Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sviluppo lamiera

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    toscana
    Software
    51019

Predefinito sviluppo lamiera

premetto che sono un principiante.

Lavoro in un'azienda di carpenteria metallica; taglio laser, piegatura ecc.
    Ho una serie di file .stp che ho importato con solid works e quindi ora hanno l'estensione .sldasm

la mia domanda è:

posso con questo tipo di file fare lo sviluppo della lamiera? cioè posso fare l'unfold del pezzo piegato?

questo sarebbe per me molto importante poichè ci sono alcuni assiemi complicati e mi risparmierei molto tempo per lo sviluppo delle lamiere.

poi verifichero' che lo sviluppo ottenuto sia veritiero secondo le mie tabelle, ma intanto vorrei sapere se è un'operazione possibile.

il mio dubbio è che nel file .stp di partenza non ci sono tutte le informazioni riguardanti le pieghe....., ma questo è un mio pensiero....vi ripeto sono inesperto nell'uso di solidworks....!!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

Grazie!!!

SER.CAD
    Visitatore

Predefinito

Il file STEP è un file di interscambio neutro al livello matematico esso non ha parametri legati alle feature che lo generano, ma solo la descrizione topologica della geometria.

Cioè se tu lo importi e lo salvi con qualsiasi CAD (io non uso SWX) troverai nell' albero delle feature, invece che l'elenco delle operazioni (sketch, extrude, flange ecc...) uno o piu' body morti!

Non conoscendo SWX non so se in esso vi sia un comando per ricostruire le feature partendo da un file morto, il mio consiglio è se possono i tuoi fornitori passarti un nativo solidworks, oppure a mali estremi rimodellarlo sopra la geometria che hai tenedola sotto come riferimento (poi alla fine al limite la togli o la nascondi).

CIAO

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software