Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: domanda su Solid edge

Utente Junior L'avatar di Sibillo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    disoccupato
    Regione
    Marche
    Software
    Inventor,Rhinoceros,Autocad

Predefinito domanda su Solid edge

Mi hanno detto che Solid Edge è simile ad Inventor,anche dove lavoro è presente ho provato a darci un'occhiata veloce ma devo ammettere di non essermici ritrovato molto,volevo chiedere a tutti voi che lo utilizzate e che conoscete anche Inventor se effettivamente è simile dato che mi piacerebbe imparare ad utilizzarlo

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Io non ho mai utilizzato Inventor.....Inventor è simile a Solid Edge?
    Ciao e Buon Lavoro........

Moderatore L'avatar di gerod
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Libero professionista
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora

Predefinito

Io ho fatto un corso di inventor tanti anni fa ... inventor era molto lontano da solid edge, ma molto.
    Poi il "non trovarsi" è soggettivo. Se dovessi passare ad altro cad direi la stessa cosa.
    ;)

Utente Junior L'avatar di ese
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista, parafulmine aziendale
    Regione
    veneto (VI-TV)
    Software
    Solie Edge ST4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da gerod Visualizza Messaggio
    Io ho fatto un corso di inventor tanti anni fa ... inventor era molto lontano da solid edge, ma molto.
    Poi il "non trovarsi" è soggettivo. Se dovessi passare ad altro cad direi la stessa cosa.
    ;)
    Condivido la risposta di gerod.
    Anch'io ho seguito un corso di Inventor. All'epoca era sul 5, ma mi sono tenuto aggiornato sull'evoluzione del programma.
    Inventor è un buon programma, ma rimane valida la suddivisione per "budget" che è/era tanto di moda tra i venditori qualche anno fa': costa meno -> hai meno.
    In effetti risultava molto macchinoso e poco performante. L'ultima versione, ad essere sinceri non la conosco moltissimo e non l'ho nemmeno testata, per cui non posso esprimere pareri diretti.
    Utilizzo normalmente Solid Edge e ne conosco i limiti ed ipunti di forza. Conosco sufficientemente bene CatiA. Tanto bene da accorgermi dell'abisso che c'è tra i due programmi. Ho avuto infarinature di SolidWorks, qualche infarinatura su ProE, su Rhinoceros, e posso dirti che se si scava a fondo si trovano moltissimi punti di comunanza tra tutti i programmi citati.
    Un esempio? Nella ST3 di SE l'albero delle features è stato preso pari pari da quello di CatiA V5R6... oppure le icone delle funzioni che si assomigliano tutte. Probabilmente per agevolare i nuovi utenti che passano da un programma all'altro....
    Poi è vero quello che dice gerod: è tutto soggettivo. Del resto, anche AutoCAD è diventato parametrico....

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ese Visualizza Messaggio
    Nella ST3 di SE l'albero delle features è stato preso pari pari da quello di CatiA V5R6...
    ho dato un'occhiata a qualche video su youtube su catia V5 ma l'albero delle feature a vista sono diversi e non hanno nulla in comune. In che senso dici che sono stati presi pari pari per curiosità?
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior L'avatar di ese
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    progettista, parafulmine aziendale
    Regione
    veneto (VI-TV)
    Software
    Solie Edge ST4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila_pilota Visualizza Messaggio
    ho dato un'occhiata a qualche video su youtube su catia V5 ma l'albero delle feature a vista sono diversi e non hanno nulla in comune. In che senso dici che sono stati presi pari pari per curiosità?
    Hai ragione, gerod.
    Nella foga della scrittura ho condensato in pari-pari, mentre ci sono alcune differenze.
    Visivamente si assomigliano molto poichè sono entrambi svincolati da un contesto di tipo barra/finestra e si presentano sullo sfondo dello spazio di disegno. Non sò nelle ultime versioni di CatiA, ma già nella V5 era possibile raggruppare alcune operazioni, cosa introdotta solo recentemente in SE.
    In CatiA è possibile gestire l'albero con gli strumenti di visualizzazione come se fosse una parte del disegno (zoom in and out, scorrimento, pan, ecc...).
    Ho appena installato la ST3 per cui confermo che sono un po' lacunoso in questo punto.