Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 18 di 18
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    esiste una qualche funzione che riesca a definire la curva stessa con una qualche funzione matematica?
    Venerdì sera un fisico mi ha detto che la difficoltà di un ricercatore è appunto identificare e descrivere fisicamente un fenomeno nuovo.

Ovvero non penso sia possibile ricavare una (o più formule) che "meglio" approssimino una serie di punti.

Inoltre SolidEdge lavora bene per piani, ho il dubbio che si riesca a fare un femore 'parametrico'.

Ammesso che ci riesci, io lascerei gli archi, poi le varie quote le riempirei di formule empiriche (es.: R2 = R2 *1.2).

Altrimenti hai pensato piuttosto ad approssimare il tuo processo come un semplice zoom diverso sui tre assi? in questo caso sarebbe sufficiente fare un pezzo, poi per realizzare i successivi, su nuovo file, copia della parte, puoi impostare uno valore di scala (anche diverso) su ogni asse X Y Z.

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Ok ho capito l'errore... semplicemente non avevo capito come funzionava il comando... In allegato ho messo 2 immagini che mostrano la differenza... però non so come usare questo comando per quel che serve a me... Dalla immagini di capisce meglio. Io ho bisogno di descrivere le 2 curve che potete vedere con una funzione o comunque attraverso qualcosa che le identifichi non come una serie di archi uniti tra loro ma come una curva unica appunto. Il motivo è che poi io dovrò parametrizzare quelle 2 curve in funzione di alcuni dati e dunque non posso parametrizzare ogni singolo arco, sarebbe un lavoraccio e il risultato sarebbe una schifezza. Come dicevo esiste un comando che genera una curva da una serie di punti le cui coordinate si trovano in un foglio excel, quindi mi immagino esista qualcosa di analogo ma che faccia il lavoro inverso: dato un "percorso" generi una curva il più prossima possibile. E' un'utopia o esiste qualcosa di simile?
    Se fai tasto destro sulla curva, puoi "semplificarla" entro un range di tolleranza.

Il mio consiglio è quello di generare le coordinate dei punti su excel (utilizzando le formule che meglio ti servono) e poi utilizzare il comando apposito per disegnare la curva partendo dal foglio excel.

In questo modo variando le formule su excel ti si aggiorna anche la curva in 3D.
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Grazie per le risposte ragazzi... sarò sincero della risposta di vespa_83 non ho capito molto!!!!
    Non sto ad aprire una discussione a riguardo, ma la tecnica che genera una curva da una serie di punti si chiama interpolazione, ne esistono di diverso tipo e la più semplice è quella lineare che genera cioè una retta passante per una coppia di punti in modo da ricavare quelli intermedi come appartenenti a questa retta. Se non erro è lo stesso procedimento che usa proprio Solid Edge quando genera una curva da una serie di punti dati in tabella.
    La mia richiesta è data dal seguente ragionamento: se Solid Edge (SE d'ora in poi) è in grado di generare una curva da una serie di coordinate date su un foglio di excel perchè non dovrebbe essere in grado di farlo partendo da un profilo, come quelli che ho disegnato io, per quanto complesso questo sia!? Dopo tutto basterebbe che ricavasse le coordinate dei vari punti e effettuasse poi lo stesso procedimento fatto con un foglio di excel. La differenza sta solo nel fatto che se il foglio di excel lo genero io il numero di punti che posso "misurare" è limitato mentre lui potrebbe generarne quanti ne vuole e dunque avere una maggior precisione.
    Al di la di questo il mio problema sta proprio nel rilevarli questi punti in quanto non ho alcun metodo se non quello della rilevazione tramite un calibro delle quote del pezzo che, per farvi capire la tipologia dei componenti che dovrò realizzare, è come quello della foto in allegato.
    Scusate per la lungaggine e grazie per le risposte! Qualunque consiglio è ben accetto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

da curva a excel, ti confermo che non c'è una funzione, e fare un macro non penso che ti conviene.

Pensavo dovevi disegnare delle ossa, la foto è più semplice.

Il metodo manuale più rapido penso sia, in una vista draft, disegnare delle linee verticali a distanze discrete (10mm ?) e con pazienza mettere tutte le coordinate (quote).

In geometria (senza divagare) per due punti passa una retta, per 3 punti su un piano, 1 cerchio e infinite curve (funzioni). Le 'spline' o 'BLine' sono solitamente associate a questa funzione:Bezier: http://it.wikipedia.org/wiki/Curva_di_Bezier

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ti ringrazio della spiegazione e per il link molto interessante...
    Per quanto riguarda la tua idea diciamo che ho provato a usare una tecnica simile: importo la foto in SE e faccio uno schizzo ricalcando il profilo di una lamina di carbonio, poi cerco di individuare una serie di coordinate di punti che stanno sulla linea media della lamina stessa, coordinate che poi passo a excel e infine genero con SE la curva determinata da quei punti col comando "Curva per tabella". L'obbiettivo finale sarebbe realizzare una protrusione di loft (appena capisco bene come funziona il comando) utilizzando questa curva come linea guida per la protrusione stessa dandogli una serie di sezioni attraverso cui passare, le quali sono semplici in quanto tutte rettangolari. Mi sembra l'unica soluzione.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

mi sa che ti stai complicando la vita, non ho tempo di continuare a seguire questa discussione.

Se la sezione è costante ed è un rettangolo:
    - Schizzo: disegni il profilo
    - Superfici: protrudi/estendi (Seleziona da schizzo) e estendi per la larghezza
    - Spessoramento superficie 6mm
    - taglia o raccordo per arrotondare le estremità (punta piede e zona superiore)

finito.

Se il fondo non è piano ma la sezione è costante:
    - schizzo 1 : il profilo che hai già fatto.
    - schizzo due sull'estremità dell'1, disegni il fondo del piede.
    - Superficie di loft semplice, poi spessori come su

Se il fondo non è piano e la sezione non è costante: può avere senso una loft su più sezioni, ma non penso sia il tuo caso ed è troppo complicato.

noi dell'ambiente meccanico ci ispiriamo durante la costruzione si SE a come si ottiene tecnologicamente il pezzo reale. (estrusione, piegatura, quali profili e quote servono,...)

se da una immagine hai già estratto a mano un profilo, che ti serve convertirlo in curva per poi reimportarlo in SE ? penso devi riesaminare il tuo problema, e provare ad approcciare soluzioni diverse, poi scartare cose difficili che ti porteranno alla paranoia (parlo scherzosamente.... beh a me capita :-) )

in bocca al lupo.
    Ultima modifica di vespa_83; 06-04-2011 alle 15: 43 Motivo: ortografia

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Icon7

Grazie mille per i consigli sei utilissimo!!
    Dalla fotografia che ho messo purtroppo non si capisce bene, ma la sezione non è costante e il fondo non è piano, in quanto simula la forma del palmo del piede, per questo pensavo al loft.
    Il metodo che pensavo di usare, cioè quello di ricalcare il profilo e poi generarne una curva da reimportare in SE, mi serve perchè devo parametrizzare il profilo. In sostanza io genero la curva della "linea media" della lamina in carbonio e con quella faccio un loft dandogli le diverse sezioni. In questo modo posso parametrizzare la curva invece che ogni singolo arco che compone il profilo ricalcato.
    Per quanto riguarda il porsi la domanda di come viene realizzato so che hai perfettamente ragione e piacerebbe anche a me saperlo fare ma diciamo che l'esperienza che ti da un corso di laurea triennale è talmente limitata che io non ho la minima idea di come si realizzino queste lamine...
    Ti chiedo un'ultima cosa dato che mi hai detto che non puoi seguire la discussione... Quando fai una curva per tabella questa fa riferimento a un file di excel dal quale prende le coordinate dei punti, sapresti dirmi, in SE, dove posso modificare l'indirizzo di questo file in modo che se li devo spostare non perda la corrispondenza? GRazie ancora per la disponibilità!! A buon rendere... (Anche se sarà dura che possa essere utile...)

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Controlla bene nella barra a step del comando (e successivamente mentre fai un Modifica Definizione) dovrebbe esserci un Opzioni o icona simile, dove indichi il percorso del file o dici in 'inglobare' il file excel dentro il file part.
    E' circa lo stesso concetto di Word inserisci immagine collegata o includi immagine nel documento. I vantaggi e svantaggi li puoi intuire.

Buon lavoro

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12