Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Utente Junior L'avatar di bruce.mclaren
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    Predefinito creare un sistema di coordinate speculare per assemblaggio

    Buongiorno a tutti, nel creare l'assieme carrozzeria della vettura, di cui sono state in origine create solo le parti "sinistre" mi trovo un attimo in difficoltà nella creazione di una parte dello specchietto destro. Devo assemblare la parte in questione anche sul lato destro (ma si tratta della medesima parte assemblata sulla sinistra, non di una nuova parte specchiata). Il problema è che a sinistra è stata assemblata con il sistema di coordinate e la stessa cosa non potrei farla per il lato destro. La mia domanda è: è possibile creare nella parte un ulteriore sistema di coordinate speculare rispetto a quello già esistente in modo tale da poter assemblare la parte sul lato destro in modo semplice (senza cioè dover procedere all'assemblaggio manuale)?
    Grazie per le risposte, sono un po' alle prime armi
    La coscienza di AC abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
    LA LUCE SIA! disse AC.
    E la luce fu...

  2. #2
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Si che puoi farlo.
    In modo elementare puoi andare a vedere come è stata creata la terna cartesiana nello specchietto sinistro.
    All'interno dello stesso file ti crei una nuova terna coincidente con la prima ma con uno degli assi invertiti nella direzione (dovrei vedere il file per essere più preciso).
    Nell'assieme riassembli lo specchietto utilizzando la nuova terna cartesiana.
    Non fatemi domande, non so fare.

  3. #3
    Utente Junior L'avatar di bruce.mclaren
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Si che puoi farlo.
    In modo elementare puoi andare a vedere come è stata creata la terna cartesiana nello specchietto sinistro.
    All'interno dello stesso file ti crei una nuova terna coincidente con la prima ma con uno degli assi invertiti nella direzione (dovrei vedere il file per essere più preciso).
    Nell'assieme riassembli lo specchietto utilizzando la nuova terna cartesiana.
    fin qui c'ero arrivato, ho creato un nuovo sistema di coordinate coincidente con quello preesistente, dopodiché però non capisco come cambiare l'orientamento di uno solo dei tre assi coordinati (perché mi pare che permetta solo di ruotare la terna attorno ad uno dei tre assi, in tal modo però non riesco ad ottenere ciò che mi serve)
    La coscienza di AC abbracciò tutto quello che un tempo era stato un Universo e meditò sopra quello che adesso era Caos. Un passo alla volta, così bisognava procedere.
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  4. #4
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    Perchè non te lo permette, se ad esempio devi invertire l'asse Y, basta ruotare la terna intorno all'asse X di 180°.
    Non fatemi domande, non so fare.

  5. #5
    Utente Junior L'avatar di bruce.mclaren
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    Citazione Originariamente Scritto da maxopus Visualizza Messaggio
    Perchè non te lo permette, se ad esempio devi invertire l'asse Y, basta ruotare la terna intorno all'asse X di 180°.
    ma in tal modo mi ritroverei anche l'asse Z in direzione opposta
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  6. #6
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    Citazione Originariamente Scritto da bruce.mclaren Visualizza Messaggio
    fin qui c'ero arrivato, ho creato un nuovo sistema di coordinate coincidente con quello preesistente, dopodiché però non capisco come cambiare l'orientamento di uno solo dei tre assi coordinati (perché mi pare che permetta solo di ruotare la terna attorno ad uno dei tre assi, in tal modo però non riesco ad ottenere ciò che mi serve)
    Se gli dici "seleziona riferimenti" puoi selezionare dei piani per stabilire l'orientamento degli assi.
    Per ottenere un sistema di coordinate speculare all'originale devi inveritire 2 assi.
    Ciao.

  7. #7
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Segui le indicazioni di Prof. ... ma mi sembra strano che tu debba invertire un solo asse.
    Lo specchietto, siccome ha un attacco, deve avere per una rotazione su due assi (vedi immagine allegata).
    Immagini Allegate Immagini Allegate
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  8. #8
    Utente Junior L'avatar di bruce.mclaren
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    Se gli dici "seleziona riferimenti" puoi selezionare dei piani per stabilire l'orientamento degli assi.
    Per ottenere un sistema di coordinate speculare all'originale devi inveritire 2 assi.
    Ciao.
    avevo provato anche questa procedura, e quando eseguo il "flip" degli assi rispetto al piano che ho preso come riferimento inverte sempre la direzione di due assi per volta (per capirci, se faccio il flip dell'asse y cambia il verso anche dell'asse z).

    edit - in realtà si tratta di montare in modo speculare soltanto la cover esterna dello specchietto, non tutto il supporto (di cui è stato facile invece creare la parte simmetrica rispetto alla sinistra)
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