Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 25 di 25

Discussione: Workstation per NX7.5

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Anche per me si avvicina l'ora di pensionare la mia WS fujitsu e visto come si è comportata l'assistenza è palese che cambierò marca .
    A parte questa piccola mia precisazione volevo chiederti se l'uso del sixcore ha effettivamente senso .
    Hai mai verificato se nell'uso di NX tutti i 6 core vengono messi alla frusta ?? oppure sarebbe meglio optare per meno core ma più frequenza specifica ?
    Sono sempre stato un patito delle workstation dual cpu, ma ultimamente mi sto ricredendo .
    Molto spesso vedo uno dei 2 Opteron che non è impegnato al 100% pur avendo NX che sta calcolando .
    Quindi mi piacerebbe sentire il parere di chi ha effettivamente macchine si con una sola cpu multicore, sia con 2 cpu multicore .
    Se infatti optassi per un dual xeon quadcore 3.5, il sistema vedrebbe 8 processori, ma questa spesa sarebbe effettivamente giustificata in ambito non CAM ?

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro
    da quel che ne so io ed anche dalle info pervenute da un tecnico specializzato del mio rivenditore (..di solid edge) attualmente non esiste nessun cad che sfrutta il multicore e non mi sembra che a breve dovrebbero uscirne di tali (smentitemi se sbaglio). Per cui la risposta attualmente resta sempre quella ovvia di prendere cpu con frequenza più alta.

Se non erro solo programmi FEM, FEA di analisi riescono a sfruttare il multicore per il calcolo.

ciao
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Senior L'avatar di stef_design
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
    Regione
    Veneto - Austin (TX)
    Software
    SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    attualmente non esiste nessun cad che sfrutta il multicore
    Come mai secondo voi?

Moderatore L'avatar di Onda
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Ingegnere Meccanico settore Navale
    Regione
    Italia
    Software
    SolidWorks 2015, Rhino v5, Autocad 2008, Patran 2014, Nastran 2014

Predefinito

Il processo di rigenerare una parte è un processo sequenziale, e non può essere portato avanti da due processori in parallelo.
    Utilizzando solidworks e rigenerando un assieme, il pc utilizza due processori (carico al 50% su un quad core) perché rigenera due parti in parallelo, forse altri software possono usare più processori se rigenerano più parti in parallelo.
    "I problemi non possono essere risolti dallo stesso atteggiamento mentale che li ha creati"
    A. Einstein

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da stef_design Visualizza Messaggio
    Come mai secondo voi?
    bella domanda... ho chiesto anche al capo degli sviluppatori di solid edge, ma la risposta che ho ricevuto è stata "che ci stanno lavorando".

Non so quali siano le problematiche a livello di programmazione (potrei anche informarmi visto che mio fratello è programmatore), fattostà che al momento se guardiamo bene per certi aspetti la potenzialità dell'hardware dei pc in commercio è molto più avanti di quelle dei software in uso.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Standard L'avatar di axa
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Consulenza di tipo svariegato
    Regione
    Veneto
    Software
    UG 10 - NX 11 - Esprit

Predefinito

Mi sembra di aver letto da qualche parte e qualche tempo fa che Parasolid è Multithread.
    Il problema è che vengono sfruttati i vari core/proc solamente solo per alcune operazioni (di sicuro le operazioni booleane, altre non so dire), e per la rimozione delle linee nascoste nel drafting (parlo di NX).
    Quando in NX si rigenera un modello, se si tiene acceso il task manager si vede che i core cominciano ad andare tutti a palla quando si arriva su certe feature.

OOPS, googolando ho trovatto questo :)

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=6230&page=4

Ah l'arteriosclerosi!!!!

• Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123