Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 73
    Utente Standard L'avatar di MarcoBi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    flangia e curva, flangia e curva...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Cadmatic, PDS, Autocad...

Predefinito Tutto vero ma...

Certo, se devi modellare un motore non usi Autocad.
    Se devi modellare una scarpa, non usi Autocad.
    Ma se devi modellare un'impianto (e per impianto intendo IMPIANTO, non piping di bordo macchina) allora scordati Pro-E, SW, SE ecc.ecc. (vedi allegato).

Per modellare il silenziatore e il piping dell'immagine postata, Autocad è sprecato. Direi che si può fare con un qualsiasi CAD freeware che danno in omaggio con le riviste. Inutile scomodare Pro-E.

Se poi le discussioni finiscono sempre in stile "il mio è meglio del tuo" allora ok, era come quando tanti anni fà si discuteva se era meglio la Canon o la Nikon, se era meglio il Milan o l'Inter ecc.ecc.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoBi Visualizza Messaggio
    Certo, se devi modellare un motore non usi Autocad.
    Se devi modellare una scarpa, non usi Autocad.
    Ma se devi modellare un'impianto (e per impianto intendo IMPIANTO, non piping di bordo macchina) allora scordati Pro-E, SW, SE ecc.ecc. (vedi allegato).

Per modellare il silenziatore e il piping dell'immagine postata, Autocad è sprecato. Direi che si può fare con un qualsiasi CAD freeware che danno in omaggio con le riviste. Inutile scomodare Pro-E.

Se poi le discussioni finiscono sempre in stile "il mio è meglio del tuo" allora ok, era come quando tanti anni fà si discuteva se era meglio la Canon o la Nikon, se era meglio il Milan o l'Inter ecc.ecc.
    Che c'entra l'immagine che hai postato con il silenziatore del nostro amico?
    Poi, sai, basta che la richista di progetto sia:
    Vorrei che il volume del silenziatore sia sempre sempre inferiore a XXX
    Vorrei capire che succede strutturalmente alle lamiere del silenziatore se cambio la forma così/cosà
    Vorrei che l'area del tubo sia sempre costante a prescindere dalla sua sezione
    ... e vedrai che un CAD non dico "serio", ma normale è necessario.
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Che c'entra l'immagine che hai postato con il silenziatore del nostro amico?
    Poi, sai, basta che la richista di progetto sia:
    Vorrei che il volume del silenziatore sia sempre sempre inferiore a XXX
    Vorrei capire che succede strutturalmente alle lamiere del silenziatore se cambio la forma così/cosà
    Vorrei che l'area del tubo sia sempre costante a prescindere dalla sua sezione
    ... e vedrai che un CAD non dico "serio", ma normale è necessario.
    Quoto... qui non si discute se sia meglio un software o l'altro, ma se sia meglio un modo di procedere o un altro.
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di MarcoBi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    flangia e curva, flangia e curva...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Cadmatic, PDS, Autocad...

Predefinito

Ok, se fai il SILENZIATORE (inteso come società che produce il componente) allora posso essere daccordo che un cad mid-range serve. Specie se fai un prodotto di serie "customizzabile" e per il quale fornisci anche un servizio di ingegneria personalizzata.
    Se invece sei un fornitore di impianti (anche piccoli, tipo motori di emergenza per impianti antincendio (??) e nella tua fornitura è incluso il modello 3D e i disegni di installazione (layout)) allora tutti i parametri che citi non servono.
    L'autore della discussione di partenza non ha chiesto un cad utile a fare stress-analisys del silenziatore o simulazione fluidodinamica o cos'altro, ma bensì un cad che gli permettesse di ottenere un 3D e relativa messa in tavola. Ha anche specificato che usa "carpenteria" e "componentistica piping".

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoBi Visualizza Messaggio
    Ok, se fai il SILENZIATORE (inteso come società che produce il componente) allora posso essere daccordo che un cad mid-range serve. Specie se fai un prodotto di serie "customizzabile" e per il quale fornisci anche un servizio di ingegneria personalizzata.
    Se invece sei un fornitore di impianti (anche piccoli, tipo motori di emergenza per impianti antincendio (??) e nella tua fornitura è incluso il modello 3D e i disegni di installazione (layout)) allora tutti i parametri che citi non servono.
    L'autore della discussione di partenza non ha chiesto un cad utile a fare stress-analisys del silenziatore o simulazione fluidodinamica o cos'altro, ma bensì un cad che gli permettesse di ottenere un 3D e relativa messa in tavola. Ha anche specificato che usa "carpenteria" e "componentistica piping".
    Si è vero, ma era un uso improprio del termine piping (ci siamo chiariti con alcune immagini).

Le applicazioni aggiuntive citate da matrix invece possono sempre servire: ho seguito (da lontano) un lavoro fatto con SolidEdge nel settore piping e devo dire che a livello piping non mancava assolutamente nulla di quello che può servire a un impiantista e in più lo strumento 3D si presta anche, quando serve, all'approccio "particolarista" (verifica FEM, rendering, CFD, parametrizzazione, ... ): perchè "limitarsi" in partenza?
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

aggiungo che Luca che ha aperto il thread ha scritto :impieghiamo abitualmente Autocad LT (!!!) e vogliamo evolverci senza perdere il database

Non penso che passare dalla versione LT a quella normale equivalga evolversi. Tra l'altro i colleghi hanno detto (visto che ha Pro/E in casa) che può tranquillamente utilizzare quello solo facendo una formazione per capire qual'è l'approccio corretto di utilizzo. Alla fine anche se ha un database di parecchi file dwg con tutti i cad si riescono a leggere tranquillamente. Mi sembra che nessuno sia intervenuto pubblicizzando il proprio cad come la sola e unica salvezza per il lavoro che deve fare, ma solo che sinceramente avendo un software di tutto rispetto in casa non vale proprio la pena lasciarlo li a marcire per utilizzare acad LT
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    aggiungo che Luca che ha aperto il thread ha scritto :impieghiamo abitualmente Autocad LT (!!!) e vogliamo evolverci senza perdere il database

Non penso che passare dalla versione LT a quella normale equivalga evolversi. Tra l'altro i colleghi hanno detto (visto che ha Pro/E in casa) che può tranquillamente utilizzare quello solo facendo una formazione per capire qual'è l'approccio corretto di utilizzo. Alla fine anche se ha un database di parecchi file dwg con tutti i cad si riescono a leggere tranquillamente. Mi sembra che nessuno sia intervenuto pubblicizzando il proprio cad come la sola e unica salvezza per il lavoro che deve fare, ma solo che sinceramente avendo un software di tutto rispetto in casa non vale proprio la pena lasciarlo li a marcire per utilizzare acad LT
    Ti quoto, come ho detto fin dall'inizio mi semberebbe la soluzione più logica.

Tenere Pro/E nel cassetto ed andarsi a cercare un altro CAD parametrico per me significherebbe spendere inutilmente dei soldi.
    Poi come si dice, attacca il ciuccio dove vuole il padrone ... e così sia.
    Non fatemi domande, non so fare.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Ma cosa significa avere un database da salvaguardare? Se si tratta di una raccolta di file dwg e' un conto, se invece si tratta di un sistema SQL o AS/400 che prende i dati da autocad e ti genera automaticamente le distinte di taglio e' un altro!

Facce sape', ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Complimenti...bel lavoro con autoCAD!!!

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Non preoccupatevi ho già fatto una demo al cliente stamattina. :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

• Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 5678 UltimaUltima