Risultati da 1 a 10 di 10
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Modellista cad cam, modelli per fonderia, stampi per temoformatura e composti
    Regione
    Friuli
    Software
    Rhinoceros - Solid Works - Power Mill

Predefinito Sgrossatura entrata esterna

Salve

devo fare una sgrossatura di un piastrone di alluminio ma la fresa che vorrei utilizzare non può entrare in rampa ma solamente esternamente, è possibile escludere i percorsi che entrerebbero in rampa o forzare l'entrata esterna al blocco?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao Marangon,
    allora se ho capito bene la domanda che hai fatto, vorresti creare con Powermill un percorso di sgrossatura che non ha un approccio a rampa col grezzo da lavorare, se è così, basta che usi come strategia di sgrossatura "Sgrossatura Offset" oppure "Sgrossatura a passate parallele". In entrambe le strategie, c'è un riquadro "Movimenti verso l'interno" e una tendina dove devi selezionare "Sul Modello", spillare poi se nn lo è la voce "Entrata Esterna", selezionare poi nella tendina del riquadro "Giunzioni" la voce "Nessuno". Se ancora non ti va bene il percorso risultante, devi andare a smanettare negli "Svincoli e giunzioni" ogni volta che calcoli le sgrossature...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Friuli
    Software

Predefinito

Se io volesi lavorare questo pezzo con una fresa ad inserti il cui centrofresa non taglia, io riuscirei a lavorare tutto il pezzo tranne la cava in cima alla piramide. Il resto del percorso dovrebbe per forza di cose partire esternamente al blocco.

Come si fa ad escludere quei percorsi che entrerebbero nel pieno del materiale o in rampa?
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Allora, se ho capito bene tu non vuoi lavorare la tasca durante la sgrossatura! Potresti fare in 2 modi molto semplice:
    1) puoi creare una boundary per la lavorazione di sgrossatura e dire al percorso di entrare o meno nella tasca;
    2) puoi creare una superficie tappo sulla tasca e non hai bisogno di creare così nessuna boundary perchè il percoro durante il calcolo sentirebbe la superficie e ci passerebbe su ignorando la tasca.
    Una volta sgrossato il pezzo, per lavorare la tasca puoi fare al centro di essa un foro dal quale poi, puoi entrare con una fresa e farci la sgrossatura prima di finirla!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Regione
    Friuli
    Software

Predefinito

ok, per questo pezzo è anche fattibile ma adesso sto lavorando uno stampo per cui le soluzioni che mi hai proposto non sono fattibili.

ho una tasca che per metà posso lavorarla con entrate esterne e per l'altra parte no.

volevo capire se c'era la possibilità di escludere tutte quelle zone che per forza di cose dovessero avere un'ingresso in rampa senza intervenire con tappi di chiusura o boundery

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    stampaggio materie plastiche
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    CAD

Predefinito

Ragazzi sono nella zona di magenta , siamo un azienda nuova e ci servirebbe un attrezzeria che ci segue per i nuovi progetti...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato tecnico
    Regione
    Lazio
    Software
    Powermill

Predefinito

Ciao Marangon, sinceramente non mi è mai capitato un problema simile al tuo, quindi non me lo sono mai posto, ma non credo che comunque Powermill (almeno fino alla versione mia, la 7.0) ti permetta di scegliere un approccio differente tra i percorsi calcolati di una stessa strategia di lavorazione; poi non saprei, se ci sei riuscito ti pregherei di dirmi come hai fatto!!!! Ciaoooo :DDDDDD

Utente Junior L'avatar di tuio
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    operatore cam
    Regione
    Lombardia
    Software
    Delcam Powermill

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Il marangon Visualizza Messaggio
    ok, per questo pezzo è anche fattibile ma adesso sto lavorando uno stampo per cui le soluzioni che mi hai proposto non sono fattibili.

ho una tasca che per metà posso lavorarla con entrate esterne e per l'altra parte no.

volevo capire se c'era la possibilità di escludere tutte quelle zone che per forza di cose dovessero avere un'ingresso in rampa senza intervenire con tappi di chiusura o boundery

se ho capito bene il tuo problema io di solito adotto 2 sistemi.
    il primo è quello si cancellare la parte di percorsi che non voglio eseguire dalla tabella "elenco delle passate del percorso utensile"; però se poi ricalcolero per qualche
    motivo il percorso me le ricrea e devo ancora cancellarle.
    il secondo imposto il passo in Z da automatico a manuale, dopo aver effettuato il calcolo una prima volta, e cancello le altezze che non voglio realizzare. questo se devi ricalcolare il percorso è definitivo.
    Logicamente cancellando un'altezza Z questa è relativa a tutto il percorso e non ad una
    particolare zona.
    un'altra soluzione potrebbe essere quella di selezionare la superficie del fondo della tasca, e nella tabella "preferenze sovrametallo" la importi e gli dai un sovrametallo assiale,
    per esempio di 20mm, se questa misura corrisponde alla porzione di tasca dove non vuoi
    fare entrare l'utensile.
    prova ;)
    spero di esserti stato di aiuto, ciao

Utente Standard L'avatar di bulinorotto
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    ug powermill pshape fcam

Predefinito

avete provato con il filtro di area???

MOD.Stampi e manuf.indust L'avatar di SHIREN
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
    Regione
    NAPOLI
    Software
    "ah capa"

Predefinito

ciao
    per lavorare quel pezzo
    ci vogliono due percorsi
    uno che faccia solo la tasca
    1)una serie di fori
    sgrossatura
    semifinitura e finitura
    poi si fa il resto
    se la domanda riguarda solamente se il SW fa determinate cose e' un altro prob
    se questo prob non lo si risolve con il SW
    allara lo si aggira
    grazie mille