Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 73
    Utente Standard L'avatar di MarcoBi
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    flangia e curva, flangia e curva...
    Regione
    Lombardia
    Software
    Cadmatic, PDS, Autocad...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    ...Ripeto: secondo me è questione di forma mentis (da 2D a 3D) più che di software :)
    Ok, se vuoi metterla così sono daccordo nel dire che Autocad è più vicino al tecnigrafo (per chi ci è passato). Ovvero chi è nato disegnando in 2D (quando i CAD non esistevano e i modellatori parametrici erano degli UFO) ha, sempre a mio avviso, dificolta nell'utilizzare a fondo sw come Pro-E. Non a caso nel 1996 quando acquistai l'ultima licenza da PTC, il costo dell'assistenza tecnica era se non ricordo male 260.000 lire/ora. (all'epoca ho combattuto giorni con una advanced variable sweep (pro-e 16 su Unix) e non è stato semplicissimo risolvere).

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Autocad

Predefinito Consiglio CAD per Ufficio Tecnico

OK, abbiamio realizzato che PRO-E è ad un livello ottimo, sicuramente migliore che Inventor e SolidEdge. Occorre naturalmente imparare ad utilizzarlo appieno (ricordo che vorremmo un programma "easy").

Però toglieteci la curiosità/esigenza di sapere se, per esempio, con Inventor è possibile gestire in modo soddisfacente il lavoro che facciamo (ricordo piping, carpenteria leggera e qualche pezzo meccanico). Non vorremmo che a dispetto di una presunta semplicità d'uso potrebbe nascondersi una incompleta operatività nel realizzare alcune forme e/o assiemi.

Grazie mille.

Luca

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

L'ideale sarebbe vedere uno dei vostri modelli (o una foto di uno degli oggetti): secondo me non ci siamo capiti sul concetto di piping! Io epr piping intendo questo:

http://www.iklimnet.com/expert_hvac/...ess_piping.jpg

Siamo sicuri che invece non vi serve piuttosto un'ottima modellazione (magari a superfici) per fare cose tipo questa:

http://www.bimmerforums.com/engine_faq/grfx/s702.jpg
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista meccanico
    Regione
    Marche (PU)
    Software
    Creo Parametric

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MarcoBi Visualizza Messaggio
    Ok, se vuoi metterla così sono daccordo nel dire che Autocad è più vicino al tecnigrafo (per chi ci è passato). Ovvero chi è nato disegnando in 2D (quando i CAD non esistevano e i modellatori parametrici erano degli UFO) ha, sempre a mio avviso, dificolta nell'utilizzare a fondo sw come Pro-E. Non a caso nel 1996 quando acquistai l'ultima licenza da PTC, il costo dell'assistenza tecnica era se non ricordo male 260.000 lire/ora. (all'epoca ho combattuto giorni con una advanced variable sweep (pro-e 16 su Unix) e non è stato semplicissimo risolvere).
    Ciao Marcobi, è vero che il passaggio al CAD parametrico non si fa in mezza giornata, vengo anch'io dal tecnigrafo (ho 47 anni) e dalle primissime versioni di Autocad.
    Bisogna semplicemente comprendere che in questo passaggio anzichè disegnare si modella.
    Quindi invece di usare le linee di rappresentazione (continue, tratteggiate e colorate), si costruiscono gli oggetti 3D, si assemblano e si mettono in tavola.

Io nel passaggio a Pro/E avevo il vantaggio di aver fatto un pò di anni su Think3 e SWX, per cui l'approccio ed il metodo erano gli stessi.

Ti posso dire dopo 5 anni di Pro/E che non tornerei mai indietro e non cambierei Pro/E con nessuno dei CAD midrange esistenti sul mercato.

Ho provato a riprendere in mano altri cad molto noti, è stato davvero un bagno di sangue.
    Quello che faccio con Pro/E WF4 su una macchina con 2Gb di RAM e 5 anni di vita (il notebook), con altri software è letteralmente impossibile.

Il mese scorso ho fatto il docente per un corso su Autocad 2011, su dei notebook molto più potenti del mio (certificati Autodesk).
    In 4 ore di corso si veniva buttati fuori dal programma ripetutamente e ti garantisco che la cosa mi fa seriamente pensare sulla qualità del prodotto.

Un programma professionale deve essere costruito in maniera seria e non è pensabile che un cliente debba correre dietro con l'hardware a tutte le stramberie che una software house si inventa di giorno in giorno.

Qui abbiamo le stesse macchine di 5 anni fa, vanno che è un piacere, sono passato dalla WF3 alla WF5 e non ho mai avuto sorprese.
    Non fatemi domande, non so fare.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ciao Maxopus. Ripeto "NIENTE DA ECCEPIRE" su Pro-E. Anch'io l'avevo scelto per avere "garanzie" sulla qualità di con cui si puo realizzare modelli complessi.
    Ma come sai disegnare è una cosa, modellare un'altra.
    Poi utilizzare il parametrico NON è solo una questione di family table e/o assegnare le variabili nello sketcher, ma bisogna anche saperle definire correttamente, definire le relazioni, sapere usare e interpretare il modulo di risoluzione degli errori ecc.ecc.
    Tutte cose che chi disegna 2D non ha mai avuto modo di sperimentare e che se affrontate male all'inizio possono instaurare un sentimento di "rigetto".
    Poi quando invece sei "sgamato" non torni più indietro....
    Potrei farti un'esempio nel settore impiaantistico: PDS (Intergraph) è consoderato da molti "ostico" perchè pieno di "trappole" e non facile da amministrare. Ma quando lo padroneggi vai come un treno e la "qualita" è garantita.
    A presto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da luca2750 Visualizza Messaggio
    OK, abbiamio realizzato che PRO-E è ad un livello ottimo, sicuramente migliore che Inventor e SolidEdge. Occorre naturalmente imparare ad utilizzarlo appieno (ricordo che vorremmo un programma "easy").

Però toglieteci la curiosità/esigenza di sapere se, per esempio, con Inventor è possibile gestire in modo soddisfacente il lavoro che facciamo (ricordo piping, carpenteria leggera e qualche pezzo meccanico). Non vorremmo che a dispetto di una presunta semplicità d'uso potrebbe nascondersi una incompleta operatività nel realizzare alcune forme e/o assiemi.

Grazie mille.

Luca
    Sarebbe il caso di vedere un'assieme "tipico".
    Se quello che fate è realizzato con componentistica std, sia piping (flange,curve,riduzioni ecc.) che carpenteria (profili std), non vedo limiti ad Autocad+ applicativo.
    Se invece fate cose un po più sofisticate (qualcuno parlava di sweep a sezione variabile, magari controllate da parametri passati da prg esterni, oppure elementi con morfologia e geometria complessa allora usate Pro-E che avete già.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Dico anch'io la mia. Secondo me dovreste valutare esattamente cosa vi serve e per centrare l'obiettivo dovreste partire da alcune demo mirate.
    In secondo luogo dovreste valutare cosa avete in casa di pro e per capire se avete tutti i moduli necessari, il numero di licenze necessarie. A questo punto se quello che avete di ptc è sufficiente mi limiterei a chiamare il rivenditore ( o il buon Ozzy) per i corsi di formazione, altrimenti farei qualche valutazione in più.
    Ad esempio se ti servono moduli aggiuntivi con proe occorre valutare quanto costeranno e quanto vi costerà la manutenzione.
    Se vi avvalete di collaboratori esterni ai quali non volete rinunciare non sarebbe male capire che sistemi hanno in casa e se sono disposti a seguirvi nelle vostre scelte.
    Se il costo dei pacchetti di proe che vi mancano è equivalente all'acquisto di una nuova licenza di altri software la scelta diventa molto difficile.
    Proe richiede un po' di formazione in più rispetto agli altri midrange ma non perchè è più difficile, diciamo che è più completo.

Giusto per capire mi puoi dire che licenza di pro e avete? Vi serve il modulo piping? Vi serve che il modello del piping sia legato al p&id come descritto da Ozzy? Vi serve il modulo per la carpenteria per modellare velocemente strutture composte principalmente da profilati? Cosa a mio avviso molto importante: credi che vi servirà un pdm? Se sì avete un'idea di cosa dovrà fare questo strumento?

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Quando in azienda da me eravamo in scelta di nuovo cad 3D abbiamo interpellato i rivenditori dei cad che secondo noi poteva essere più performante per il nostro lavoro. Fissato l'appuntamento ci siamo preparati esempi degli esempi che i rivenditori ci dovevano dimostrare che si riuscivano a realizzare in fretta e con il risultato voluto, su tre cad in prova siamo rimasti subito con uno, visto che gli altri due non erano in grado di fare in modo agevole quello che noi abbiamo richiesto. Con questa prova abbiamo anche capito chi era venuto solo per vendere, magari anche se aveva il cad migliore, questo rivenditore andava avanti con la sua dimostrazione e basta.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Senior L'avatar di Parametric_Ozzy
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Galoppino
    Regione
    Svizzera
    Software
    Creo/Windchill/Arbortext

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Quando in azienda da me eravamo in scelta di nuovo cad 3D abbiamo interpellato i rivenditori dei cad che secondo noi poteva essere più performante per il nostro lavoro. Fissato l'appuntamento ci siamo preparati esempi degli esempi che i rivenditori ci dovevano dimostrare che si riuscivano a realizzare in fretta e con il risultato voluto, su tre cad in prova siamo rimasti subito con uno, visto che gli altri due non erano in grado di fare in modo agevole quello che noi abbiamo richiesto. Con questa prova abbiamo anche capito chi era venuto solo per vendere, magari anche se aveva il cad migliore, questo rivenditore andava avanti con la sua dimostrazione e basta.
    Questo è un altro tema "delicato", è giusto chiedere in offerta una dimostrazione customizzata alle proprie esigenze e avete fatto bene, ma non è corretto a mio modo di vedere trarre conclusioni se un rivenditore non te la vuol fare perchè come dici tu era venuto solo per vendere.
    Dico questo perchè è capitata anche a me come situazione e non sempre è evidente esaudire tutte le richieste dei clienti, tutto dipende da che tipo di dimostrazione viene chiesta, se gli esempi che si espongono sono abbastanza semplici non vedo nessun tipo di problemi, quando invece implicano una mole di preparazione alta allora a volte si propone una dimostrazione che si avvicina il più possibile alla tipologia di lavoro del cliente, se un rivenditore ha un buon team propone sempre un affiancamento ed è propositivo.
    Come in molti altri lavori, purtroppo la preparazione dell'offerta a volte implica delle giornate di lavoro che al cliente non puoi far pagare, ovviamente se comprano va tutto bene, ma se non lo fanno capisci benissimi che lavori sempre in perdita.

L'importante però in tutto questo è essere trasparenti e disponibili parlandone chiaramente al cliente, stai poi al rivenditore valutare se rischiare di investire qualche giorno in più .... :-)
    "Dobbiamo credere al libero arbitrio, non abbiamo altra scelta..."

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Parametric_Ozzy Visualizza Messaggio
    Questo è un altro tema "delicato", è giusto chiedere in offerta una dimostrazione customizzata alle proprie esigenze e avete fatto bene, ma non è corretto a mio modo di vedere trarre conclusioni se un rivenditore non te la vuol fare perchè come dici tu era venuto solo per vendere.

Pur d'accordo con le tue osservazioni, a me viene da pensare che se un venditore non e' in grado di capire al volo il tuo problema, allo stesso modo non sara' capace di gestire una chiamata di assistenza in tempi rapidi ed efficienti, come per esempio e' successo a me recentissimamente (pero' i soldi per la manteinance li hanno presi ugualmente).

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

• Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima