Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39

Discussione: Colori RAL

Utente Junior L'avatar di SEP
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica carpenteria di precisione, disegno, e grafica industriale
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge V17

Predefinito

sn ineressata a qto argomento... con ki devo parlare?

Utente Senior L'avatar di Marco74
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software
    Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SEP Visualizza Messaggio
    sn ineressata a qto argomento... con ki devo parlare?
    Con tutti....

Ciao.

Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppecupon Visualizza Messaggio
    Questo Ŕ il file propseed.txt che mi ha fatto modificare il rivnditore, ed usando la loro macro, la parte da colorare prende riferimento dalle proprietÓ dei colori, e si va a scrivere una proprietÓ personalizzata nelle proprietÓ del file psm...par....
    Scusa non ho ancora capito come lavori.
    Allora dentro il file propseed.txt puoi scriverci tutto quello che vuoi e lo puoi utilizzare come vuoi sia come .par, .psm e .dft e questa e una cosa che utilizzi come proprietÓ personalizzata della parte e che poi ti vai a scrivere nel .dft proprio come proprietÓ personalizzata.
    Ma quando tu parli di colori RAL e come tu l'hai spiegato all'inizio le personalizzazioni del propseed e i colori che tu vai a dare come stile faccia sono due cose diverse.
    Difatti se tu crei un particolare e gli dai da tabella materiale Alluminio, 1060 e nelle impostazioni stili faccia selezioni il colore blu e poi vai a dare il colore RAL che vuoi tu a una superficie, avrai un particolare che come impostazione di base come colore sarÓ blu avrÓ una faccia del colore RAL che vuoi tu e che potrai utilizzare nel .dft come proprieta personalizzata (propseed.txt) ma se tu lo vai ad utilizzare in ambiente Virtual Studio il colore del particolare sara solo blu (tutto) perche in Virtual Studio legge le proprietÓ del materiale come rendering iniziale poi puoi dare anche qua i colori che vuoi, a tutto il particolare, purtroppo in Virtual Studio non ci sono i colori RAL perche te li devi comprare a parte.
    Spero di essere stato abbastanza chiaro nel dubbio fammi sapere.

Ciao Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Io virtual studio non lo uso, a me faceva comodo avere le propritÓ del colore solo per avere i richiami nel dft, e non dimenticare di cambiarlo vedendo la parte colorata, visto che ogni tanto qualche cliente gli viene l'idea di cambiare colore.

Ciao

Utente Standard L'avatar di a.belloni
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    P.M. tuttofare
    Regione
    Veneto
    Software
    Solid Edge

Predefinito

E possibile avere come proprietÓ i colori Ral e non con come stile di faccia? Chi mi fornisce assistenza ha fatto un'applicazione la quale oltre a recuperare e scrivere nelle proprietÓ massa, sviluppo lamiera, ed altre info Ŕ possibile applicare i colori ral (naturalmente salvati in colori rgb nel file propseed.txt)....forse con una macro?
    Questo Ŕ il file propseed.txt che mi ha fatto modificare il rivnditore, ed usando la loro macro, la parte da colorare prende riferimento dalle proprietÓ dei colori, e si va a scrivere una proprietÓ personalizzata nelle proprietÓ del file psm...par....
    Io virtual studio non lo uso, a me faceva comodo avere le propritÓ del colore solo per avere i richiami nel dft, e non dimenticare di cambiarlo vedendo la parte colorata, visto che ogni tanto qualche cliente gli viene l'idea di cambiare colore.
    Adesso ho capito, ma tu avevi giÓ tutto, non riesco a capire che macro ti serve. Hai giÓ tutto scritto nel proppseed.txt che hai allegato.
    Quindi se il cliente ti chiede di cambiare il colore devi entrare e modificare il particolare 3d cambiando il colore nelle proprietÓ personalizzate e quindi aggiornare il 2d.

A me sembra un po macchinoso, ti consiglio di gestire la cosa a livello di 2d riportando sul cartiglio di volta in volta le informazioni inerenti la verniciatura anziche agire sul 3d per poi aggiornare il 2d.
    Considerando anche che tu con il 3d non fai del rendering quindi non usi il Virtual Studio non ha senso modificare delle proprieta personalizzate nel 3d per leggerle poi nel 2d.

Ciao Alessandro

SE_User
    Visitatore

Predefinito

Ciao a tutti. Anche io uso quella macro CCS, e difatto funziona cosý:

esiste una prima macro con la quale puoi:
    definire i valori da inserire nel propsseed per le proprietÓ standard di solid edge
    definire le proprietÓ personalizzate e relativi valori per scriverle nel propseed
    puoi definire i materiali da scriver nel material.mtl
    puoi definire differenti valori di spessore, fattore neutro e raggio di piega per i materiali da impiegare nelle lamiere
    puoi definire tutti i RAL che vuoi (ovviamente la macro ne ha di giÓ precaricati)

Dopo aver compilato il propseed, il material.mt e i ral, una seconda macro di si interfaccia con solid edge nella quale imposti tutte le proprietÓ, il materiale (e ti aggiorna subito la massa), ti genera lo sviluppo in automatico delle lamiere, se vuoi gli assegni un RAL dal tuo elenco, quindi ti genera lo stile faccia e te lo applica a tutto il pezzo, quindi scrive il ral applicato tra le proprietÓ personalizzate per richiamarlo nel DFT, altra cosa, ti calcola le dimensioni del pezzo 3D, o del piegato/sviluppato. Ti aggiorna anche l'anteprima del file e se puoi vuoi, puoi usarlo anche come codificatore, per nominare i tuoi file.

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SE_User Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti. Anche io uso quella macro CCS, e difatto funziona cosý:

esiste una prima macro con la quale puoi:
    definire i valori da inserire nel propsseed per le proprietÓ standard di solid edge
    definire le proprietÓ personalizzate e relativi valori per scriverle nel propseed
    puoi definire i materiali da scriver nel material.mtl
    puoi definire differenti valori di spessore, fattore neutro e raggio di piega per i materiali da impiegare nelle lamiere
    puoi definire tutti i RAL che vuoi (ovviamente la macro ne ha di giÓ precaricati)

Dopo aver compilato il propseed, il material.mt e i ral, una seconda macro di si interfaccia con solid edge nella quale imposti tutte le proprietÓ, il materiale (e ti aggiorna subito la massa), ti genera lo sviluppo in automatico delle lamiere, se vuoi gli assegni un RAL dal tuo elenco, quindi ti genera lo stile faccia e te lo applica a tutto il pezzo, quindi scrive il ral applicato tra le proprietÓ personalizzate per richiamarlo nel DFT, altra cosa, ti calcola le dimensioni del pezzo 3D, o del piegato/sviluppato. Ti aggiorna anche l'anteprima del file e se puoi vuoi, puoi usarlo anche come codificatore, per nominare i tuoi file.
    Stessa macro...non male!!!!

Utente Junior L'avatar di SEP
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    progettazione meccanica carpenteria di precisione, disegno, e grafica industriale
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge V17

Predefinito

aproposito della tabella di conversione pantone/ral: ho verificato in azienda, con altri tecnici e la tabella di conversione non Ŕ attendibile; ci sono delle grosse differenze di tonalita; chiedo dettagli.

Utente Standard L'avatar di alex64
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    friuli v.g.
    Software
    SE, Autocad, gbg,SW,NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SEP Visualizza Messaggio
    aproposito della tabella di conversione pantone/ral: ho verificato in azienda, con altri tecnici e la tabella di conversione non Ŕ attendibile; ci sono delle grosse differenze di tonalita; chiedo dettagli.
    Salve
    Non credo tu possa trovare mai una corrispondenza perfetta tra le varie tinte ral, perchŔ, anche se dovrebbero essere codificate, in realtÓ (parlo per esperienza) non sono mai riuscito a trovare gli stessi valori riferiti alle tavolozze proposte e questo succede sia a livello pratico (verniciatura reale) che virtuale (colori proposti dai software)....non mi chiedere il perchŔ.

Ciao
    Alessandro

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Veneto - Emilia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da alex64 Visualizza Messaggio
    Salve
    Non credo tu possa trovare mai una corrispondenza perfetta tra le varie tinte ral, perchŔ, anche se dovrebbero essere codificate, in realtÓ (parlo per esperienza) non sono mai riuscito a trovare gli stessi valori riferiti alle tavolozze proposte e questo succede sia a livello pratico (verniciatura reale) che virtuale (colori proposti dai software)....non mi chiedere il perchŔ.

Ciao
    Alessandro
    Secondo me pu˛ dipendere dalla luciditÓ del colore, oltre alle varie luci.....

Ciao

• Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima