Ansys.com

Risultati da 1 a 2 di 2
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] ma 3d studio.....

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

edgar3
    07-01-2005, 23.05.10

ma un render effettuato con autocad 3d e' tanto peggio di un render effettuato con 3d studio max?????sono molto curioso di conoscere le potenzialita' di questo programma ma visto che i corsi sono molto lunghi e soprattutto costosi, vale davvero la pena per un ARCHITETTO di imparare ad usare questo programma( soprettutto se sa gia usare bene sia autocad 2d che 3d)??????
    vi prego aiutatetmi!!!!

Asterix_3D
    07-01-2005, 23.20.13

Direi ke ne vale SICURAMENTE la pena, altrimenti, quando avrai da fare qlc rendering complesso puoi sempre rivolgerti a qlc altro ke (sotto lauto kompenso) ti faccia il lavoro, come i frequentatori di qst sito

P.S. se ancora non hai mai dovuto fare qlc rendering ke abbia bisogno di un livello abbastanza elevato komincio apreoccuparmi, non X te ma X me

florenceale
    08-01-2005, 00.44.23

Condivido a pieno quello che ha detto Asterix....soprattutto il P.S. ...

...mi sembra strano che un laureato non abbia mai avuto bisogno di un rendering come lo può fare max o maya o qualsiasi altro programma di questo tipo...

...autocad non è un programma per fare rendering...e il 3D è a malapena adatto per farci architettura...se ti capita di fare un interno dove c'è una volta a crociera (cosa banalissima in Italia)...con AUTOCAD come lo fai?...
    ...poi non hai idea di quanto sia più macchinoso il passaggio delle finestre la gestione degli oggetti nello schermo rispetto a 3ds...
    ...3ds è fatto apposta per fare quello...
    ...autocad il suo picco di "utilità" lo tocca finchè rimani nel 2D...io infatti lo uso per quello e basta...nel 2d è ineguagliabili...
    ...e le mappature poi come le metti?...non credo che nel cad ci sia il bump il displacement il controllo UVW delle mappature e tutte queste belle cosine che fanno si che un rendering alla fine venga fotorealistico...

...ora non è per fare pubblicità a un altro forum...qua non ci sono lavori esposti...fatti un giretto anche nella gallery di www.treddi.com...vedrai ti chiamba subito l'orizzonte ...

Cpt.Friuli
    08-01-2005, 02.12.27

sarò onesto...magari mi accuserete di tirare l'acqua al mio mulino:
    non imparare così poi i rendering devi farteli fare dai grafici come me,se no con che compriamo il pane
    scherzo, vale la pena e ti dico che seguendo questo forum giornalmente impari molto presto.io lo uso da 10 mesi.
    cmq tieni da conto la mia prima frase ,ciaoo

MARCH
    08-01-2005, 12.20.52

Tutto quello che dite a proposito dei due programmi e sicuramente vero.
    Acad per disegnare Max per modellare....e renderizzare.
    Ma cito una frase ( riassunta) scritta proprio sul manuale dei corsi interattivi di Max6, a proposito della modellazione architettonica, pag473:<< Max non è lo strumento migliore per modellare strutture architettoniche intere, per edifici completi sono molto più efficienti ed accurati come ADT 2004 (acad). Max può esere utile per parti di edifici dalle forme curve non possibili con sistemi CAD e per progettazione artistica......>>.
    Del resto èstata migliorata l'esportazione dei dwg, introdotta la funzione layer....un motivo ci sarà pure. L'importante è esportare file "puliti"
    Credo inoltre che la maggior parte dei progettisti/ disegnatori facciano uso dei due programmi per avere il massimo della precisione e della visualizzazione.

Per florenceale : credo che sia più facile disegnare una volta a crociera con Acad ( modellazione solida), che con Max.... almeno così è successo con un mio amico abbastanza esperto di Max ( ma non per l'architettura) che non ci è riuscito.... mentre io con Acad l'ho fatta in pochi minuti.
    Ciò non toglie che chi è esperto di Max possa disegnare tutto e bene...... ma io ancora , purtroppo, non lo sono.
    Altro discorso è il rendering...... li non c'è paragone se si vogliono immagini fotorealistiche.
    buon lavoro

iperpaolo
    08-01-2005, 15.26.13

io ci butterei dentro pure rhino, se il modulo di modellazione di rhino fosse integrato in max ( ok stiamo facendo fantasoftware) il titanico programma risultante "3d rhinomax 8" eh eh .. potrebbe fare tranquillamente tutto.
    se si vuole modellare una volta a crociera col rinoceronte ci metti una decina di secondi e hai la precisione del cad, se vuoi un consiglio impara rhino (per chi viene da autocad l'approccio non è traumatico) e per i render serviti del max, del cinema 4d o di maya... insomma quello che ti pare...tanto dovrai imparare solo la parte relativa al render di questi programmi.
    ciao Paolo

florenceale
    08-01-2005, 18.03.06

max ha le nurbs poco sviluppate e poco utilizzate...per quello certe cose non sono immediate perchè va modellato tutto...

...però insomma una volta a crociera si fa...almeno quella...

...gli smussi ce li ha cad?...fai la volta ok con le varie falde che si intersezionano ma poi gli angoli e in punti di giuntura vengono secchissimi...proprio un mio amico che insegnava autoca3D mi disse che lui con cad era entrato in crisi sulle superfici curvilinee e il 3d di autocad presentava quel forte difetto lì...l'avranno migliorato sicuramente...non lo so perchè non l'ho mai usato ho sempre usato 3ds...ho provato una volta ma soltanto a vedere come si gestiscono le finestre e si passa da una vista all'altra mi è preso male...

...forse ho citato anche l'esempio sbagliato...

...cmq non son d'accordo che che per modellare edifici interi sia meglio cad...cad è sicuramente 1000 volte più preciso ma non fai sicuramente 1000 volte prima, su una vista prospettica la precisione serve relativamente...o meglio gli errori che può commettere max rispetta a cad sono assolutamente irrilevanti ai fini della vista finale...

...certo una sezione tecnica con max non ce la puoi fare...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 00: 22

Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito

Cpt.Friuli
    08-01-2005, 22.39.32

Anche secondo me la precisione metrica non è fondamentale se il fine di tutto rimane la visualizzazione di un progetto.
    Com Max ho disegnato un complesso di 14 ville a schiera e caondomini a 3 piani e complessivamente per la modellazione non ci ho messo molto.Basta stare attenti con le booleane(che è il punto debole di max)
    Non ho mai provato a fare un arcata a crociera ma non credo sia complessa e poi le giunture si possono smussare(non raggiare) e decidere il grado di smooth fra i poligoni (che dal'impressione di una raggiatura).
    Certo è che in questo momento ho qualche cproblema con max in quanto vorrei progettare un lettore mp3 dalle forme particolari nel quale la tangenza delle superfici è fondamentale...per questo andrebbe bene Rhino,che so usare veramente pochissimo, solidworks che so usare non è molto adatto per le superfici.L'ideale sarebbe catia V5 che come interfaccia è molto simile a Solidworks.
    Ciaoo!

florenceale
    09-01-2005, 03.47.35

Senti CPT quello che dici è esatto...

...per quanto riguarda i booleani il problema è risolvibile basta che ti vai a scaricare la plug-in della n.power power booleans nei meandri della rete te la istalli e il problema è risolto...
    ...per quanto riguarda il lettore mp3 il problema non è risolvibile...in quanto per gli oggetti di design ti sconsiglio vivamente la modellazione poligonale perchè non è affatto scientifica e precisa quanto dovrebbe essere per questo tipo di cose...
    ...ci sarebbe una plug.in sempre della npower "power solids" che si proporebbe di implementare max per quanto riguarda la modellazione nurbs e che personalmente ho testato, i comandi sono fantastici ma è piena di bugs bisognerà aspettare ancora qualche versione per avere una modellazione nurbs valida su max...
    ...quindi per il lettore mp3 ti devi andare a cercare un programma di modellazione nurbs io per esempio uso studio tools della alias ma il più diffuso in questo senso è sicuramente rhino...

MarcoG
    09-01-2005, 08.36.47

...per quanto riguarda il lettore mp3 il problema non è risolvibile...in quanto per gli oggetti di design ti sconsiglio vivamente la modellazione poligonale perchè non è affatto scientifica e precisa quanto dovrebbe essere per questo tipo di cose...
    Su questa affermazione, non solo non sono daccordo, ma la ritengo concettualmente errata.

Da quando in qua.. una visualizzazione 3d... è SCIENTIFICA?? .. il 3d per definizione nasce per rendere al meglio un'oggetto vedendolo nel suo insieme, a cosa serve che sia ASSOLUTAMENTE SCIENTIFICA?

Max rende perfettamente in grado chi usa lo strumento poligonale di utilizzare un grado di precisione sufficiente a rendere perfettamente proporzionato l'oggetto... non cerchiamo il pelo nell'uovo.

Se poi invece vogliamo dire che strumenti come rhino per alcune cose sono migliori allora forse potrei trovarmi daccordo, ma dire che 3ds non è lo strumento adatto per una cosa del genere... credo non sia corretto... e potrei trovare MIGLIAIA di esempi che ne verificano il contrario.

Questo in assoluta amicizia...o , se vogliamo, per polemica costruttiva... per carità non ti arrabbiare
    MarcoG

florenceale
    09-01-2005, 12.30.36

no e chi si arrabbia!...anche perchè son convinto di quello che ho detto...così come son convinto che tu sia una persona competente...quindi perchè devo essere arrabbiato...

...per modellazione scientifica io intendo che se uno smusso decidi di farlo con un raggio di 30 40 50 millimetri lo fai di 30 40 50 millimetri...la modellazione poligonale non fa questo tu puoi arrivare a pensare che quello smusso sia di 30 40 50 etc... e puoi arrivare a una forma vicino a quella che hai pensato tu ma questa non è una modellazione scientifica....

...poi se l'mp3 lo fa soltanto per divertirsi è un altro discorso...ma se lo fa per un progetto di una certa serietà il controllo della superficie deve essere al millimetro e quindi a mio giudizio è necessaria la modellazione NURBS...anche perchè a parità di resa i tempi sono molto inferiori nel secondo caso...

...ti faccio un esempio banale... un cubo forato da un cilindro con l'intersezione dei due solidi smussata...il tutto ovviamente con una resa eccellente e con uno smusso perfetto...

...con un programma come studio tools è un problema banale si fa in tre secondi...con la modellazione poligonale di max è un problema è estremamente complesso perchè quando si andrà a smussare la superficie si troveranno notevoli difficoltà nel mettere in relazione i poligoni provenienti dal cilindro con quelli provenienti dal cubo...

Cpt.Friuli
    09-01-2005, 13.29.46

Allora rispondo dando ragione a tutti e due:
    il lettore mp3 che vedete è pensato per essere inserito in un catalogo e quindi una visualizzazione con max è più che sufficente.
    Ovviamente se devo pensare alla costruzione degli stampi che serviranno per iniettare i polimeri e formare il "corpo" del lettore non mi servirò di max ma userò catia o qualcosa del genere.
    Se però devo appunto fare un catalogo prima ancora che il lettore sia stato prodotto troverò più conveniente usare max perchè si arriva ad una "forma" molto molto simile e se si è bravi nessuno si accorge se uno smusso è di 1 o 1.5 mm(anche perchè sullo smusso il controllo della misura in max c'e' ed anche sulla raggiatura fino a certi livelli);tutto questo in un tempo relativamente brave.Per proggettare invece ci vuole molto molto più tempo.
    Altrimenti si può usare studio tools come dici che serve appunto a questo.

sono stato un po' incasinato...
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 20-02-2008 alle 00: 25
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”