Ansys.com

Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] ma in che modo 3dst e cad sono collegati?

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

edgar3

grazie mille a tutti quelli che hanno risposto al mio primo quesito, ma.......mi sorge un altro dubbio.......in che modo 3d studio max puo' interagire con autocad????mettiamo che abbia tra le mani una bella pianta in cad 2d, e' possibile costruirci il 3d in 3d studio????oppure avendo tra le mani una struttura 3d di una casa fatta con autocad3d, e' possibile costruire il render esportandola in 3d studio????e quale dei due casi che ho appena citato e' secondo voi il migliore ?????
    grazie nuovamente a tutti!

09-01-2005, 04.56.25
    florenceale

ma tu all'università fammi capire...che ti hanno insegnato?!?! ...

...questo che domandi tu è proprio l'ABC...basta che parli con qualche amico che spippola un po' i computer te le dice queste cose...

...certo che sono compatibili...se non fossero compatibili 3ds max e CAD che tra l'altro son prodotti anche dalla stessa casa staremmo freschi!!!...

...io te l'ho già detto ho sempre fatto al cad soltanto il 2d e il 3d con max... è la mia tecnica personale...
    ...tanti fanno il 3d al cad...son che a volte hanno problemi di "normali" nell'importazione...

...cmq se sai usare cad ormai usa cad....imparati un po' di materiali su treddi studio...
    ...e prova una volta tanto nella tua carriera di professionista a farti qualche rendering decente!!!...
    ...questo detto senza cattiveria ma son domande che dovrebbe fare uno al primo anno di università o al liceo non uno che ha finito architetturai!!!!....

09-01-2005, 12.46.27
    Marcof

Citazione:ma tu all'università fammi capire...che ti hanno insegnato?!?! ...
    (cut)
    ...cmq se sai usare cad ormai usa cad....imparati un po' di materiali su treddi studio...
    ...e prova una volta tanto nella tua carriera di professionista a farti qualche rendering decente!!!...
    ...questo detto senza cattiveria ma son domande che dovrebbe fare uno al primo anno di università o al liceo non uno che ha finito architetturai!!!!....
    Detto senza cattiveria, tu parli di "cad" come se fosse il nome di un software. Guarda che è un acronimo. Forse però tu conosci solo Autocad e pensi che sia "il" CAD........
    Marco F

09-01-2005, 13.46.20
    florenceale

che si chiama autocad lo so ovviamente e "cad" lo uso consapevolmente come acronimo...se ti dovessi dare una definizione di CAD in senso lato è vero non lo so...

...cmq mi scuso con edgar se sono stato un po' duro nella risposta!...
    CIAUZ !

12-01-2005, 11.17.42
    Asterix_3D

L' acronimo di Cad da cui segue definizione penso lo sappiate un po' tutti e quindi non credo ci sia bisogno di ripeterlo Sull' argomento citato da edgar3 ci sarebbe da scrivere non so quante pagine, provo cmq a fare qlc puntualizzazione. Edgar proviene probabilmente da una facoltà di architettura dove lo strumento informatico non era sempre ben visto, non tutti lo conoscevano bene ma, soprattutto, non tutti ne capivano le sue profonde potenzialità rispetto al semplice disegno. Dico qst Xchè spesso qlc "tecnico" poco preparato magari è bravissimo nel suo campo, sa usare con professionalità strumenti adatti X il suo lavoro, ma, colpa una preparazione poco approfondita o peggio una fossilizzazione esclusiva sul suo campo, mantiente una flessibilitÃ* e apertura mentale non oggi sufficiente. All' opposto, una parte delle università, da sicuramente una buona preparazione, ma si "dimentica", (o lo fa in modo poco incisivo) di fornire gli strumenti e il modus operandi utile X interfacciarsi al mondo del lavoro. E se non lo fa l' interessato qst si potrà trovare poi in una situazione difficile e molto diversa da quella ke si sarebbe aspettato (...)Chiusa la digressione filosofica ke probabilmente darà ambito a polemiche e/o interpretazioni sbagliate torniamo al nostro Cad.
    Diciamo ke in linea di massima possiamo scambiare file da Autocad a Max e viceversa kon una certa facilità, anke se dobbiamo stare attenti a possibili problemi specie nel primo caso a livello di visualizzazione, data la diversa natura di qst software. Il punto è un' altro. Cad e modellatori hanno scopi diversi, e NON è konsigliabile usare uno al posto dell' altro. Se devo eseguire un progetto nuovo, ex di un palazzo, ove oltre alle strutture principali devo inserire impiantistica etc, non solo, devo calcolare la quantità di componenti utilizzata, fare dimensionamenti precisi delle strutture portanti...badando all' aspetto tecnico/strutturale piuttosto ke a quello grafico, è kiaro ke un Cad mi konsentirà di eseguire al meglio il mio lavoro, andando a controllare parametri (baricento corpo ex) ke il modellatore neanke si sogna. Se POI ho bisogno di un rendering potrò utilizzare il massimo numero di elementi ke già avevo nel lavoro a Cad, rifacendo esclusivamente le parti ove il Cad non può arrivare Altro caso in cui NON mi interessano aspetti tenico/strutturali ma solo grafici sarà + semplice partire direttamente kon un modellatore. Potrei fare un' infinità di esempi, ma mi sembra giusto fermarmi qui e lasciare spazio a un po' di pratica

13-01-2005, 00.43.20
    Andrea

VOlevo solo rispondere a fLORECEALE.....
    Nn konosco il tuo back ground konoscitivo, ho letto quelke kosa ke hai scritto su treddi, nn so ksoa fai nella vita....detto ciò....fatti un giretto nella facoltà di Firenze e fammi un fiskio se vedi korsi di informatika o di modellazione...

Aggiungo: nn è ke konoscere il cad o o qualke altro programma di modellazione/rendering sia obbligatorio in campo arkitettoniko...anzi, se in facoltà per i primi 4 anni li vietassero forse uscirebbero molti + arkitetti in grado di disegnare....

fine della polemika...
    ...ah! dimentikavo.....rileggiti le prime 3 frasi del tuo intervento e fatti un esame di koscenza....o meglio, cerca di capire il senso di un forum e del perkè della sua esistenza!
    A presto

17-01-2005, 09.04.42
    MarcoG

Ciao Andrew, e ciao a tutti.

Sottoscrivo l'appunto fatto da Asterix. Io i 2 programmi penso di conoscerli da qualche anno ma devo dire che qualcosa , in termini di compatibilità tra i 2 si è mossa proprio negli ultimi anni.

3Dstudio MAX7 incorpora due sistemi di inserimento del file DWG , di cui uno molto simile al FILE LINK già presente nelle versioni 6 e 5 (design extention). Questo sistema sembra essere molto più ottimizzato del normale dwg import precedente e OVVIAMENTE compatibile anche con la versione 2004 .

L'interfaccia è leggermente diversa e il file incorporato presenta una struttura di oggetti abbastanza nuova rispetto a prima, con la possibilità di incorporare sia i LAYER che i BLOCCHI in modo separato e ben visibile.

Se posso permettermi di darvi un consiglio , ci darei un'occhiata. Appena ho un'attimo cercherò di dare qualche dritta su questo sistema di importazione di dwg.

Ciao ,
    MarcoG
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 00: 36
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”