Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: effetti del server

Utente Junior L'avatar di KLA#27
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito effetti del server

Buon giorno....

nella mia azienda esiste un solo server dati per tutti i vari enti, e tutti attingono e depositano da quel server.

Spesso accade che il server (non so per quali motivi) si rallenti in maniera sensibile!!

Io sono l'unico ad utilizzare inventor, che è istallato in locale sulla mia macchina e non faccio usa del Vault. A conseguenza dei rallentamenti del server spesso mi trovo a dover aspettare dei minuti per l'aggiornamento dell'sieme solamente trascinando una singola parte...

Puo essere dovuto al server questo rallentamento??

Tra l'altro tutti i miei coleghi che utilizzano Auto Cad risolvono il problema salvando temporaneamente su C (cosa non fattibile con Inventor) e questo rende molto poco sensibile al problema chi di dovere...

Datemi voi un parere....

P.S scusate lo "sc...o" ma è davvero una rottura oggi lavorare così...
    spero non sia contro le regole del forum usare il forum come valvola di sfogo!!

Utente Standard L'avatar di Catafratto
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Io ho un problema simile e sì, il server lento mi impalla (l'HD veloce è uno degli elementi essenziali per avere performance): ragion per cui lavoro in locale e la sera faccio un backup sul server dei dati aggiornati/modificati. E' vero che ho una duplicazione dei dati, ma la velocità non è paragonabile.
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Utente Senior L'avatar di Ilario
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

anni fa avevo lo stesso problema (a parte che nel tuo caso non vorrei fosse dovuto a delle adattività nell'assieme, ma se dici che il problema c'è anche con Autocad...), comunque, da quando ho:

* File server e client per Inventor a 64bit
    * sul file server i due HD di archivio sono in RAID0 (ovviamente backup giornaliero per ovviare alla perdita di dati, ma se hai qualche soldino da spendere potresti mettere 4 HD in RAID10 così sei ancora più sicuro)
    * schede di rete client/server 1Gbps
    * switch a 1Gbps

il tutto senza Vault, e la velocità non più stato un problema.
    Ti ci vorrà un po' di tempo e qualche soldino per arrivare ad uno stato ottimale, ma penso di poterti dire che la cosa funziona benissimo.
    Combatto tra passione ed obbligo....

Utente Junior L'avatar di KLA#27
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettista
    Regione
    lombardia
    Software
    inventor

Predefinito

@ Catafratto

ma poi come fai con i file di progetto e tt il resto???

@ilatio

Escludo ogni adattività!!!
    Non cio ho capoto molto.... a parte il fatto che di spendere soldi non se ne parla... non mi comprano nemmeno il piping.... e mi toccafare gli impianti a manina...

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Beh, semplicemente tutto si trova in locale: avendo visto subito come girava in rete, ho tenuto sul mio PC (ed i file progetto di conseguenza puntano in locale). Alla sera copio sul server, ma in realtà è solo per fare backup. La cosa non è senza rischi: da un paio di anni si è aggiunto un altro progettista (quando ho iniziato a fare così ero da solo e quindi non mi ero posto il problema...) e dobbiamo stare MOLTO attenti a cosa modifichiamo (non usiamo il Vault o altri software di terze parti che semplificherebbero la vita) ma con un po' di attenzione non abbiamo avuto grossi problemi, e usiamo il server anche come punto di interscambio e per sincronizzare le parti standard aziendali. Se sei da solo (e prevedi di restarci) la gestione in locale può essere una soluzione per l'aumento di performance.
    Detto questo, è fuori dubbio che è molto, molto meglio quanto indicato da Ilario: ma se non si può, non si può. Purtroppo da me non si può fare perchè il sistemista mi ha detto che sarebbe necessario riposare i cavi di rete, che non sono appropiati per 1Gpbs, altrimenti sarebbe la scelta giusta.

Ciao!
    Spesso astuzia ed intelligenza sono molto più efficaci dell'ottusa forza bruta: ma non ho proprio tempo di cercare qualcun alltro...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Non so che cavi di rete hai nel tuo impianto, ma tutti i cavi RJ45 con 8 poli sono adatti per andare a 1Gbps, non capisco come si possibile non avere i cavi adatti, a meno che non abbiano fatto l'impianto 40 anni fa, ma comunque gli RJ45 che io sappia sono sempre andati a 8 poli... poi non voglio sindacare su niente, ma mi sembra starano...

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore/progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Inventor 2016

Predefinito

Mi parlavano del tipo di schermatura, non ricordo più che sigla mi hanno indicato, ma i cavi sono molto più rigidi e non passerebbere nelle attuali canaline... Ho anche chiesto conferma ad un altro tecnico e mi ha confermato problemi, anche se per precisione mi ha detto che "si poteva provare e vedere come andava"... In questo momento non posso fare esperimenti, più avanti farò le prove.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Disegnatore CAD
    Regione
    E. Romagna
    Software
    Inventor, AutoCAD

Predefinito

Ok, allora probabilmente è qualcosa che non so io....

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    mah!
    Regione
    .
    Software
    Inv + SW(purtroppo)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Catafratto Visualizza Messaggio
    Mi parlavano del tipo di schermatura..
    si tratta di "categoria". I cavi fino ad una determinata categoria (mi pare la 5) reggevano fino a 100Mbps. Comunque basta prenderne uno e leggere cosa c'è stampigliato sopra.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Disegnatore progettista
    Regione
    Lombardia
    Software
    Inventor 2010, ACAD, GBG

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KLA#27 Visualizza Messaggio
    Buon giorno....

nella mia azienda esiste un solo server dati per tutti i vari enti, e tutti attingono e depositano da quel server.

Spesso accade che il server (non so per quali motivi) si rallenti in maniera sensibile!!
    [CUT]
    Puo essere dovuto al server questo rallentamento??
    Sono un nuovo user di Inventor 2010, ho iniziato ad usarlo solo da poche settimane: sul tuo problema ci sono impazzito pure io, per aprire un file sul server ci volevano 10/15 secondi, anche per disegni di pochi KB.

Personalmente ho risolto mappando il collegamento di rete con una lettera di unità: prima era \\server\disegni, da quando ho mappato un S:, riavviato e fatto puntare lì, tutto fila liscio.

Ciao, Alessio