Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15
    Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    (cut)
    Al passo 3 ho creato una parte vuota e l'ho inserita in assieme. Sono andato nella modifica contestuale della parte e ho inserito lo schizzo della griglia come schizzo derivato prendendo il tuo schizzo griglia e il piano parallelo.
    Dopo aver vincolato lo schizzo ho inserito un membro strutturale che ha creato il "maschio" delle cave da tagliare utilizzando la sezione precedentemente creata.
    Mi sembra davvero un'ottima soluzione, alla quale non sarei certo arrivato perchè non uso mai i membri strutturali e questi sono workaround da gente scafata che riesce a sfruttare certe feature che conosce bene per lavorazioni non usuali :-)
    Ho provato ma devo capire bene come funziona la selezione delle linee di schizzo perchè una volta scelto il mio profilo a rombo posso selezionare poche linee di tutto lo sketch e per aggiiungerne devo fare un "nuovo gruppo" e comunque non ho capito la logica con la quale accetta o meno una linea per inserire il membro strutturale. Speravo bastasse selezionare tutto lo schizzo con la griglia
    Ci lavorerò in questo fine settimana e prevedo d'ora in poi l'uso dei membri strutturali per un sacco di cosette utili con profili personalizzati

ciao e grazie!
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Te ne propongo un'altra, senza averla provata.
    Fai uno schizzo sulla piastra base che sono le linee delle tue basi a V.
    Esegui il comando nervatura su una scatola opposta alla tua piastra base.
    Esegui il comando Abbina per scavare le nervature con la tua piastra base.
    Non sono sicuro di avere capito bene, ma mi guardo il comando nervature che non ho mai usato poi ti faccio qualche domanda più sensata di quella che potrei farti ora.

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    E' una tassellatura di Penrose?
    no, no, niente di così intrigante :-)

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Non per essere provocatorio, ma hai pensato a disegnarlo in 2d e poi dare al fresatore la sezione tipica dellutensile e un bel dxf?
    in realtà io devo solo fare il 3d di un oggetto esistente. Giusto per chiaccherare, quegli scavi a V sono fatti a mano e fresandolo non sarebbe possibile ottenere gli spigoli vivi a fine scavo o nei lati esterni dei percorsi a zig-zag.

ciao e grazie a tutti per gli interventi
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Mi sembra davvero un'ottima soluzione, alla quale non sarei certo arrivato perchè non uso mai i membri strutturali e questi sono workaround da gente scafata che riesce a sfruttare certe feature che conosce bene per lavorazioni non usuali :-)
    Ho provato ma devo capire bene come funziona la selezione delle linee di schizzo perchè una volta scelto il mio profilo a rombo posso selezionare poche linee di tutto lo sketch e per aggiiungerne devo fare un "nuovo gruppo" e comunque non ho capito la logica con la quale accetta o meno una linea per inserire il membro strutturale. Speravo bastasse selezionare tutto lo schizzo con la griglia
    Ci lavorerò in questo fine settimana e prevedo d'ora in poi l'uso dei membri strutturali per un sacco di cosette utili con profili personalizzati

ciao e grazie!
    Ciao,

la logica è abbastanza semplice. Puoi radunare nello stesso gruppo i segmenti che formano un profilo continuo (anche chiuso) o elementi paralleli tra loro.
    Magari te lo rifaccio con la 2009 (che ho ancora) così vedi come ho creato i gruppi.
    In sostanza ho fatto il perimetro, poi i contorni continui esistenti (il più possibile) e poi le linee non parallele o coninue con altre.
    Tieni presente che all'interno della stessa funznione di membro strutturale i profili si rifilano in modo automatico lasciando interi i gruppi inseriti per primi. Questa in linea di massima è la logica....

ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Ciao,

la logica è abbastanza semplice. Puoi radunare nello stesso gruppo i segmenti che formano un profilo continuo (anche chiuso) o elementi paralleli tra loro.
    Magari te lo rifaccio con la 2009 (che ho ancora) così vedi come ho creato i gruppi.
    In sostanza ho fatto il perimetro, poi i contorni continui esistenti (il più possibile) e poi le linee non parallele o coninue con altre.
    Tieni presente che all'interno della stessa funznione di membro strutturale i profili si rifilano in modo automatico lasciando interi i gruppi inseriti per primi. Questa in linea di massima è la logica....
    Ok, chiaro, grazie mille.
    Non stare a perder tempo per rifare la parte nella 2009. Ci lavoro con calma e se avrò difficoltà insormontabili mi rifarò vivo

ciao
    ©Meccbell

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio
    Ok, chiaro, grazie mille.
    Non stare a perder tempo per rifare la parte nella 2009. Ci lavoro con calma e se avrò difficoltà insormontabili mi rifarò vivo

ciao
    Ok, prova da solo, alla fine è abbastanza intuitivo.

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12