Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: sviluppo lamiera

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    toscana
    Software
    51019

Predefinito sviluppo lamiera

premetto che sono un principiante.

Lavoro in un'azienda di carpenteria metallica; taglio laser, piegatura ecc.
    Ho una serie di file .stp che ho importato con solid works e quindi ora hanno l'estensione .sldasm

la mia domanda è:

posso con questo tipo di file fare lo sviluppo della lamiera? cioè posso fare l'unfold del pezzo piegato?

questo sarebbe per me molto importante poichè ci sono alcuni assiemi complicati e mi risparmierei molto tempo per lo sviluppo delle lamiere.

poi verifichero' che lo sviluppo ottenuto sia veritiero secondo le mie tabelle, ma intanto vorrei sapere se è un'operazione possibile.

il mio dubbio è che nel file .stp di partenza non ci sono tutte le informazioni riguardanti le pieghe....., ma questo è un mio pensiero....vi ripeto sono inesperto nell'uso di solidworks....!!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

Grazie!!!

SER.CAD
    Visitatore

Predefinito

Il file STEP è un file di interscambio neutro al livello matematico esso non ha parametri legati alle feature che lo generano, ma solo la descrizione topologica della geometria.

Cioè se tu lo importi e lo salvi con qualsiasi CAD (io non uso SWX) troverai nell' albero delle feature, invece che l'elenco delle operazioni (sketch, extrude, flange ecc...) uno o piu' body morti!

Non conoscendo SWX non so se in esso vi sia un comando per ricostruire le feature partendo da un file morto, il mio consiglio è se possono i tuoi fornitori passarti un nativo solidworks, oppure a mali estremi rimodellarlo sopra la geometria che hai tenedola sotto come riferimento (poi alla fine al limite la togli o la nascondi).

CIAO

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Come ti diceva SER.CAD, i file STP sono geometria di interscambio. In SWX le lamiere sono delle parti e non degli assiemi per poterle mettere in tavola e fare lo sviluppo. Il problema nasce dal fatto che non hai i files nativi SWX. Con i "corpi solidi" o con le "superfici di importazione" ti fai ben poco. E' possibile ricreare le feautures però non fanno parte dei comandi lamiera e quindi alla fine ti dovresti rimodellare la singola lamiera da zero. Pertanto fatti mandare i files originali SWX, altrimenti ti ricavi alla vecchia maniera gli sviluppi (modo secondo me, senza senso se si hanno i files originali).

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da immazza Visualizza Messaggio
    premetto che sono un principiante.

Lavoro in un'azienda di carpenteria metallica; taglio laser, piegatura ecc.
    Ho una serie di file .stp che ho importato con solid works e quindi ora hanno l'estensione .sldasm

la mia domanda è:

posso con questo tipo di file fare lo sviluppo della lamiera? cioè posso fare l'unfold del pezzo piegato?

questo sarebbe per me molto importante poichè ci sono alcuni assiemi complicati e mi risparmierei molto tempo per lo sviluppo delle lamiere.

poi verifichero' che lo sviluppo ottenuto sia veritiero secondo le mie tabelle, ma intanto vorrei sapere se è un'operazione possibile.

il mio dubbio è che nel file .stp di partenza non ci sono tutte le informazioni riguardanti le pieghe....., ma questo è un mio pensiero....vi ripeto sono inesperto nell'uso di solidworks....!!

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto!!!

Grazie!!!
    I file STEP non hanno nessuna informazione, con qualunque CAD tu li apra. In SWX risultano semplicemente dei "corpi importati", alla fine dei "corpi morti" .
    Come ti hanno detto si può provare a fargli "ricostruire" le funzioni (che poi non ricostruisce le funzioni originali ma se ne "inventa" altre compatibili col tipo di geometria), solo che gli esiti sono deludenti e comunque solo in forma di funzioni solide (estrusioni, rivoluzioni, qualche foratura ecc.). Assolutamente non ti restituisce le lamiere originali.

Però puoi trasformare in lamiera quei singoli corpi che compongono lo STEP d'assieme (che una volta salvato è diventato SLDASM). Questo è semplice e funziona (ovviamente se quei corpi possono essere riconducibili a dei pezzi in lamiera... una sfera solida non puoi certo trasformarla in lamiera); ci sono almeno un paio di metodi per farlo. Vai nel menù lamiera e studia i comandi, usa l'help che è spiegato.

Se vuoi posta un file d'esempio che vediamo la fattibilità.
    ... e specifica che versione usi di SolidWorks.

Saluti
    Marco

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    I file STEP non hanno nessuna informazione, con qualunque CAD tu li apra. In SWX risultano semplicemente dei "corpi importati", alla fine dei "corpi morti" .
    Come ti hanno detto si può provare a fargli "ricostruire" le funzioni (che poi non ricostruisce le funzioni originali ma se ne "inventa" altre compatibili col tipo di geometria), solo che gli esiti sono deludenti e comunque solo in forma di funzioni solide (estrusioni, rivoluzioni, qualche foratura ecc.). Assolutamente non ti restituisce le lamiere originali.

Però puoi trasformare in lamiera quei singoli corpi che compongono lo STEP d'assieme (che una volta salvato è diventato SLDASM). Questo è semplice e funziona (ovviamente se quei corpi possono essere riconducibili a dei pezzi in lamiera... una sfera solida non puoi certo trasformarla in lamiera); ci sono almeno un paio di metodi per farlo. Vai nel menù lamiera e studia i comandi, usa l'help che è spiegato.

Se vuoi posta un file d'esempio che vediamo la fattibilità.
    ... e specifica che versione usi di SolidWorks.

Saluti
    Marco
    Sfrutto in tandem il post di Sampom, posta un corpo che lo analizziamo, spesso mi capitano quei file e i lpiù delle volte riesco a tenerli buoni (se è roba complicata, senno me li ridisegno che faccio prima.)
    *-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*-*
    cit. Il ministro Rotondi: "Caparezza infanga l'Italia, in un paese normale non venderebbe dischi".

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    toscana
    Software
    51019

Predefinito

Grazie per le risposte,
    comunque ancora non ho risolto, poichè non riesco a trovare il comando "converti in lamiera", utilizzo solidworks 2007...
    poi ho visto che ne menù lamiera c'è il fatidico distendi pieghe, ma ovviamente è disabilitato.....
    prima devo riuscire a convertire l'entità in lamiera..
    potete darmi qualche consiglio?

grazie!!!

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Potrebbe essere che i solidi che ti hanno passato non siano stati creati con modulo lamiera, magari non hanno spessore costante, perciò qualsiasi cad tu usi non è possibile convertirli in lamiera.
    Ciao e Buon Lavoro........

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    toscana
    Software
    51019

Predefinito

I solidi che mi hanno passato (file stp) sono stati creati con solidedge e credo con il modulo lamiera...
    cmq non riesco a convertirli in lamiera.....

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    Potrebbe essere che i solidi che ti hanno passato non siano stati creati con modulo lamiera, magari non hanno spessore costante, perciò qualsiasi cad tu usi non è possibile convertirli in lamiera.
    Sono degli STEP. In qualunque modo siano stati creati quando li apri col CAD risultano degli "stupidi"() corpi importati, senza storia nè features riconducibili.
    Deve prima "trasformarli" in lamiera e poi ci può fare quello che vuole.

@immazza.. per ora non ti serve il distendi pieghe (lo userai dopo, una volta fatta la trasformazione); per la conversione in lamiera col 2007 (mi par di ricordare) devi usare il comando Inserisci Piegature. Segui l'help dal property manager che è semplice.

Saluti
    Marco
    Ultima modifica di sampom; 04-04-2011 alle 14: 55

Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tecnico
    Regione
    toscana
    Software
    51019

Predefinito

Grazie!! ci sono riuscito

proprio con il comando inserisci-lamiere-piegature....!!

poi con il comando distendi pieghe!!!

Grazie a tutti!!!!