Ansys.com

Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Quali prezzi X un lavoro in 3D Studio?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

alebal
    22-09-2004, 09.08.10

Ciao a tutti.
    Mi hanno chiesto di fare un lavoro in 3d studio x un azienda che lavora nel settore del service x stand e concerti.
    Questa volta la cosa è un po più seria del solito, non sto più facendo un lavoretto x mio piacere personale, ma un progetto raccomandatami da una vera azienda.
    E qui nascono alcune domande del tipo:
    Quanto far pagare la mia prtestazione?
    Meglio far pagare a ore o fornire un pacchetto aprezzo fisso?
    Quali saranno i prezzi che si trovano fuori nel mercato?
    Esistono dei contratti per regolarizzare tali prestazioni? E se si dove si possono trovare?

Se qualcuno mi sa dare qualche risposta (magari in tempi brevi perche devo rispondergli) non immagina quanto mi aiuterebbe.
    Ciao grazie a tutti.

Gerod
    22-09-2004, 09.20.46

Ciao alebal
    premetto che non uso 3D studio ma posso fornirti informazioni sui prezzi.
    Se è un lavoro di un paio di giorni o di alcune ore potresti applicare la tariffa oraria relativa alla tua professione. Generalmente questo vale se devi fare perizie o lavori di questo tipo.
    Se devi eseguire un progetto sarebbe meglio calcolare il prezzo a corpo. Fai una stima delle ore per eseguire il lavoro e mantieni un margine per eventuali modifiche non previste o qualsiasi altro evento che potrebbe allungarti il tempo di realizzazione.
    Nella mia zona (nord est) un disegnatore applica una tariffa di circa 25-27 Euro/ora.

Spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao

uncleFH
    22-09-2004, 09.49.07

Ciao alebal,
    premetto che neanch'io uso 3D studio, e tu dirai, "e allora?! cosa vuoi?!" ;) , e io ti rispondo :
    "Volevo indirizzarti ad una discussione già esistente che spiega a cosa devi tenere conto quando devi fare il calcolo di quanto farti pagare!"

http://www.cad3d.it/modules.php?op=m...hread&tid=7318

anche se si trova nel forum di autocad, la maggior parte delle problematiche di cui tener conto potrebbero essere comuni alle tue.

ciao, uncleFH

Cpt.Friuli
    22-09-2004, 10.27.01

Scusa di che zona del nord est sei di preciso?

Gerod
    22-09-2004, 12.43.25

Per Cpt.Friuli:
    Veneto Orientale, al confine con il Friuli.
    Ciao

sarto_mw
    22-09-2004, 16.37.05

Per il contratto, opta per un buon "contratto a progetto" con costo a corpo

Nessuno dei due ci rimette in tasse, a meno che la prestazione non arrivi a cifre stratosferiche (dai 2000 euro in su) xchè a quel punto ti ritroverai con una bella stangata al momento di conteggiare il tuo 730 o Unico.

Cpt.Friuli
    22-09-2004, 16.47.24

scusa sarto, io ho un contratto a proggetto che scade ogni 3 mesi.
    La mia retribuzione è di 1100 ogni mese dai quali vengono tolti i contributi...non ne so molto di compensi, e pensate che è solo da Febbraio che uso Max e prima ho lavorato per 5 mesi con Solidworks come disegnatore meccanico.Prima ancora ho fatto per 12 anni il Fornaioooo con mio padre eheh (giuro)
    Non mi sono fatto spiegare la storia del 730?!Ma pagando già i contributi devo fare altro(scusate la mia ignoranza ma dove lavoro non mi hanno detto niente del genere)
    Inoltre facendo circa 8-9 ore al giorno posso tirare un po' più su la retribuzione o lascio perdere?
    Il titolare è soddisfatto del mio lavoro...credo ,eheh Ciao e grazie!

Gerod
    22-09-2004, 17.17.16

Ciao Cpt.Friuli
    Per quanto riguarda il 730 e il contratto a progetto, il reddito finale è calcolato sulla somma dei redditi e pertanto le tasse che tu dovresti pagare vengono decurtate della quantità che tu hai già versato (o chi per te) con il contratto a progetto. In pratica dovrebbe funzionare come la ritenuta d'acconto: se tu versi il 20% dell'importo (generalmente lo versa per te il committente, decurtandolo dall'importo) in anticipo, all'atto della dichiarazione dei redditi, devi pagare le tasse in base al tuo reddito (derivante da: case, affitti, lavoro dipendente, ecc. - spese) e all'aliquota di riferimento.
    Quindi: se hai versato di più vai a credito, se di meno devi integrare le tasse in base all'aliquota e a quello che hai già versato.
    Questo è quello che vale per la ritenuta d'acconto ma credo valga anche per i contratti a progetto.

Comunque se riesci a spuntare qualcosa in più, tutto di guadagnato.

Di che zona del Friuli sei e che tipo di lavoro svolgi? progettazione meccanica?
    Ciao Gerod

alebal
    22-09-2004, 18.10.01

Forse vi ho un po confuso io sono titolare di un azienda solo che siamo operativi da un paio di mesi e volevo sapere se a qualcuno era gia capitato un contratto simile in modo da potermi dare qualche consiglio in merito. Pero lo devo stipulare io il contratto non lo devo accettare per un lavoro dipendente.

Cmq io ho lavorato a progetto all'inizio di quest'anno venivo pagato 1350 e al netto mensile copiavo disegni e lavoravo 7 ore al giorno.
    Fatti pure pagare di più.

Gerod
    22-09-2004, 19.01.38

Infatti mi sembra di essere stato chiaro nel mio primo post.
    Io faccio parte di uno studio associato di ingegneri (2). Per ogni preventivo che dobbiamo fare valutiamo il tipo di lavoro da fare e il tempo per eseguirlo. Il tempo è importante perchè ti dà la stima del costo.
    Se ipotizzo di dover progettare una macchina ex novo e presumo di impiegarci un mese di lavoro, al mio cliente farò un preventivo in base al tempo presunto con un pò di margine per l'imprevisto. Se poi sono bravo e ci metto 20 giorni, tanto di guadagnato.
    Io generalmente lavoro così.
    Altri lavorano su una percentuale del valore dell'impianto, macchina o quant'altro da realizzare.
    L'importante è guadagnare, mai rimetterci altrimenti il preventivo è stato sbagliato in partenza.
    Tu sai quale è il tuo valore in termini di tempo per eseguire il lavoro: di conseguenza fai il preventivo.
    E poi devi quantificare anche le tue responsabilità a livello progettuale: più hai responsabilità, più devi farti pagare.
    Spero di esserti stato d'aiuto.
    Comunque anch'io avevo i tuoi stessi problemi all'inizio della mia attività: se sei iscritto a qualche albo professionale, chiedi a loro e ti consiglieranno.
    Ciao

Cpt.Friuli
    23-09-2004, 09.22.08

Ho lavorato come disegnatore meccanico per una ditta che costruiva macchinari per la lavorazione del ferro (questo a Buia, a 20 km nord di Ud) come macchine per fare traliccio, macchine di rete, saponiere,trafile ,saldatrici di testa ecc...
    Mi sono trovato molto bene con solidworks, ma non essendo un perito meccanico e niente del genere c'erano molte cose che non erano e non sarebbero mai state di mia competenza.La fantasia per dare spunti per risolvere problemi non mi mancava ma non so la differenza fra rame cotto e no....però ho progettato un apribottiglie abbastanza particolare e vorrei farne un prototipo funzionante un giorno ma non so a chi rivolgermi.
    Ora lavoro a Gemona del friuli per una ditta di grafica.Siamo in 3 in tutto...
    mi trovo bene ma comincio a pensare di meritare qualcosina di più ma non so come fare...
    Io sono di Tarcento
    Mandi e ciao!

Gerod
    23-09-2004, 09.36.29

Conosco la tua città come conosco abbastanza bene il Friuli. Tra l'altro dalle tue parti c'è, a mio avviso, un bel posto dove si mangia su pietre refrattarie ... molto caratteristico!
    Io sono di Portogruaro (ecco perchè al confine).
    Ciao.
    Gerod

Cpt.Friuli
    23-09-2004, 12.57.58

Ahhh si tu parli della trattoria "Al Plan di Palùz" dove si mangia sulla pietra, anzi si cucina direttamente in tavola.Si si sono di lì vicino.
    Cmq Grazie dei consigli...dovrò sistemare un po' la mia situazione perchè si guadagna di più a lavare i piatti, ho calcolato che prendo 6€ scarsi l'ora...è che non avevo idea di quanto chiedere al momento in cui abbiammo stipulato il contratto a proggetto.
    Che poi non è nemmeno tanto a proggetto perchè mi affida ogni lavoro che gli capita sottomano(dall'assemblaggio di pc alla manutenzione di hardware software, alla modellazione 3d con Max e ora anche un lavoro da fare con Solidworks assieme a 2 progettisti.Boh non so che fare...e come chiedere.

Chiedi chiedi e non dai mai...
    Ciaoo!

Gerod
    23-09-2004, 13.36.46

Proprio Al Plan di Palùz (accento sulla u, come da grammatica della LINGUA Friulana).
    Direi che 6 Euro all'ora sono troppo pochi! anche per assemblare un PC. Prova a chiedere quanto ti chiede un negozio per l'installazione di Windows, ad esempio, piuttosto che per una scheda? Troppo, secondo me, per il lavoro in sè. Meglio arrangiarsi. Comunque, se ti può far piacere, anch'io, se mi capita e se me lo chiedono, sistemo PC; non è poi così difficile farlo.

Ti vorrei dire un'altra cosa: non credere che le tariffe relative ai lavori a progetto siano poi così lontane dalla tua (sempre in ambito di progettista). La cifra giusta potrebbe essere 20 Euro/ora che dipende comunque dal lavoro che devi fare.
    Se devi inventare un qualche cosa, direi che 27 Euro (le vecchie 50 mila lire) sono oneste.
    Ho fatto anch'io le mie battaglie con committenti poco disposti a pagare, pur svolgendo compiti di responsabilità e alla fine si raggiunge un compromesso che rende felice il tuo cliente e ti garantisce di portarti a casa la pagnotta (anche qualcosa di più, si spera).
    In bocca al lupo e ...
    Mandi!
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 00: 41
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Cpt.Friuli
    23-09-2004, 14.48.31

A dire il vero secondo me non è che all'inizio potessi pretendere di più, anche perchè sapevo poco di max (usavo lightwave per hobby) però ora mi dovrò decidere ad alzare un po' il piatto (che piange) perchè un minimo di decenza nei lavori credo di averla raggiunta, diciamo che ora il titolare non mi sta più dietro e mi lascia tranquillamente una commissione dall'inizio alla fine.
    cmq grazie e ciao ciao!
    Torna al Plan di Palùz che ci facciamo un 2 filetti alla pietra!

fabio77trani
    23-09-2004, 15.29.14

ciao
    sono in difficolta' per caso sapete se c'e' richiesta di disegnatori 3d dalle tue zone
    ho bisogno di lavorare ho perso da poco mio padre e sto cercando disperatamente un lavoro come disegnatore 3d uso 3d studio max e autocad
    ciao e grazie a tutti

Cpt.Friuli
    23-09-2004, 15.56.47

Innanzi tutto ti faccio le mie condoglianze, fatti coraggio e forza che con i programmi che sai usare non credo avrai difficoltà.
    Intendevi dalle mie parti?
    Sinceramente nella zona di Ud quasi tutti renderizzano usando Autocad o cose del genere (che io non so nemmeno avviare)infatti credo ce ne siano molto pochi,di dove sei di preciso e che tipo di studi hai che magari una dritta te la posso dare

Gerod
    23-09-2004, 16.36.17

Ciao fabio77trani e condoglianze vivissime.
    Sono anch'io disponibile a darti una dritta.
    Dacci qualche indicazione in più.
    Ciao

fabio77trani
    23-09-2004, 19.45.35

scusate se nn misono presentato mi kiamo fabio ovviamente sono geometra della provincia di Bari e come si nota dallo username sono esattamente di Trani sorridente cittadina a nord di Bari, sorridente per i turisti ma per noi che ci viviamo un po meno nel senso ke nel nostro ambito lavorativo nel settyore della progettazione in genere nn c'e' molto spazio.
    provengo da un'esperienza quinquenmnale del disegno meccanico , precisamente dalla disegnazione di pezzi meccanici per attrezzature per l'ambiente poi ho conosciuto 3d studio e' ho iniziato a trattare cartellonistica di cantiere, architettura d'interni design industriale ecc.
    affinche' ho deciso d'intrapendere la piccola carriera da pikkolo imprenditre, all'inizio sapevo ke era tutta in salita ed ho iniziato a pedalare, ho stretto la cinta come si suol dire per tre anni, fino a quando ho avuto la grande sofferenza di perdere mio padre e questa spiacevole sventura mi ha portato al tracollo dovendo chiudere l'ufficio trovandomi sempre piu' solo e senza nessun punto di riferimento dove andare a bussare e' pure sono molto referenziato nel senso che ki mi vede disegnare sbrodola dall'entusiasmo ma purtroppo ragazzi miei qui siamo nel profondo sud e anke zappare e' diventato difficile.
    sono arrivato all'ultima boa e parlando con mia madre ho deciso di riprovare l'esperienza al nord ma questa volta con il carattere di uomo,
    sono disposto a viaggiare.
    vi ringrazio per la vostra considerazione se volete potete visionare i miei lavoriall'indirizzo

WWW.INTELLIGENTPROJECT.IT

Cpt.Friuli
    23-09-2004, 20.49.49

Ma il sito è tutto tuo?l'hai fatto tu?
    E' molto bello, la grafica pulita e tecnica mi piace un sacco.
    In parte al mio appartamento c'e' una coppia di vicino a Bari e la collega della morosa (parrucchiera è di vicino Putignano),tutti trasferiti qui e simpaticisimissimi.
    Proverò ad informarmi se qualcuno cerca disegnatori cad, con max è un po' dura almeno nella mia zona limitrofa...Magari potresti vedere se attraverso il Messaggero Veneto riesci a mettere qualche annuncio, poi controlla se riesci a vederne su internet sempre di quel quotidiano
    Anch'io darò un'occhiata.
    Ciao Fabius!

Cpt.Friuli
    23-09-2004, 20.59.57

ho visto anche i tuoi lavori che mi piacciono!
    anche a me piacerebbe mettermi da solo ma vorrei fare + esperienza e poi forse non sono abbastanza coraggioso...

Gerod
    24-09-2004, 10.21.41

Complimenti per il sito!
    Molto curato e pulito. Mi piace.
    Se sento qualcosa ti faccio sapere anche se il mio campo è un pò fuori portata, nel senso che mi occupo più di calcoli meccanici ... comunque non si sa mai!
    Ciao e in bocca al lupo

fabio77trani
    24-09-2004, 11.40.46

grazie
    mi fa piacere ke vi piace il mio sito.
    ovviamente e' tutto frutto dello staff ke avevo creato all'interno della mia pikkola realtà che a malincuore ricordo nn essere piu' in vita anke se i miei collaboratori sono ankora in stretto contatto kon me per altra situazioni ke sono rimaste incompiute dopo la chiusura.
    all'interno del uuficio oltre alla prevalenza della grafica 3d facevamo siti web anke se kon skarsa frequenza, video clip animati e pubblicita' per i cinema quando ce n'era di rikiesta.

ora la musica e' cambiata e' devo pensare a me perke' la barca della mia vita sta alla deriva
    aspetto vostre notizie e grazie ankora
    SIETE GRANDISSIMI

Cpt.Friuli
    24-09-2004, 14.23.21

ricorda che per quanto una barca sia alla deriva il mondo è pieno di coste, quindi prima o poi la barca si ferma e si approda a qualcosa

Cmq prova a vedere come ti dicevo sul Messaggero veneto, ci sono varie aziende dalle parti di Gorizia o a Sud di Udine, io posso tentare di chiedere alla Simac di tarcento se cecano disegnatori.

Mandi!

Gerod
    24-09-2004, 15.03.01

Per Fabio
    Esattamente in che zona operi o vivi?
    Se mi fai sapere posso informarmi da alcuni miei clienti di servizi.
    Comunque non tralascerei la tua creatività nel creare siti web: molta gente si spaccia per professionista nel creare siti e ... ti ritrovi un sito banale ma soprattutto che ti è costato un patrimonio!
    Ciao

fabio77trani
    24-09-2004, 15.17.48

abito nella zon del nord barese esattamente Trani.......
    ciao e spero di avere buone notizie

grazie ancora
    siete grandissimi

MarcoG
    25-09-2004, 09.05.10

Che dire, mi spiace molto per la disavventura che ti è capitata, ti capisco molto bene.

E' un peccato che tu debba lasciare un lavoro che ti piaceva e che professionalmente avevi cercato di creare, per motivi esterni, daltronde hai ragione, la situazione al sud non è delle migliori nel nostro lavoro. So di situazioni a te non molto lontane... la richiesta non è altissima e forse anche i compensi.

Io sto pensando di creare uno studio un pò più grande, ma ancora i tempi non sono manturi , perchè ci sono molte cose da verificare con altre persone con cui collaboro. Sicuramente di persone in gamba e che hanno voglia di fare c'è sempre bisogno. Spero per te che qualcuno risponda positivamente alla tua richiesta. Normalmente non amo la pubblicità nel forum, in questo caso però ti faccio tutti i miei auguri.

MarcoG

fabio77trani
    25-09-2004, 13.20.59

ti ringrazio marco purtroppo ho dovito estendere la mia richiesta magari anke narrando la dissaventura della piu' brutta perdita dela mia vita, affinke' qualkuno di buon kuore possa captare l'estrema necessita' di un giovame senza lavoro e con molte problematiche sulle spalle.
    purtroppo sono situazioni che nn possono preventivarsi, e programmare, nn auguro a nessuno di trovarsi nei miei panni anke perke' ad un certo punto dellla vita sentirsi sprecato ed inutile nn e' facile.
    e' bello magari immaginare e pensare di saper fare tutto nell'ambito della grafica ma e' dura pensare e sapere ke effettivamente nn c'e' nessuna opportunita' lavorativa ke possa trasformare il mio sconforto in positivita'.
    la positivita' si puo' raggiungere solo kon la serenita' lavorativa e ripeto qui al sud nn e' facile
    ho deciso di pubblicizzare la mia sventura magari anke nel posto nn permesso ma sapevo perfettamente ke l'animo di qualkuno poteva essere colpito affinke' mi aiutasse a sanare una situazione alquanto difficile.
    purtroppo devo aiutare mia madre e mia sorella e so perfettamente ke per quel ke so fare al nord potrei trovare una collocazione giusta
    quindi riestendo l'invito a leggere questi messaggi affinke' qualkuno possa aiutarmi o quanto meno darmi una dritta.
    ti ringrazio per il tuo conforto e per il nn avermi rimproiverato sulla sbagliata posizione dei messaggi
    nn mi resta ke salutare tutti e sperare in un mondo migliore

SIETE DEI FRATELLI ANKE SE VIRTUALI VI AMMIRO TANTO E SCOPRO UNA VERA SENSIBILITA' NEL FORUM PIU' EDUCATO D'ITALIA
    VI RINGRAZIO ANKORA
    FABIO

fabio77trani
    05-10-2004, 13.35.29

volevo ringraziarvi per essermi stati vicino.....
    vi do una bella notizia finalmente ho trovato lavoro e finalmmente penso ke quello ke faccio ora si accosti con tanta sintonia a quello ke davvero e da tempo cercavo, sono riuscito ad entrare in un azienda che si occupa di progettazione di negozi di tutti i generi ovviamente la mia mansione e' quella di disegnatore 3d

GRAZIE ANKORA SIETE GRANDI UN MOSTRUOSO ABBRACCIO CIAOOOO
    FABIO
    SIETE SEMPRE NEI MIEI PENSIERI

Cpt.Friuli
    05-10-2004, 14.01.14

Sono molto contento che tu abbia trovato un posto che ti renda il lavoro un "divertimento".
    Mi avrebbe fatto piacere trovarti un bel posto qui in friuli, ma l'importante è che tu ci sia riuscito;hai trovato la terraferma e non sei + alla deriva.Che ti avevo detto?
    Mai fermarsi!
    A proposito hai combinato nella tua zona?
    ciauuuu!

fabio77trani
    05-10-2004, 22.10.33

SI SI
    A DODICI KM DA ME
    E' STO DA DIO E SODDIASFATTO DI QUELLO CHE DISEGNO OGNI GIORNO
    MOBILI MOBILI E SOLAMENTE MOBILI PER AMBIENTI SFIZIOSI
    EH EH LI DISEGNO IOOO
    GRAZIE CPT. FRIULI E PER LA PROSSIMA VOLTA CERCA DI DIRMI IL TUO NOME
    CIAOOO E GRAZIE ANKORA PER IL TUO INTERESSAMENTO SEI GRANDEEE
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 00: 48