Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456
Risultati da 51 a 60 di 60
    Utente Senior L'avatar di The_Matrix
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Industry Leader - Automotive & Machinery
    Regione
    Mi piacerebbe lavorare in California... Invece sto in Piemonte. Pazienza...
    Software
    NX10/TC10/4GD

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Mi rendi impaziente con queste affermazioni.
    Ci vorrà un pò di tempo, ma ci sto lavorando... Vorrei trovare un modo (gratis) per aumentare la conoscenza dei clienti su alcuni aspetti del prodotto che sono sconosciuti o poco conosciuti o utilizzati male...
    BG UgoverALL - Siemens PLM

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Supporto Applicazioni Tecniche
    Regione
    Puglia
    Software
    NX TC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Ci vorrà un pò di tempo, ma ci sto lavorando... Vorrei trovare un modo (gratis) per aumentare la conoscenza dei clienti su alcuni aspetti del prodotto che sono sconosciuti o poco conosciuti o utilizzati male...
    Ciao Matrix. Io ci sono. Un pò NX lo conosco, non sono un espertone scafato, ma qualunque cosa sia, so che posso essere di più. Se vuoi sperimentare o anche solo chiacchierare di metodi per diffondere la cultura del CAD e la conoscenza di NX mi offro come cavia. Che ne dici?

Comunque al di là dell'offerta il mio parere circa il rapporto tra NX e chi lo utilizza è che prima di tutto è necessario avere la voglia di conoscere e di sfidare le proprie conoscenze in barba a chi il lavoro lo voleva per ieri, perchè tanto chi consegna oggi il lavoro chiesto ieri domani dovrà ricominciare da zero se deve introdurre delle modifiche o fare delle valutazioni di impatto.

Se manca questo non c'è limite al tempo richiesto per apprendere ed utilizzare lo strumento. Conosco persone che utilizzano NX da 15 anni è non sanno ancora come fare a modificare il valore di un parametro di una feature senza avviare la modifica della feature (forse anche la sola parola parametro è sconosciuta).

Sull'approccio degli utenti a qualunque strumento informatico potrei dilungarmi all'infinito, ma mi taccio. Il loro, di massima, è un atteggiamento che mi fa stare male al solo pensarlo! perchè? perchè si porta dietro 8h al giorno di attività che definirla routinaria è essere estremamente generosi. Li guardo e penso che tra loro e un robot l'unica differenza è che i robot sono molto più efficienti.

Ragazzi, è tardi e la stanchezza mi fa sparlare. Buona notte a tutti. Ci riscriviamo appena posso.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Anch'io non conosco NX ma concordo con maxopus che si tratta di un problema relativo a tutti i cad.
    La filosofia parametrica da degli ottimi vantaggi, ma deve essere ben appresa e non è sempre facile far capire concetti anche banali.
    Quando si passa al topdown i tempi di apprendimento salgono di molto e se si vuole insegnare all'utente di avere veramente il controllo serve molto tempo.
    Io lavoro principalmente con swx e dopo i 6 giorni di corso che si fanno vi dico che un utente sa tutti i comandi a menadito, ma se non è particolarmente sveglio non fa fare una mazza!
    Per apprendere sul serio e per un uso avanzato un cad servono mesi, non giorni. Anch'io quando vado dai miei clienti vedo situazioni paradossali e modelli che non hanno ne capo e ne coda e mi ritrovo spesso a rifare insieme al progettista di turno qualche lavoro perchè diventato ingestibile. Quando poi vedo i classici assembly in bottom up che per fare una modifica servono 2 giorni per ritoccare a mano 200 pezzi... dico sempre ma perchè non vi cmprate un contestuale? Se il parametrico lo utilizzate così vi è solo di ostacolo!
    Poi andando su un cad più complesso sicuramente questo fattore aumenta.... Penso che la formazione sia importante, ma penso che sia ancor più importante l'affiancamento per i primi mesi per svolgere insieme a qualcuno che ne sa un paio di progetti.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Premesso: sono tutte funzionalità potenti e potenzialmente utilissime.

Il problema è (lo dico lavorando con un software che si propone in modo diametralmente opposto) che molti utenti (magari anche sbagliando) non vogliono investire tempo nello studio di un CAD (o di sistemi ad esso collegato) preferendo buttarsi su una manipolazione della geometria più diretta e "senza pensieri".

Oltretutto spesso certi strumenti (ripeto: non ne discuto l'importanza) come il PDM vengono proposti dall'alto e il progettista/disegnatore li digerisce male.

Perchè secondo voi gli utenti UG sanno usare poco e male il sistema, specialmente accoppiato con TC?
    Intendo... perchè tanta "ignoranza" su argomenti tipo:
    LARGE ASSEMBLY MANAGEMENT
    ARRANGEMENT
    PART FAMILY
    STRUTTURE PARAMETRICHE TOP/DOWN
    CREAZIONE E GESTIONE 2D MOLTO PESANTI
    GESTIONE 2D

Grazie del vostro pensiero
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Supporto Applicazioni Tecniche
    Regione
    Puglia
    Software
    NX TC

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Matteo Visualizza Messaggio
    Premesso: sono tutte funzionalità potenti e potenzialmente utilissime.

Il problema è (lo dico lavorando con un software che si propone in modo diametralmente opposto) che molti utenti (magari anche sbagliando) non vogliono investire tempo nello studio di un CAD (o di sistemi ad esso collegato) preferendo buttarsi su una manipolazione della geometria più diretta e "senza pensieri".

Oltretutto spesso certi strumenti (ripeto: non ne discuto l'importanza) come il PDM vengono proposti dall'alto e il progettista/disegnatore li digerisce male.
    Ciao Matteo, molto probabilmente questi utenti pensano che i modelli non servano a nulla e che l'unico documento a cui affidarsi sia il disegno, magari anche informato cartaceo, e, probabilmente come conseguenza, che ciascun modello debba esistere in unico esemplare. Questo modo di concepire il CAD e gli strumenti in generale lo trovo molto miope: i progettisti dovrebbero essere ben felici di avere a disposizione strumenti che si occupano del lavoro "sporco" in vece loro lasciando loro la possibilità di dare libero e ampio sfogo alla loro fantasia e immaginazione, ammesso che ne abbiano.

In ogni caso è sempre possibile individuare almeno una persona all'interno di un gruppo che sia interessata più degli altri ad un modo di lavorare più efficiente alla quale affidare il compito di individuare possibili soluzioni metodologiche.

Ciao

Utente Standard L'avatar di beppino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    ... faccio cose ... troppe per farle bene ...
    Regione
    Piemonte, nèè...
    Software
    NX11

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Jock Visualizza Messaggio
    Ciao Matteo, molto probabilmente questi utenti pensano che i modelli non servano a nulla e che l'unico documento a cui affidarsi sia il disegno, magari anche informato cartaceo, e, probabilmente come conseguenza, che ciascun modello debba esistere in unico esemplare. Questo modo di concepire il CAD e gli strumenti in generale lo trovo molto miope: i progettisti dovrebbero essere ben felici di avere a disposizione strumenti che si occupano del lavoro "sporco" in vece loro lasciando loro la possibilità di dare libero e ampio sfogo alla loro fantasia e immaginazione, ammesso che ne abbiano.

In ogni caso è sempre possibile individuare almeno una persona all'interno di un gruppo che sia interessata più degli altri ad un modo di lavorare più efficiente alla quale affidare il compito di individuare possibili soluzioni metodologiche.

Ciao
    Altrettanto fastidioso della "miopia" dell'utenza media, è l'atteggiamento saccente di alcuni.
    Qui sul forum, sono pochi gli utenti che hanno dimostrato di saper usare BENE NX, per fare alcuni esempi, Matrix, IP, Team3d, Ceschi, e pochi altri...

Prima di lanciarsi in critiche tanto acide quanto sterili, prego dimostrare di conoscere BENE il prodotto.

Grazie.
    Ciao, Beppino

Utente Standard L'avatar di ciciu
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Stampi Termoplastici
    Regione
    Lombardia
    Software
    Nx8.5 ; Nx10

Predefinito

Perchè secondo voi gli utenti UG sanno usare poco e male il sistema, specialmente accoppiato con TC?
    Intendo... perchè tanta "ignoranza" su argomenti tipo:
    LARGE ASSEMBLY MANAGEMENT
    ARRANGEMENT
    PART FAMILY
    STRUTTURE PARAMETRICHE TOP/DOWN
    CREAZIONE E GESTIONE 2D MOLTO PESANTI
    GESTIONE 2D

Grazie del vostro pensiero

perché è Arabo !?!

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Impiegato - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Ug Nx7.5 - Catia V5

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da beppino Visualizza Messaggio
    Forse perchè (sbagliando) si dà poca importanza allo strumento.
    Si usano i "4" comandi necessari per il proprio mestiere e basta.

Forse perchè oggi c'è un modo generalizzato di lavorare "rincorrendo il tempo", e non ci si preoccupa eccessivamente del metodo.

Forse perchè si fanno (quando si fanno) i corsi base una volta all'inizio, e poi mai più.

... E' un mondo difficile ...

Per mia visione delle cose , trovo che ci sia poca importanza inanzitutto da parte delle aziende nella formazione di personale qualificato per l'utilizzo del CAD.
    Personalmente come detto da Beppino , dopo i classici corsi base, da dove provengo anche io , nessuno da' importanza alla formazione e al continuo aggiornamento necessario all'utente utilizzatore..
    Inoltre ,generalmente, chi utilizza il Cad e`lui stesso restio ad insegnare comandi, metodi e logiche di costruzione per paura che qualcuno possa "rubargli il posto".

Molte volte poi mi sento dire , "Basta fare"..... "basta fare questo","Basta fare quello" da persone che non usano e non sanno neanche cosa sia un cad e sono poi gli stessi che dovrebbero organizzarti i corsi.

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da simonjr85 Visualizza Messaggio
    Per mia visione delle cose , trovo che ci sia poca importanza inanzitutto da parte delle aziende nella formazione di personale qualificato per l'utilizzo del CAD.
    Concordo in parte... nel mio caso specifico è il contrario, ossia ogni anno mi chiedono (di solito con l'uscita delle nuove release e relative promozioni corsi aggiornamento) se ritengo necessario fare 1-2 gg. di corso aggiornamento. Il "ritengo necessario" non è posto come "devi proprio farli, servono!!", ma nel senso della parola stessa, che se ritengo necessario fare il corso di aggiornamento, si fa.
    Penso comunque di far parte di una piccola percentuale di persone fortunate in questo ambito.

Personalmente come detto da Beppino , dopo i classici corsi base, da dove provengo anche io , nessuno da' importanza alla formazione e al continuo aggiornamento necessario all'utente utilizzatore..
    Inoltre ,generalmente, chi utilizza il Cad e`lui stesso restio ad insegnare comandi, metodi e logiche di costruzione per paura che qualcuno possa "rubargli il posto".
    Io non sono mai stato restio ad insegnare agli altri le mie conoscenze del cad, sia qui sul forum, sia agli ex colleghi che ora non lavorano più nella mia stessa azienda, anche perchè non basta il saper pigiare 2 comandi in croce per "rubare il posto" di lavoro ad un altro.
    Che poi esistano tali individui in giro per il mondo che pur di non insegnare o istruire un collega preferiscono di gran lunga che gli "sc**i" la moglie purtroppo ci sono e per me andrebbero eliminati (ovviamente dopo avergli...)

Molte volte poi mi sento dire , "Basta fare"..... "basta fare questo","Basta fare quello" da persone che non usano e non sanno neanche cosa sia un cad e sono poi gli stessi che dovrebbero organizzarti i corsi.
    Qua concordo, di solito sono le persone che devono far quadrare i conti...
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2012
    Professione
    Impiegato - Disegnatore
    Regione
    Piemonte
    Software
    Ug Nx7.5 - Catia V5

Predefinito

Io non sono mai stato restio ad insegnare agli altri le mie conoscenze del cad, sia qui sul forum, sia agli ex colleghi che ora non lavorano più nella mia stessa azienda, anche perchè non basta il saper pigiare 2 comandi in croce per "rubare il posto" di lavoro ad un altro.
    Che poi esistano tali individui in giro per il mondo che pur di non insegnare o istruire un collega preferiscono di gran lunga che gli "sc**i" la moglie purtroppo ci sono e per me andrebbero eliminati (ovviamente dopo avergli...)
    Quello che volevo dire in parole povere e` che trovo e vedo molta superficialita` sopratutto da parte di chi non fa questo lavoro (a volte i superiori stessi) o di chi non ha a che fare direttamente con i vari CAD.
    Per il discorso delle persone che sono restie ad insegnare ad altri , era inteso non nel dire quale comando usare, ma proprio nell'insegnare la corretta procedura o il "metodo migliore" .. Ad esempio se mi trovo a dover dire a qualcuno come si fa una certa cosa ,gli spiego anche qualche trucchetto o scorciatoia, (come utilizzare meno features possibili esempio) ovviamente nel mio limite delle conoscenze UG.
    Tequila , il mio pensiero non era generalizzato, ovviamente come in tutto le eccezioni ci sono e magari tu sei una di queste ma fuori dal forum ci sono centinaia di progettisti/caddisti, ovviamente i forum sono fatti apposta per scambiare idee e cercare consigli tra gli Utenti piu o meno esperti che siano

• Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 456