Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23
    Utente Standard L'avatar di Pablo
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito Lunghezza entitÓ di schizzo

Ciao a tutti!
    Come da titolo: avrei bisogno di indicare in tavola gli sviluppi di alcune entitÓ di schizzo, principalmente di archi, ma non solo. Come potete vedere nell'immagine postata, devo indicare lo sviluppo dell'arco AB e poi lo sviluppo totale di questo tubo curvato. Ho creato un'equazione che mi calcola lo sviluppo di AB. Mi pare che sia possibile risalire alle proprietÓ delle entitÓ, senza dunque creare equazioni contorte.. ma non ricordo come (e SE) si fa.. Qualcuno potrebbe darmi una mano? In pratica dovrei sapere quali sono le lunghezze di ognuna delle entitÓ di qs. schizzo, per poi creare un'unica equazione (somma) in cui inserisco le entitÓ di cui mi interessa sapere lo sviluppo. Grazie!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Non va bene se le selezioni e le misuri?

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ciao Re,
    ovvio che va bene, ma io devo configurare parecchie versioni di quell'arco (e di altre forme) e vorrei automatizzare il tutto.. potrei scrivere un'equazione lunga 1 pagina, e ci riuscirei, ma mi sembrerebbe molto semplice "catturare" i valori che SW ti mostra quando usi il metro e inserirli in una banale somma algebrica...

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sý che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Pablo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!
    Come da titolo: avrei bisogno di indicare in tavola gli sviluppi di alcune entitÓ di schizzo, principalmente di archi, ma non solo. Come potete vedere nell'immagine postata, devo indicare lo sviluppo dell'arco AB e poi lo sviluppo totale di questo tubo curvato. Ho creato un'equazione che mi calcola lo sviluppo di AB. Mi pare che sia possibile risalire alle proprietÓ delle entitÓ, senza dunque creare equazioni contorte.. ma non ricordo come (e SE) si fa.. Qualcuno potrebbe darmi una mano? In pratica dovrei sapere quali sono le lunghezze di ognuna delle entitÓ di qs. schizzo, per poi creare un'unica equazione (somma) in cui inserisco le entitÓ di cui mi interessa sapere lo sviluppo. Grazie!
    Scusami, magari ho capito male, ma non ti basta quotare in schizzo la lunghezza dell'arco?
    Andare a caccia di ricordi non Ŕ mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi pi¨ catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reb_bl Visualizza Messaggio
    Scusami, magari ho capito male, ma non ti basta quotare in schizzo la lunghezza dell'arco?
    In parte si (tra l'altro non ricordo come si fa...), ma dovendo sommare archi e linee e dovendo indicare lo sviluppo sarebbe bello farlo fare a SW e non a manina!!

Utente Standard L'avatar di reb_bl
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Far sý che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
    Regione
    .
    Software
    .

Predefinito

In parte si (tra l'altro non ricordo come si fa...), ma dovendo sommare archi e linee e dovendo indicare lo sviluppo sarebbe bello farlo fare a SW e non a manina!!
    Ok, magari sto banalizzando, ma ti schizzi l'asse centrale del pezzo (o anche non centrale) poi lo "estrudi" in maniera simmetrica e fai la vista piatta, ti ritrovi con lo sviluppo della lamiera, Ŕ questo che intendevi?
    Andare a caccia di ricordi non Ŕ mai un bell'affare...
    Quelli belli non li puoi pi¨ catturare e quelli brutti, non li puoi uccidere.

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da reb_bl Visualizza Messaggio
    Ok, magari sto banalizzando, ma ti schizzi l'asse centrale del pezzo (o anche non centrale) poi lo "estrudi" in maniera simmetrica e fai la vista piatta, ti ritrovi con lo sviluppo della lamiera, Ŕ questo che intendevi?
    Ma non si tratta di lamiera... e se per caso intendi dire di creare una parte di lamiera con quel profilo x poi ricavare lo sviluppo....lascio perdere!!
    Devo scoprire dove SW localizza i parametri geometrici delle entitÓ: in pratica il valore che rende quando si misurano 1 o + entitÓ con lo strumento "metro"...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Prova a guardare il file allegato, c'e' una banale equazione che calcola il perimetro (tranne i due lati dello spessore) e poi lo divide per due, vedi tutto andando ad editare le equazioni.

comunque per quel pezzo penso che la cosa migliore sarebbe farlo da sheet metal, almeno puoi provare a tenere conto delle variazioni di sviluppo dovute alla piegatura.
    File Allegati File Allegati

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    Solidworks

Predefinito

Ti ringrazio, Cacciatorino, ma in quel modo potrei benissimo calcolare lo sviluppo inserendo quote sulle linee e sugli archi... ma in fondo, pensandoci bene, se io quoto tutti gli archi e tutte le linee sarei a posto, giusto?? non ricordo per˛ come si quota lo sviluppo di un arco.... qualcuno me lo pu˛ indicare?

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Ti ringrazio, Cacciatorino, ma in quel modo potrei benissimo calcolare lo sviluppo inserendo quote sulle linee e sugli archi... ma in fondo, pensandoci bene, se io quoto tutti gli archi e tutte le linee sarei a posto, giusto?? non ricordo per˛ come si quota lo sviluppo di un arco.... qualcuno me lo pu˛ indicare?
    Punto finale arco/punto finale arco e poi l' arco stesso.
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima