Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23

Discussione: 2 domande banali...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Dunque io ho provato a fare come dici... Ma non mi si aggiorna cmq... nemmeno dopo che ho premuto salva... nemmeno salvando, chiudendo e riaprendo il file! Non capisco perchè. Così non sarebbe proprio perfetto ma già andrebbe meglio!
    La cosa che non capisco è come mai non funzioni come per i modelli parametrici, ossia che quando apri un file lui aggiorna da solo tutti i valori delle variabili a cui hai associato un foglio excel esterno!!!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Dunque io ho provato a fare come dici... Ma non mi si aggiorna cmq... nemmeno dopo che ho premuto salva... nemmeno salvando, chiudendo e riaprendo il file! Non capisco perchè. Così non sarebbe proprio perfetto ma già andrebbe meglio!
    La cosa che non capisco è come mai non funzioni come per i modelli parametrici, ossia che quando apri un file lui aggiorna da solo tutti i valori delle variabili a cui hai associato un foglio excel esterno!!!
    da me funziona però devo dire che sto utilizzando la ST3 ed office2010, per cui non so se nella ST questo problema è dovuto ad un bug. Come detto io edito il mio file excel "dati.xls" quando apro il modello 3d "prova.par" ed edito la curva riaprendo il file excel collegato "foglio di lavoro in prova.par" mi riporta gia aggiornati i valori uguali al link "dati.xls", l'unica cosa che faccio è premere salva in excel del file "foglio di lavoro in prova.par" e poi do finisci su SE e la curva mi si aggiorna.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ora la cosa si fa proprio strana... a me non fa come fa a te ma così: edito il file excel di partenza, apro il .par, e non succede nulla; se però faccio "modifica definizione" e apro anche il file excel "contenuto" nel .par allora questo si aggiorna, ma solo se entrambi i file excel (sia quello di partenza che quello contenuto nel .par) sono aperti contemporaneamente! Altrimenti, se solo uno dei 2 è aperto, non succede niente!

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Ora la cosa si fa proprio strana... a me non fa come fa a te ma così: edito il file excel di partenza, apro il .par, e non succede nulla; se però faccio "modifica definizione" e apro anche il file excel "contenuto" nel .par allora questo si aggiorna, ma solo se entrambi i file excel (sia quello di partenza che quello contenuto nel .par) sono aperti contemporaneamente! Altrimenti, se solo uno dei 2 è aperto, non succede niente!
    infatti era quello che ti dicevo io (ho solo omesso che avevo entrambi i file excel aperti). Si vede che per funzionare deve avere appunto i fogli excel aperti per leggere i dati ed aggiornarsi. Stessa cosa succede anche se crei delle variabili collegate ad un foglio excel devi aprirlo per poter aggiornare il modello (è indicato cosi anche sull' help)

Comunque adesso riesci a fare quello che ti serve?
    ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Diciamo che speravo in qualcosa di più "automatico" ma va già abbastanza bene... Grazie mille per l'aiuto!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

premetto che non ho letto tutto il post.
    Guido: non si aprono nuove discussioni che trattano lo stesso problema, specialmente se la prima discussione l'hai aperta tu (problema curva).

- che i fogli di Excel possono essere 'collegati' o 'inclusi' come le immagini in word, te lo avevo già detto io, si vede che non ero stato chiaro... (mah)

- ti avevo caldamente sconsigliato di usare le curve, perché sono meno parametrizzabili degli archi (che tra l'altro avevi già disegnato) - ora che sei alla fine te ne sei accorto di persona, ... immagino che riesci ad intuire agli inconvenienti a cui pensavo :)

Buon Lavoro :)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Mi scuso se il post è sembrato ridondante ma cercavo solo di non spostare la conversazione nell'altro post su un argomento che a me sembrava diverso andando così fuori tema... Mentre nell'altro post volevo cercare un modo per riprodurre quelle curve in questo volevo sapere come effettuare la parametrizzazione. Se è un problema gli amministratori possono tranquillamente reindirizzare questo post nell'altro.
    Per quanto riguarda la soluzione di utilizzare degli archi penso che non ci siamo capiti... io ho capito i limiti delle curve, ma utilizzarne altre costituite da una serie (anche abbastanza ampia) di archi non vedo come possa essere più semplice dal punto di vista della parametrizzazione. Quotare ogni singolo arco e parametrizzarne ogni singola quota mi sembra di gran lunga più complesso che modificare dei valori in una tabella excel semplicemente usando un fattore di moltiplicazione comune a tutti i valori (che è poi ciò che serve a me).
    Infine per quanto riguarda la "dinamicità" dei file di Solid Edge, mi aspettavo semplicemente che facessero esattamente quel che già fanno.. quando alla tabella delle variabili vengono associati dei collegamenti a un file excel e questo viene modificato, all'apertura successiva anche il file .par viene modificato. Evidentemente c'è qualcosa che non so per cui ciò non può avvenire con le curve.
    Mi scuso ancora ma non pensavo di violare alcuna regola con questo secondo post.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Quotare ogni singolo arco e parametrizzarne ogni singola quota mi sembra di gran lunga più complesso che modificare dei valori in una tabella excel semplicemente usando un fattore di moltiplicazione comune a tutti i valori (che è poi ciò che serve a me).
    se cambia solo un fattore...,
    (visto che nel part i Blocchi del Draft non si possono usare...)
    una volta fatto il pezzo principale (Master), su un nuovo part con 'copia di parte' si potrebbe provare a inserire come corpo unico il Master e indicare i fattori di Zoom sui 3 assi cartesiani.

Mi scuso ancora ma non pensavo di violare alcuna regola con questo secondo post.
    Non preoccuparti, tutto a posto, colpa del mio umore.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Citazione:
    Originariamente Scritto da guido.bonalumi
    Non preoccuparti, tutto a posto, colpa del mio umore.
    Tranquillo nessun problema, l'importante è sapere di non aver violato nessuna regola!

se cambia solo un fattore...,
    (visto che nel part i Blocchi del Draft non si possono usare...)
    una volta fatto il pezzo principale (Master), su un nuovo part con 'copia di parte' si potrebbe provare a inserire come corpo unico il Master e indicare i fattori di Zoom sui 3 assi cartesiani.
    Scusa ma ora non ti seguo più... credo tu abbia già visto nell'altro post la foto del piede artificiale che devo realizzare... l'altezza totale del piede sarà una costante e io dovrò parametrizzare solo la lunghezza; per questo motivo la soluzione della curva per tabella mi sembrava comoda, perchè è sufficiente moltiplicare i valori della colonna corrispondente all'asse, nella cui direzione si sviluppa appunto il piede in lunghezza, per un determinato fattore di scala e ottenere così la lunghezza voluta.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

vedi immagine allegata.

Tra l'altro di avevo già consigliato questo tipo di soluzione nell'altro post.

Il fattore di scala te lo ritrovi successivamente anche in Variabili
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima