Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scelta CAM

Utente Junior L'avatar di ghiddo75
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2012

Predefinito Scelta CAM

Ciao a tutti,
    ho un problema, nell'azienda dove lavoro attualmente hanno deciso di comprare un CAM per la gestione di fresatori a 5 assi per la realizzazione di dime di taglio,
    taglio di particolari termoformati e stampi in resina per campionatura di particolari termoformati.
    Secondo il mio punto di vista, parlando da profano, non è necessario un CAM molto evoluto.
    L'azienda sta optando per l'acquisto del SUM3D c'è qualcuno che lo utilizza e indicarmi se è adatto al tipo di lavorazione?

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

ciao ghiddo
    se devi fare lavorazioni di rifila e basta, il metodo + veloce è l'autoapprendimento (se le tolleranze son "alla buona" )
    Se ti serve qualcosa di + dipende da cosa devi realizzare.
    fai modelli e\o calibri per rifila?
    su cosa lavori?(intendo che matematica 3d )
    che macchina hai ?
    dammi un po di info che ti racconto un po....

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Rhino, Sum3D

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ghiddo75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    ho un problema, nell'azienda dove lavoro attualmente hanno deciso di comprare un CAM per la gestione di fresatori a 5 assi per la realizzazione di dime di taglio,
    taglio di particolari termoformati e stampi in resina per campionatura di particolari termoformati.
    Secondo il mio punto di vista, parlando da profano, non è necessario un CAM molto evoluto.
    L'azienda sta optando per l'acquisto del SUM3D c'è qualcuno che lo utilizza e indicarmi se è adatto al tipo di lavorazione?
    Sono passati un po' di giorni dalla tua domanda, ma provo a risponderti lo stesso.
    Io utilizzo giornalmente Sum3D per la lavorazione di stampi in resina destinati alla termoformatura e per la fresatura di accessori in alluminio o ottone per l'industria calzaturiera.
    Il software non dispone di un modulo per la lavorazione a 5 assi, ma dev'essere acquistato a parte (si chiama AMM e puoi leggerne qui http://www.cimsystem.com/prodotto_scheda.php?id=45).
    È comunque possibile effettuare lavorazioni più complesse sfruttando alcuni accorgimenti.
    In breve si tratta di un cam economico ma che fa il suo lavoro (con tutte le limitazioni derivanti da un prodotto di questa fascia).

p.s. ne approfitto per salutare tutti. mi sono appena registrato!

Utente Junior L'avatar di locky_77
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    impiegato tecnico cad cam
    Regione
    brescia cazzago san martino
    Software
    sum 3d_worknc_vero visicad_autocad_rhinoceros_solidworks_solidcam

Predefinito

ciaoo io uso sum 3d da parecchi anni ... oltre ad altri se ti serve chiedi pure

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2012

Predefinito

Grazie per le vostre risposte!
    La scelta nasce dalla esigenza di creare programmi per tre fresatori della Belotti di cui 2 a cinque assi e uno a 4, per il taglio di particolari termoformati in plastica. Il più recente di questi fresatori ha un cnc della Osai.
    La scelta del CAM è legato alla possibilità di aver un post processore che possa destire l'asse 5 e 6 indipendentemente dalla diversità dei CNC.

Utente poco attivo L'avatar di Wizard69
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Cimatron e altri software CAM

Predefinito

Ciao, so per certo che Cimatron ha realizzato vari post processor per macchine Belotti a 5 o 6 assi con controlli OSAI. Puoi provare a sentire la Microsystem per vedere che soluzione possono darti.

Iscritto dal
    2009
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2012

Predefinito

Ciao a tutti,
    scusate del ritardo ma mi sono preso 4-5 mesi per comprendere meglio l'azienda dove lavoro attualmente. Questa azienda produce prodotti di termoformatura conto-terzi, possiede tre tipi di robot di taglio a 5 assi che servono esclusivamente per operazioni di taglio di contornatura e realizzazione fori. I programmi sono sempre stati programmati o tramite un braccetto grazie all'ausilio di campionature tagliate a mano o fatti in linguaggio ISO a mano partendo da matematica 3D. Ora la necessità è di trovare un CAD-CAM che abbia la funzione di taglio contornatura a 5 assi e successivamente che sia commercializzato da una azienda in grado di poterlo interfacciare con postprocessori o studiati a d'oc oppure già incorporati nel cad-cam stesso.
    In base a questo approfondimento secono voi qual'è il cam migliore in base a prezzo/qualità per questo tipo di operazioni?
    P.S. Aggiungo che ogni tanto per eseguire delle prove facciamo anche dei semplici stampetti in resina.

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

la domanda è forse un po troppo generica
    ovviamente lo sarnno anche le risposte.Prova a sentire belotti cosa ti consiglia
    io per quello che mi compete posso dirti che con powermill mi trovo bene
    ogni tanto freso anche 5460 molto più spesso acciai da stampi e temprati
    in poche parole son sempre riuscito a far tutto quello che i clienti mi hanno chiesto
    altra cosa Delcam ha un buon servizio assistenza.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    imprenditore
    Regione
    emilia romagna
    Software
    rhino

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ghiddo75 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    scusate del ritardo ma mi sono preso 4-5 mesi per comprendere meglio l'azienda dove lavoro attualmente. Questa azienda produce prodotti di termoformatura conto-terzi, possiede tre tipi di robot di taglio a 5 assi che servono esclusivamente per operazioni di taglio di contornatura e realizzazione fori. I programmi sono sempre stati programmati o tramite un braccetto grazie all'ausilio di campionature tagliate a mano o fatti in linguaggio ISO a mano partendo da matematica 3D. Ora la necessità è di trovare un CAD-CAM che abbia la funzione di taglio contornatura a 5 assi e successivamente che sia commercializzato da una azienda in grado di poterlo interfacciare con postprocessori o studiati a d'oc oppure già incorporati nel cad-cam stesso.
    In base a questo approfondimento secono voi qual'è il cam migliore in base a prezzo/qualità per questo tipo di operazioni?
    P.S. Aggiungo che ogni tanto per eseguire delle prove facciamo anche dei semplici stampetti in resina.
    Ciao, Proverei con Eureka di Roboris forse ti può aiutare, so che ha già fatto lavori simili.
    Immagini Allegate Immagini Allegate