Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo L'avatar di mak2163
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Docente
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito Animazione di parti variabili

Salve!
    Sono un ingegnere meccanico ed insegno meccanica e tecnologia in un professionale. Utilizzo AutoCAD, Solid Edge e SolidWorks, ma prediligo SE V20 per la sua estrema facilità di apprendimento ed interazione da parte degli alunni.
    Quest'anno i miei studenti si sono appassionati a Solid Edge in maniera particolare e mi "costringono" a creare sempre nuovi problemi su complessivi meccanici.
    Ultimamente ho proposto loro di creare un sistema valvola-sede-molla-camma per un motore a combustione interna ed ho loro insegnato come sincronizzare la corsa della valvola con la compressione della molla mediante le parti variabili.
    Il problema che mi si pone è che SE aggiorna la posizione della molla solo dopo aver confermato lo spostamento della valvola. Quando effettuiamo l'animazione con la camma che ruota, la valvola sale e scende correttamente, ma la molla rimane ferma e non segue il moto, comprimendosi e decoprimendosi.
    Ho provato a cercare possibili soluzioni, ma non ho trovato nulla di adatto (forse colpa mia che sono un principiante in questo forum!).
    Vorrei risolvere il problema, o almeno sapere se SE può fare questa animazione con parti variabili, o meno, in modo da chiarire il problema ai miei studenti che si stanno affannando a cercarne una soluzione (cosa didatticamente molto positiva, ma alla fine frustrante se non ricondotta a soluzione certa!)
    Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi e spero di essermi inserito nel posto giusto e nella maniera corretta!
    Un saluto!

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ciao e benvenuto.
    Ricordo che ne avevamo già discusso in passato. Non ricordo che vis sia una soluzione ma deformare una molla e' un po' dura con il SE.
    Non so se la cosa sia possibile con le versioni superiori.
    Attendiamo qualche altro esperto.
    Mi fa piacere che i tuoi studenti siano così interessati!
    Un saluto.

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Un problema simile si pone nell'animazione dei robot. I cavi del dressing integrato infatti non seguono i movimenti, e anche se lo facessero darebbero un grosso quanto inutile carico computazionale.

La soluzione che generalmente si adotta è quello di fare i cavi rigidi, tagliati sul centro del giunto, e le due metà solidali ai due bracci che convergono sul giunto. Se guardi da vicino vedi il cavo "spezzato", ma in realtà l'effetto è tutto sommato buono. Del resto siamo ingegneri, non pubblicitari.

Allo stesso modo si potrebbe fare la molla tagliata a metà (intendo, da un piano ortogonale all'asse, posizionato a metà molla), e delle due metà, una solidale alla valvola e l'altra fissa. Vedrai la molla "autocompenetrarsi" nella zona centrale, ma dovresti ottenere un effetto tutto sommato abbastanza buono.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Giusto per capirsi...
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da mak2163 Visualizza Messaggio
    Salve!
    Sono un ingegnere meccanico ed insegno meccanica e tecnologia in un professionale. Utilizzo AutoCAD, Solid Edge e SolidWorks, ma prediligo SE V20 per la sua estrema facilità di apprendimento ed interazione da parte degli alunni.
    Quest'anno i miei studenti si sono appassionati a Solid Edge in maniera particolare e mi "costringono" a creare sempre nuovi problemi su complessivi meccanici.
    Ultimamente ho proposto loro di creare un sistema valvola-sede-molla-camma per un motore a combustione interna ed ho loro insegnato come sincronizzare la corsa della valvola con la compressione della molla mediante le parti variabili.
    Il problema che mi si pone è che SE aggiorna la posizione della molla solo dopo aver confermato lo spostamento della valvola. Quando effettuiamo l'animazione con la camma che ruota, la valvola sale e scende correttamente, ma la molla rimane ferma e non segue il moto, comprimendosi e decoprimendosi.
    Ho provato a cercare possibili soluzioni, ma non ho trovato nulla di adatto (forse colpa mia che sono un principiante in questo forum!).
    Vorrei risolvere il problema, o almeno sapere se SE può fare questa animazione con parti variabili, o meno, in modo da chiarire il problema ai miei studenti che si stanno affannando a cercarne una soluzione (cosa didatticamente molto positiva, ma alla fine frustrante se non ricondotta a soluzione certa!)
    Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi e spero di essermi inserito nel posto giusto e nella maniera corretta!
    Un saluto!
    Ciao e benvenuto,

durante il movimento la molla non viene ricalcolata, sarebbe troppo pesante e di fatto il movimento diverrebbe lentissimo. Viene invece calcolata dopo lo spostamento.

Per vedere quello che chiedi devi salvare un'immagine di ogni iterazione e poi combinarle in un filmato.

Puoi farlo a mano oppure tramite il modulo motion o il modulo di animazione. (dovrei verificare se in automatico ti aggiorna la molla prima di salvare l'immagine).

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Sono d'accordo con Fulvio. SE nasce per progettare e non per fare animazioni e rendering. Ci sono strumenti dedicati per far questo e lo fanno egregiamente.
    Ho fatto una cosa del genere con VN4D: in questo caso la molla veniva deformata dal carico e così potevo realizzare il filmato.
    Ciao

Utente poco attivo L'avatar di mak2163
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Docente
    Regione
    Umbria
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Li inoltro direttamente ai miei studenti (invitandoli magari ad iscriversi al forum).
    Quando avranno prodotto i loro lavori, magari pubblico qua le loro soluzioni più significative.

Un saluto a tutti!!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Grazie a tutti per i preziosi consigli! Li inoltro direttamente ai miei studenti (invitandoli magari ad iscriversi al forum).
    Quando avranno prodotto i loro lavori, magari pubblico qua le loro soluzioni più significative.

Un saluto a tutti!!
    bene perfetto... gia che ci sei avvisa i tuoi studenti di leggersi le regole del forum e di fare la presentazione appena iscritti cosi evitano di prendersi delle strigliate (in buona fede) da noi del forum
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Un saluto a tutti!!
    C'è anche un forum "Istituti Tecnici / Università", forse lo si può sfruttare per raggruppare meglio i thread. Ad esempio se avete intenzione di sviluppare un progetto intero.

www.fulvioromano.it