Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 13 di 13
    Utente Standard L'avatar di xLOGANx
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Risolvo problemi...di altri!
    Regione
    Italia
    Software
    Echsel e Uord

Predefinito

Credo che il Prof. Del Nobile abbia realizzato l'unico strumento attualmente esistente per "cercare" di imparare un software mostruoso come Catia. Penso di non dire una cosa assurda od ovvia ma...non ci vuole poi molto a scegliere un piano, farci uno schizzo e realizzare una estrusione.
    La potenza di quel manuale sta nel suo obiettivo: il prof. insegna un metodo di lavoro. In pratica, spiega come approcciarsi al software, come gestire un progetto. Per questo motivo, lo ricomprerei altre 10 volte

Ovviamente, solo vedendo con quale cura son state inserite le informazioni puoi avere l'idea della preparazione di chi ha scritto il manuale.

Io ho lavorato per più di due anni in un'azienda che faceva consulenza su tre software: Catia è il primo, quindi Pro/E e SolidWorks. E purtoppo, quando all'università ti insegnano a modellare con una versione "accademica" di SolidEdge...capisci che devi metterti da solo e sbatterci la testa per capire come si lavora con i clienti. Questo è stato possibile con SolidWorks che rimane, per me, un potente strumento in mano ad un ingegnere meccanico. Con Catia e Pro/E le cose credo siano leggermente diverse. Non vi nascondo che i rudimenti di Catia e Pro/E li ho appresi da solo applicando quello che ho scoperto su SWX. Ma per arrivare ad un buon livello è stato necessario comprare il manuale del Prof. Inutile dire che il prof. ne ha scritto uno anche sul Pro/E e fa paura pure quello...per come è stato realizzato.
    Ammetto che il secondo manuale l'ho comprato "per passione"....mi piace modellare e disegnare. Ma da circa 4 mesi sto lavorando col Pro/E e posso farlo solo perchè, per gioco, mi son studiato il manuale del Pro/E WF5 del prof Del Nobile. Certo, qui in azienda io uso la WF2 ma....molti concetti sono identici.

Buona giornata a tutti.
    ....sono il migliore in quello che faccio....ma non sempre quello che faccio è piacevole!!!!

Utente Standard L'avatar di www.cad-3d.net
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    docente, autore e divulgatore
    Regione
    Lombardia
    Software
    Catia V5 - Creo - Pro/Engineer

Predefinito

Accidenti... io dico solo WOW! non saprei davvero cosa altro dire perché sono travolto dalla soddisfazione di vedere e "sentire" che il mio lavoro durato quasi 10 anni è servito. Per ringraziare xLOGANx racconto un aneddoto che pochissimi conoscono:

Dopo aver scritto la prima edizione del mio manuale avevo deciso di dare un'occhiata all'altro manuale appena uscito ed ero andato alla libreria Mondadori quella al centro di Milano. Il commesso stava parlando con una persona e intanto che lui parlava cercavo questo benedetto manuale per fare il raffronto tra quello che avevo fatto io e quello esistente. Ero curioso di vedere la differenza. Non trovavo niente e decisi di scocciare il commesso chiedendo se avessero una copia del manuale di Catia. Il commesso mi disse con entusiasmo che doveva arrivare un ottimo manuale, quello del professor Del Nobile (che ero io ma lui non lo sapeva!) e lo disse con enfasi perché quel signore con cui stava parlando era il rappresentante di una notissima casa editrice. Il rappresentante non sapeva come era andata la riunione tra me, due capi della stessa casa editrice, un rappresentante della IBM (che a quell'epoca era come dire Dassault Systemes) e due della SpazioSystem di Morazzone (VA) che mi forniva il software su autorizzazione della Dassault ma io sì perché c'ero! Il rappresentante non sapeva della figuraccia che mi avevano fatto fare davanti a quelle persone che io avevo invitato per chiedere di inserire una versione a scadenza del software con un DVD da allegare al mio Manuale.
    Mentre il commesso e il rappresentante scoprivano che stavano parlando con l'autore io ridevo dentro di me perché loro già stavano cercando di vendere un manuale che non avevo certo più intenzione di dare dopo la figuraccia che mi avevano fatto fare.

Un DVD con Catia V5 valido un mese dentro al mio Manuale... ci penso ancora perché quello sarebbe stato l'inizio che avrei voluto per tutti quelli che volevano imparare a usare questo software.

E' per questo motivo che io mando a tutti quelli che me lo chiedono, in cambio delle spese di stampa, di invio e soprattutto di un giudizio il mio manuale. Una nuova maniera di fare editoria che mira prima a soddisfare l'utenza e poi... chi mi cercherà per fare il libro... farà l'affare!

Grazie! chiunque tu sia!

Giuseppe Del Nobile

Utente Standard L'avatar di xLOGANx
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Risolvo problemi...di altri!
    Regione
    Italia
    Software
    Echsel e Uord

Predefinito

Professore, credo che lei mi conosca benissimo. Magari se ripensa a qualcuno che l'ha scocciata per eventuali "corsi"....riuscirà a capire chi sono.

Riguardo ai miei giudizi...mi ero già espresso. Adesso che sto lavorando con entrambi i sw (più Catia che Pro/E per essere sinceri)...mi accorgo che sono stati davvero utili.
    ....sono il migliore in quello che faccio....ma non sempre quello che faccio è piacevole!!!!

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12