Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
    Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito [HELP!!] - Problema con la definizione di una curva da parametrizzare

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum quindi comincio scusandomi se eventualmente avessi sbagliato la sezioni in cui postare.
    Vengo al dunque... per l'università devo realizzare dei modelli parametrici di componenti per protesi di arti inferiori (prevalentemente piedi, ginocchi e giunti vari) dei quali non ho alcun disegno; quindi dovrei partire proprio dai vari componenti, farne i rilievo con un calibro e disegnarli. Il problema è che le geometrie sono abbastanza complesse e dunque difficili da rilevare con un calibro. La mia idea era di fotografarli, importare la foto in Solid Edge e "ricalcare" i profili da estrudere. La domanda è: per quanto riguarda le curve, una volta disegnate come una serie di archi passanti per 3 punti, ognuno tangente al precedente, esiste una qualche funzione che riesca a definire la curva stessa con una qualche funzione matematica?
    So che in Solid Edge esiste la funzione "curva per punti" (o qualcosa di simile) con la quale si genera una curva da una serie di punti, le cui coordinate sono su un foglio di excel. A me serve qualcosa di simile che però parta dal profilo che io ho ricalcato e definisca la curva per poi poterla parametrizzare altrimenti diventa un lavoro impossibile trattandosi di una serie di archi di circonferenze collegate tra loro.
    Spero di esser stato abbastanza chiaro e che qualcuno sappia darmi una mano! Grazie in anticipo per le risposte che saprete darmi... a buon rendere...

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Ciao e benvenuto,

una volta creati gli archi li puoi convertire in curve con lo strumento "trasforma in curva".

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Grazie mille per la risposta... Immagino che parli dello strumento "Converti come curve". Dunque io ho provato a selezionare i vari archi e poi usare quello strumento ma mi restituisce sempre lo stesso errore "La selezione corrente non contiene nessun elemento analitico per la conversione". Non capisco se sono io che sbaglio a usarlo oppure semplicemente non è possibile definire una curva con gli archi che gli fornisco io...

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Grazie mille per la risposta... Immagino che parli dello strumento "Converti come curve". Dunque io ho provato a selezionare i vari archi e poi usare quello strumento ma mi restituisce sempre lo stesso errore "La selezione corrente non contiene nessun elemento analitico per la conversione". Non capisco se sono io che sbaglio a usarlo oppure semplicemente non è possibile definire una curva con gli archi che gli fornisco io...
    Ho appena provato e funziona perfettamente.

Che versione di Solid Edge stai utilizzando ?
    Gli elementi che stai cercando di convertire sono semplici archi ?

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Potrebbe tranquillamente essere che sbaglio io nell'utilizzare il comando... Cmq le curve sono una serie di cerchi passanti per 3 punti, vincolati ognuno al precedente mediante il vincolo di tangenza. La versione che utilizzo è la ST.
    Correggimi se sbaglio, ma quel che faccio io è questo: tramite il comando seleziona seleziono i vari archi poi premo il tasto relativo alla funzione "Converti come curve", il quale però mi restituisce l'errore che ti ho detto prima.
    Sapresti magari suggerirmi una buona guida? Grazie mille per l'aiuto.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guido.bonalumi Visualizza Messaggio
    Potrebbe tranquillamente essere che sbaglio io nell'utilizzare il comando... Cmq le curve sono una serie di cerchi passanti per 3 punti, vincolati ognuno al precedente mediante il vincolo di tangenza. La versione che utilizzo è la ST.
    Correggimi se sbaglio, ma quel che faccio io è questo: tramite il comando seleziona seleziono i vari archi poi premo il tasto relativo alla funzione "Converti come curve", il quale però mi restituisce l'errore che ti ho detto prima.
    Sapresti magari suggerirmi una buona guida? Grazie mille per l'aiuto.
    Io generalmente seleziono prima il comando e poi gli archi, ma anche nella tua sequenza dovrebbe funzionare.

Assicurati di avere anche l'ultimo service pack, magari era un bug ed è stato già risolto.

Ciao
    Francesco

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Sapresti dirmi dove posso vedere questa informazione? perchè so che dopo l'installazione ho installato anche degli aggiornamenti ma non saprei dirti il service pack...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Nessuno riesce a darmi una mano? UP!

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Ok ho capito l'errore... semplicemente non avevo capito come funzionava il comando... In allegato ho messo 2 immagini che mostrano la differenza... però non so come usare questo comando per quel che serve a me... Dalla immagini di capisce meglio. Io ho bisogno di descrivere le 2 curve che potete vedere con una funzione o comunque attraverso qualcosa che le identifichi non come una serie di archi uniti tra loro ma come una curva unica appunto. Il motivo è che poi io dovrò parametrizzare quelle 2 curve in funzione di alcuni dati e dunque non posso parametrizzare ogni singolo arco, sarebbe un lavoraccio e il risultato sarebbe una schifezza. Come dicevo esiste un comando che genera una curva da una serie di punti le cui coordinate si trovano in un foglio excel, quindi mi immagino esista qualcosa di analogo ma che faccia il lavoro inverso: dato un "percorso" generi una curva il più prossima possibile. E' un'utopia o esiste qualcosa di simile?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Lombardia
    Software
    Solid Edge ST

Predefinito

Scusate stupidamente non ho allegato le immagini... nell'immagine 1 si vede un arco per 3 punti mentre nella 2 un arco per 3 punti dopo che è stato usato il comando "Converti come curve".
    Immagini Allegate Immagini Allegate

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima