ad una?
    Mi sembra pensato solo per 4 tubi a bordo macchina od al max per uno skid, non lo vedo utile per fare impiantistica.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Studente
    Regione
    Toscana
    Software
    FLUENT

Predefinito

Ciao a tutti, facendo una ricerca in rete sulle regole di quotatura degli isometrici di tubazioni, ho lettoe che Ŕ possibile ottenerli direttamente dal 3d di queste, volevo capire Ŕ possibile passare dal 3d alla tavola con la Bill of Materials rimanendo nell' ambiente Inventor oppure necessito anche di altri programmi?

Utente Senior L'avatar di numero1
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Non lo s˛ + nemmeno io
    Regione
    Da qualche parte
    Software
    Tavoletta cuneiforme ....... ACAD, MStation, PDS/PDMS, Autoplant ed un poco di NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ipotemusa Visualizza Messaggio
    Mi sembra pensato solo per 4 tubi a bordo macchina od al max per uno skid, non lo vedo utile per fare impiantistica.
    Confermo, nel sotto forum di progettazione meccanica c'Ŕ una sezione dedicata all'impiantistica industriale, quella pesante.
    Per pesante io intendo centinaia o migliaia di linee...
    Ciao

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista strutturale/meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito xattilion, non gettare la spugna tubi e tubature Ú utilissimo

Xattilio, credimi, tubi e tubature ti sarÓ utilissimo nella progettazione impiantistica.
    Attualmente mi occupo di impianti oleodinamici e fino ad ora per la realizzazione della parte impiantistica mi sono adattato ad usare il generatore telaio. In pratica costruivo uno o piu unifilari e li vestivo con dei tubi utilizzando adeguatamente i punti di riferimento e aiutandomi con i componenti derivati per interfacciare le carpenterie con l'impianto.

Il lavoro ha sempre dato ottimi risultati ma i file di assieme risultano sempre molto "pesanti" e comunque questo metodo richiede tempi piuttosto lunghi per sviluppare il progetto, per non parlare di quanto tempo si perde quando si deve aggiornare un componente derivato.

Meglio sbattere la faccia su tubi e tubature come sto facendo io in questi giorni, ci faciliterÓ la vita in futuro e snellirÓ il nostro lavoro.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista strutturale/meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor

Predefinito ...problema...

Da alcuni giorni mi hanno dotato di inventor 2011 con tubi e tubature. Credo di avere capito grosso modo come funziona:
    Lo stile tubazione desrive come deve essere "allestita" la linea e quale deve essere il suo diametro.

Se per esempio avessi un collettore da 5" e dovessi creare degli stacchi da 1", come dovrei comportarmi?
    Ovviamente non intendo utilizzare tee da 5" e riduzione 5"x2" ma sono costretto a forare il tubo da 5" e saldare dei tubi da 1" direttamente.

Ho provato a disegnare il relativo percorso ma lo stile non mi permette di vestirlo poiche i tubi inseriti sono tutti dello stesso diametro e costruttivamente la cosa sarebbe impossibile. come faccio a inserire i tubi da 1"?