Risultati da 1 a 8 di 8
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid edge

Predefinito problema Analisi Fem solid edge

Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema. Ho installato solid edge st3 su windows vista. Volevo fare un'analisi fem allora definisco il materiale, poi vado nella sezione simulation/new study/ definisco tutti i parametri richiesti (forze vincoli...) clicco su "mesh e solve" ed ecco, inizia l'analisi ma dopo pochi secondi mi compare una finestra d'errore dicendo ke c'è stato un problema nella mesh perchè il modello è troppo complesso, semplificarlo e via discorrendo...
    se carico lo stesso modello, sulla stessa versione di solid edge st3 ma questa volta su un pc con windows xp o windows7 l'analisi fem sunziona tranquillamente. c'è qualcuno che può dirmi come posso farla partire anche su vista? Vi ringrazio

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

FEM : se ne è parlato qualche giorno fa, leggi i post precedenti e fai una ricerca.
    poi adesso gli altri ti faranno notare che è scortese non presentarsi e soprattutto non leggere le regole del forum prima di scrivere il primo messaggio

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid edge

Predefinito

scusate x l'imprecisione e per la mancata presentazione.
    Sono uno studente di ingegneria meccanica e stò svolgendo un progetto per un esame in cui è richiesta l'analisi fem di un componente.
    Ti ringrazio per la celere risposta.

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

effettivamente usando la funzione trova avresti trovato proprio una discussione simile.
    Io direi che per i calcoli meglio usare software non così limitati.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid edge

Predefinito

Si, effettivamente per i calcoli non uso solid edge ma ansys. Il problema è la geometria complessa del componente. Inizialmente ero intenzionato ad importare il modello in ansys, ma mi hanno detto ke solid edge e ansys non sono co pampatibili. D'altronde nel caso in esame l'analisi ha un ruolo puramente indicativo, non mi serve per un processo di ottimizzazzione strutturale.
    Scusate la mia ignoranza nell'utilizzo del forum, ma nn riesco proprio a trovare la discussione che può risolvere il mio problema. La discussione del 4/4/11 non è compatibile con il mio problema. Ho provato ad impostare geometry check su "warning only", ma niente. La cosa che nn riesco proprio a capire è xkè solo su vista non va?non penso sia un errore di complessità di modello visto che lo stesso modello è facilmente analizzato con la combinazione SE ST3 con win7 o xp.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Dolphin_46 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vi espongo il mio problema. Ho installato solid edge st3 su windows vista. Volevo fare un'analisi fem allora definisco il materiale, poi vado nella sezione simulation/new study/ definisco tutti i parametri richiesti (forze vincoli...) clicco su "mesh e solve" ed ecco, inizia l'analisi ma dopo pochi secondi mi compare una finestra d'errore dicendo ke c'è stato un problema nella mesh perchè il modello è troppo complesso, semplificarlo e via discorrendo...
    se carico lo stesso modello, sulla stessa versione di solid edge st3 ma questa volta su un pc con windows xp o windows7 l'analisi fem sunziona tranquillamente. c'è qualcuno che può dirmi come posso farla partire anche su vista? Vi ringrazio
    Forse il PC con Vista ha meno ram, oppure ha il system a 32bit o altro, comunque mi sembra che Simulation ti sta dicendo che gli stai chiedendo troppo per l'hardware con cui si trova a convivere. Prova a fare una mesh piu' grossolana ed infittire successivamente solo dove serve. Eventualmente sfruttare i piani di simmetria, se esistono, per ridurre il numero dei nodi.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ingegnere
    Regione
    Puglia
    Software
    Solid edge

Predefinito

Capisco... ho provato a fare una mesh più grossolana, ma stesso errore. Per lo più ho provato a fare l'analisi su di una semplice piastra rettangolare di pochi millimetri di spessore, ma mi compare lo stesso errore. Quindi a questo punto penso proprio che nn sia un problema di geometria. Mi chiedevo della compatibilità con vista in quanto il pc su cui l'analisi fem funziona è un notebook con xp di 2 anni fa e ha la stessa ram e un processore meno potente, poi su entrambi ho la stessa scheda video.
    Grazie ancora per la rapidità delle risposte.

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Ansys è compatibile con SE, basta avere il modulo!!! In alternativa puoi importare il solido in formato neutro.
    Mi da che il tuo problema è hd, come dice caccia!
    Ciao