Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo L'avatar di mak2163
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Docente
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito Animazione di parti variabili

Salve!
    Sono un ingegnere meccanico ed insegno meccanica e tecnologia in un professionale. Utilizzo AutoCAD, Solid Edge e SolidWorks, ma prediligo SE V20 per la sua estrema facilità di apprendimento ed interazione da parte degli alunni.
    Quest'anno i miei studenti si sono appassionati a Solid Edge in maniera particolare e mi "costringono" a creare sempre nuovi problemi su complessivi meccanici.
    Ultimamente ho proposto loro di creare un sistema valvola-sede-molla-camma per un motore a combustione interna ed ho loro insegnato come sincronizzare la corsa della valvola con la compressione della molla mediante le parti variabili.
    Il problema che mi si pone è che SE aggiorna la posizione della molla solo dopo aver confermato lo spostamento della valvola. Quando effettuiamo l'animazione con la camma che ruota, la valvola sale e scende correttamente, ma la molla rimane ferma e non segue il moto, comprimendosi e decoprimendosi.
    Ho provato a cercare possibili soluzioni, ma non ho trovato nulla di adatto (forse colpa mia che sono un principiante in questo forum!).
    Vorrei risolvere il problema, o almeno sapere se SE può fare questa animazione con parti variabili, o meno, in modo da chiarire il problema ai miei studenti che si stanno affannando a cercarne una soluzione (cosa didatticamente molto positiva, ma alla fine frustrante se non ricondotta a soluzione certa!)
    Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi e spero di essermi inserito nel posto giusto e nella maniera corretta!
    Un saluto!

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ciao e benvenuto.