Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 14 di 14
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

comunque se ti può consolare non convince neppure me che devi per forza disattivare rtcp perché io non lo faccio sempre ma solo quando eseguo operazioni diverse tra loro poiché il post mi legge il fine operazione e quindi disattiva rtcp ma se questo non avviene non ho nessun problema ad eseguire altre lavorazioni.
    Per me hai solo qualche problema di ottimizzazione nell'approccio della lavorazione successiva.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Predefinito

Ciao endrio1
    Oggi come anticipato in post precedente ho avuto incontro congiunto con tecnico Mori Seiki + esperto post processor ed esperto CAM Catia.
    Risultato dell'incontro:
    - esaminato parametri CN 1008 e 1006 e risultano corretti;
    - esaminato cinematismo con simulatore interno Catia e tutto OK;
    - testato file CN in macchina senza presenza attrezzatura e particolare, i movimenti di collegamento fra le passate sembrano anomali;
    -provato a modificare i parametri di roll over (1006) peggiorando le cose;
    -provato a trasformare i movimenti G00 in G01 senza nessuna modifica nei movimenti di collegamento fra le passate;
    - ritestato file CN in macchina con movimento in SBK. Da un attento esame e ragionado sul funzionamento dell'RTCP giungiamo a concludere che il percorso generato è corretto e molto probabilmente il percorso di collegamento è strano ma non va a collidere con il particolare. Decidiamo pertanto di montare l'attrezatura ed un grezzo in Al, preventivamente preparato, e di testare la lavorazione con velocità minima e mano sui potenziometri.

RISULTATO: il percorso è corretto e gli svincoli non collidono. Il movimento che in simulazione risulta rettilineo in realtà si trasforma in una serie di movimenti "ad onda" che passano vicino al grezzo ma non collidono.

Hai perfettamente ragione quando asserisci che il problema sussiste nella gestione degli approcci/ritrazioni. Purtroppo Catia in questo campo sembra essere un po' limitato. Dovrò eseguire dei test ed approfondire l'argomento.
    Confermo, inoltre, che avendo anche un simulatore esterno non è detto che si ottenga una simulazione identica a quella realizzata effettivamente su centro di lavoro (riporto quando asserito da un esperto di simulazione e che utilizza/rivende un prodotto blasonato ).
    Il tecnico Mori Seiki mi ha suggerito di modellarmi/importarmi l'attrezzatura e utensili all'interno del simulatore implementato a bordo macchina. Tenere sempre attiva la funzione di 3DCeck per evitare così catastrofiche collisioni.
    Dovrò studiarmi il manuale e fare dei test approfonditi.

Domani testo il programma completo. Mano sui potenziometri e cardio aspirine a portata di mano.

Un'altra cosa che il tecnico Mori Seiki ha fatto è l'installazione della macro 9861. Una macro Mori Seiki opzionale per gestire in modo, molto, più semplice le roto-traslazioni (G68.2).
    Effettivamente è nettamente più semplice da utilizzare e da implementare nel post-processor.

Visto la Tua disponibilità e utilizando la medesima macchina (a dire il vero NMV3000 rispetto NMV8000 è da considerarsi la sorellina minore) restiamo in contatto per un eventuale scambio d'esperienze. Io per ora sono un neofita. Spero di accrescere la mia esperienza e magari poterTi essere anch'io d'aiuto.

Con l'occasione Ti ringrazio e saluto

Ciao Daxo

Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cnc
    Regione
    toscana
    Software
    visicam-autocad

Predefinito

ciao daxo sono contento che il tuo problema sia stato risolto senza grossi stravolgimenti.Come immaginavo il problema di interpretazione del percorso utensile che in rtcp non è sempre molto chiaro e posso aggiungere senza ombra di dubbio che non importa quale simulatore hai ma per capire fino in fondo il comportamento della macchina bisogna vederla lavorare.A volte ti posso assicurare che per ottenere il risultato voluto bisogna operare nel modo opposto di quello che avresti mai pensato.Ad esempio secondo me per eliminare quel movimento ondeggiante che ti ha fatto allarmare dovresti inserire più punti intermedi tra i due che hai questo perchè se analizzi le normali degli spostamenti ti potrai rendere conto che il movimento che vedi non è altro che l'adattamento della punta dell'utensile che si dispone nella direzione della normale successiva determinando in alcuni casi addirittura un rallentamento della macchina.Quindi avere più punti di passaggio a differenza di quanto avviene nelle normali operazioni 3 assi velocizza il movimento rendendolo più fluido perchè le normali risultano distribuite più correttamente.
    Per quanto riguarda il 3d ceck divertiti pure se hai tempo io l'ho fatto in un paio di casi e funziona discretamente ma è un po' complesso da gestire e comunque ti consiglio di importarti i modelli degli utensili (file stl) precedentemente realizzati da cad perchè con l'atocomposizione non ti passa più inoltre ti devo informare che almeno fino all'ultimo aggiornamento di un paio di mesi fa ancora non funziona l'opzione attivabile da parametri mapps che aggiorna la lunghezza dell'utensile in funzione del correttore il che vuol dire che tutte le volte che cambi la lunghezza utensile per un qualsiasi motivo devi aggiornare manualmente il modello dell'utensile.
    Ti posso comunque tranqullizzare sul fatto che a me non è mai capitato che il simulatore cinematico abbia sbagliato nel segnalarmi delle collisioni tranne che sul primo movimento dopo l'attivazione dell'rctp sul quale bisogna fare attenzione.
    La macro sostitutiva della g68.2 l'anno data anche a me ma non l'ho mai usata perché a me non piacciono le scorciatoie ed ho preferito perdere un po' di tempo per capire la logica degli angoli virtuali e poi il problema l'ho passato al tecnico del post che ci ha lavorato su un po' e ha messo a punto il tutto (e che li paghiamo a fare!!!!!)
    Spero di non averti annoiato troppo ma sono talmente tante le cose che ogni tanto perdo il senso della misura.
    ciao.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX; Catia V5; Hyper Mill

Icon14

Oggi finalmente ho completato la lavorazione del particolare.
    Devo dire che il risultato ottenuto è buono .
    I movimenti della macchina sono fluidi e gli utensili lavorano in modo corretto.
    Ho riscontrato solo degli avanzamenti a scatti, sull' asse C, con attivo G0.
    Sostituendo, all'interno dei files CN, G0 con G1F25000 i movimenti si sono trasformati in fluidi con rampe di accelerazione e decelerazione buone.
    L'unico problema riscontrato,in alcuni casi, sono stati i collegamenti di ritrazione/approccio fra le varie strategie di lavoro.
    Risolto banalmente con la suddivisone delle varie strategie in più sottoprogrammi e ricorrendo al "trucco" di ritornare a posizione di zero macchina al termine/avvio di ognuno d'essi.

Ora posso asserire d'aver compiuto il primo passo con le lavorazioni in 5 assi in continuo.

Ringrazio Tutti per l'aiuto e i consigli elargiti

Saluti Daxo

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12