Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

per cercare di spiegarmi ancora meglio voglio fare sulla superficie esterna del carter un intreccio di nervature di rinforzo tipo in questa immagine
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ing Italy Visualizza Messaggio
    Inanzitutto grazie per avermi risposto,purtroppo non posso pubblicare il disegno del progetto...detto questo l'idea è fare qualcosa di simile alle nervature che vedi in questa immagine:io ho un carter che è più complicato e devo farci delle nervature che seguano tutto il suo profilo irregolare
    Vabbeh siamo sempre alle solite ... come se l'università chiede e garantisce la segretezza dei disegni che girano in università... lo sanno tutti che i disegni FIAT o DUCATI o GUZZI sono vecchi disegni incompleti o vecchie revisioni ecc ecc e non gliene frega a nessuno, soprattutto perchè mancano un sacco di dati, cmq poco rilevante questo OT (però vi fa bene imparare un lato pratico della deontologia professionale).

Non sono nervature quelle che devi realizzare. La nervatura è un rinforzo/saetta tra due superfici per non farle aprire e per rinforzarle. Tu devi fare un'alettatura per dissipazione termica che è tutta un'altra storia.

Per prima cosa bisogna vedere se hai tutte le dimensioni per disegnarle oppure se le devi fare a caso. Se sono senza indicazione, devi trovare il sistema per farle più smplici possibile, cioè un'estrusione o massimo un loft tra 2 superfici, raccordare dove serve e una volta disegnate tutte le alette tagliare tutti gli spigoli facendo rimanere le alettature dentro ad una sagoma circolare o con la forma che deve avere.

Se le alette hanno una ugual geometria di base, puoi creare un modello dell'aletta e salvarlo come "feauture" nelle "design library" così poi nel tuo modello 3d del carter basta che assegni della geometria sul quale attaccare le feautures (esempio un punto e un piano) e in automatico ti crea l'aletta con tutte lefeutures senza dover smanettare troppo.

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

per cercare di spiegarmi ancora meglio voglio fare sulla superficie esterna del carter un intreccio di nervature di rinforzo tipo in questa immagine
    Questa è un'altra cosa ancora diversa. Se son piane sono una serie di estrusioni e se ti va bene non sfondi il carter. Altrimenti saranno una serie di sweep con una sezione e una curva guida per ogni barretta di rinforzo. Dipende molto dalla geometria reale con la quale hai a che fare e soprattutto se è una cosa da inventare o da copiare con dati geometrici alla mano.

Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

no non sono alette,la prima immagine l'avevo postata perchè era l'unica che avevo trovato che si avvicinasse,ma poi ho trovato la seconda che esprime ciò che devo relizzare,un intreccio di nervature di rinforzo sulla parete esterna del carter.Grazie per i consigli,vedrò cosa riesco a fare smanettando un po',il problema più grosso che ho è quello di fare schizzi sul loft solido,perchè se fossi riuscito a fare gli schizzi delle varie nervature sul loft solido del carter con una semplice estrusione e rifinendo la cosa avrei fatto,ma fino a questo momento non ci sono ancora riuscito

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

no non sono alette,la prima immagine l'avevo postata perchè era l'unica che avevo trovato che si avvicinasse,ma poi ho trovato la seconda che esprime ciò che devo relizzare,un intreccio di nervature di rinforzo sulla parete esterna del carter.Grazie per i consigli,vedrò cosa riesco a fare smanettando un po',il problema più grosso che ho è quello di fare schizzi sul loft solido,perchè se fossi riuscito a fare gli schizzi delle varie nervature sul loft solido del carter con una semplice estrusione e rifinendo la cosa avrei fatto,ma fino a questo momento non ci sono ancora riuscito
    Ho provato a fare ciò che mi hai detto e ho trovato una soluzione brillante.

Io ho relaizzato un carter che è il più non uniforme possibile sia in pianta che come fondo irregolare.

Ho creato uno schizzo in quota (lo puoi mettere su un piano desiderato a quota X) e ci disegni le righe incrociate come ti pare e ti piace.

Poi crei uno schizzo sul piano, converti entità di una delle righe, estrusione sottile in mezzeria per lo spessore ma fino alla superficie del fondo. Così per tutte le righe. Le estrusioni terminano sulla superficie irregolare del fondo. e sopra sono tutte a livello uguale. Poi raccordi ecc...

Oppure altra soluzione è quella di disegnare come precedentemente descritto solo una coppia incrociata di nervature. Fare la serie lineare delle due. Ovviamente sbordano dalla sagoma e per ultimo fare un taglio estruso di tutto quello che avanza fuori dalla cassa ma potrebbe non funzionare correttamente.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Da quel che ho capito le nervature intendeva farle sull'esterno...

Con un po' di fantasia () qualcosa se ne tira fuori:
    NERVA.JPG NERVA.rar

Saluti
    Marco

Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

Sì, devo realizzare quell'intreccio di nervature sulla superficie esterna e non interna.Vi ringrazio entrambi veramente tanto perchè avete esposto delle tecniche risolutive molto interessanti;quello che ha fatto sampom in particolare è esattamente quello che stavo cercando e sono veramente contento di ciò perchè era da un po' di tempo che ci stavo dietro e non sapevo più dove sbattere la testa,grazie ancora meccanicamg e sampom del tempo dedicatomi,spero che in futuro, migliorando,anch'io potrò essere utile ad altri che posteranno i loro dubbi su questo forum,ciao!

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Sì, devo realizzare quell'intreccio di nervature sulla superficie esterna e non interna.Vi ringrazio entrambi veramente tanto perchè avete esposto delle tecniche risolutive molto interessanti;quello che ha fatto sampom in particolare è esattamente quello che stavo cercando e sono veramente contento di ciò perchè era da un po' di tempo che ci stavo dietro e non sapevo più dove sbattere la testa,grazie ancora meccanicamg e sampom del tempo dedicatomi,spero che in futuro, migliorando,anch'io potrò essere utile ad altri che posteranno i loro dubbi su questo forum,ciao!
    Ci sono molte soluzioni per realizzare quello che abbiam fatto io e sampom a seconda delle esigenze, delle possibilità geometriche, se devi ricoprire un solido intero oppure se devi andare a nervare una parte.

Magari usarai una 3° tecnica ... e ce la posterai

Ing Italy
    Visitatore

Predefinito

Ciao, alla fine abbiamo adoperato in modo diverso, facendo su un piano frontale uno schizzo delle nervature, poi le abbiamo estruse in direzione longitudinale e abbiamo operato con tagli vari per ottenere i profili delle nervature voluti, questo perchè la metodologia di sampom si è rivelata alquanto problematica su un carter che non avendo una qualche forma di geometria di rivoluzione nè forme regolari e semplici si rivelava problematico, così ci siamo riusciti con maggiore velocità, ciao a tutti!

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

...un carter che non avendo una qualche forma di geometria di rivoluzione nè forme regolari e semplici si rivelava problematico..
    In questi casi è utile la Superficie di offset (per generare tagli secondo "forme irregolari" o condizione di termine per le estrusioni). Alla fine è la stessa cosa (quasi) delle estrusioni che avete fatto voi, con la differenza che queste non vengono gestite come nervature; in tavola, ad esempio, avrai campiture di sezione ovunque e le nervature non possono esserne escluse.
    Ma se per voi và bene.. l'importante è raggiungere il risultato.

Saluti
    Marco

• Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima