Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 60
    Utente Standard L'avatar di ziotoy
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Impiegato
    Regione
    Campania
    Software
    Visi-AutoCad-Cimatron

Predefinito

Dovendo realizzare un certo tipo di prodotto mi è capitato, ad esempio, di aver speso una settimana nell'impostare il tutto. Il risultato è stato un file con una quindicina di datum che hanno regolato tutto il progetto, mai tempo è stato speso meglio!!! (vedi immagini)[/QUOTE]

Anch'io non uso Nx,però perdonami spendere=perdere una settimana mi sembra eccessivo.Non voglio giudicare il software ma credo che il dovere di un cad sia quello di aiutare,facilitare il compito e soprattutto lasciarti impegnare tutto il tempo che hai alla "progettazione" vera e propria e non allo strumento per raggiungerla.(corsi a parte ovviamente).
    Opinione personale.
    Saluti.

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    x Caccia ...
    il discorso interinale non andrebbe considerato
    chiunque conosce NX sa benissimo che in 3 mesi non puoi pensare di poter dire di saper Usare NX
    Perche' dici di non cosiderare gli interinali? UG mi sembra il tipico prodotto da grandi aziende, che sono quelle che piu' spesso ricorrono al lavoro temporaneo, loro direttamente oppure la catena dei fornitori.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Standard L'avatar di ceschi1959
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    progettista
    Regione
    veneto
    Software
    UG 11 - NX11 TC10

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ziotoy Visualizza Messaggio
    Anch'io non uso Nx,però perdonami spendere=perdere una settimana mi sembra eccessivo.Non voglio giudicare il software ma credo che il dovere di un cad sia quello di aiutare,facilitare il compito e soprattutto lasciarti impegnare tutto il tempo che hai alla "progettazione" vera e propria e non allo strumento per raggiungerla.(corsi a parte ovviamente).
    Opinione personale.
    Saluti.
    Scusa ma o non mi sono spiegato o hai capito male: l'impostazione dei parametri è indipendente dal cad, è un'analisi preliminare che faresti anche se usassi carta e matita. Progettare è proprio questo, disegnare è un'altra cosa.
    Ti faccio un altro esempio: analisi FEA. Sai quanto tempo si spende per impostare il problema? Secondo te è tempo perso?

MOD UG-NX & RP L'avatar di IPdesign
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Perche' dici di non cosiderare gli interinali? UG mi sembra il tipico prodotto da grandi aziende, che sono quelle che piu' spesso ricorrono al lavoro temporaneo, loro direttamente oppure la catena dei fornitori.
    Per via del tempo di impiego, quando mi capita di fare formazione presso le aziende, solitamente l'utente medio riesce ad acquisire una buona padronanza del mezzo in media 1,5 mesi dopo un intenso utilizzo .
    I 3 mesi che tu indichi a mio modesto parere sono il minimo per saperlo usare decentemente .
    Va da se che una volta imparato lo strumento.... cambio lavoro .....
    personalmente dovessi assumere qualcuno nel mio ufficio non sarebbe sicuramente per 3 mesi
    Ho avuto 2 esperienze in merito, lavoro 8h/gg fianco a fianco, quindi formazione in continuo , ebbene nessuna ha raggiunto la sufficenza prima dei tempi che ho detto .

Imparare un software vasto come NX è una cosa che a mio avviso fa curriculum, da un valore aggiunto, ma richiede tempo e dedizione.
    Io mi portavo i manuali a casa la sera quando da dipendente ero in fase formativa e attualmente non ho mai finito di studiare e ricercare soluzioni nuove, una persona che sta 3/6 mesi su un software e 3/6 mesi su un altro avrà una gran confusione in testa.

A mio parere
    ---------------------------
    Rivenditore Stampanti 3D
    Service prototipazione rapida e design industriale
    Progettazione stampi c/o terzi e Design Industriale
    www.ipdesign.it

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IPdesign Visualizza Messaggio
    Per via del tempo di impiego, quando mi capita di fare formazione presso le aziende, solitamente l'utente medio riesce ad acquisire una buona padronanza del mezzo in media 1,5 mesi dopo un intenso utilizzo .
    I 3 mesi che tu indichi a mio modesto parere sono il minimo per saperlo usare decentemente .
    Va da se che una volta imparato lo strumento.... cambio lavoro .....
    personalmente dovessi assumere qualcuno nel mio ufficio non sarebbe sicuramente per 3 mesi
    Ho avuto 2 esperienze in merito, lavoro 8h/gg fianco a fianco, quindi formazione in continuo , ebbene nessuna ha raggiunto la sufficenza prima dei tempi che ho detto .

Imparare un software vasto come NX è una cosa che a mio avviso fa curriculum, da un valore aggiunto, ma richiede tempo e dedizione.
    Io mi portavo i manuali a casa la sera quando da dipendente ero in fase formativa e attualmente non ho mai finito di studiare e ricercare soluzioni nuove, una persona che sta 3/6 mesi su un software e 3/6 mesi su un altro avrà una gran confusione in testa.

A mio parere
    Appunto, grosso modo e' la stessa cosa che dicevo io. Per un cad essere molto complesso e avere n-mila funzioni annidate forse e' controproducente per la maggioranza dei progettisti e delle aziende, e invece lo rende adatto magari solo a realta' circoscritte, come aerospaziale o simili.

Meglio un prodotto semplice che faccia bene quelle 4 cose che servono al 99% dei progettisti (ecco appunto il discorso dei mid-range), altrimenti un prodotto come UG costa 10.000 euro lui piu' 20.000 la formazione per ogni operatore, un prodotto come Solid Edge o Solidworks costa 6000+2000.

Per questo facevo riferimento al mercato del lavoro attuale, deve essere il cad che si adatta al mondo e non viceversa.

La domanda iniziale era: perche' gli operatori UG non conoscono le funzioni avanzate? mia risposta: perche' richiedono troppo tempo per essere apprese e il mondo attuale (4 mesi fra firma del contratto di fornitura e consegna dell'impianto quando dieci anni fa erano 8-10 mesi) non te ne da.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Scusa ma o non mi sono spiegato o hai capito male: l'impostazione dei parametri è indipendente dal cad, è un'analisi preliminare che faresti anche se usassi carta e matita. Progettare è proprio questo, disegnare è un'altra cosa.
    Ti faccio un altro esempio: analisi FEA. Sai quanto tempo si spende per impostare il problema? Secondo te è tempo perso?
    Confermo, da progettista di stampi è la stessa cosa.
    Si perde molto tempo nell'impostare il lavoro, che in realtà non è tempo perso, ma solo studio della soluzione migliore alla realizzazione dell'attrezzatura atta a produrre il pezzo (questo è lo stampo )
    Più riesci ad anticipare i problemi che potresti incontrare poi nella "modellazione" dell'idea e più i tempi di quella fase si riducono, ma dirò di più.. più è ben strutturato il lavoro e meglio si riesce in seguito ad apportare modifiche a volte corpose.

In sostanza è un modo di lavorare pensando al poi e non all'immediato.

Se devi fare una camminata in montagna, lo zaino lo prepari prima con meticolosità mettendoci anche oggetti che potrebbero servirti per evenienze impreviste no? tipo un impermeabile se piove o una barretta energetica in caso di calo di zuccheri.

Ecco, il progettare a cad è molto simile ... ma allo stesso modo molti vanno in montagna con mocassini e la sola canottiera
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Perchè secondo voi gli utenti UG sanno usare poco e male il sistema, specialmente accoppiato con TC?
    Intendo... perchè tanta "ignoranza" su argomenti tipo:
    LARGE ASSEMBLY MANAGEMENT
    ARRANGEMENT
    PART FAMILY
    STRUTTURE PARAMETRICHE TOP/DOWN
    CREAZIONE E GESTIONE 2D MOLTO PESANTI
    GESTIONE 2D

Grazie del vostro pensiero
    Domanda : LARGE ASSEMBLY MANAGEMENT
    Risposta : Discorso lungo ed articolato, legato al tipo di licenza che hai, a che versione di NX e che tipo di progetti fai.
    Non esiste solo FIAT o simili.

Domanda : ARRANGEMENT
    Risposta : Basta dedicarci un pò di tempo e il minimo si impara.

Domanda : PART FAMILY
    Risposta : Basta dedicarci un pò di tempo e il minimo si impara e poi dipende cosa devi creare, viteria ?

Domanda : STRUTTURE PARAMETRICHE TOP/DOWN
    Risposta : Legato alla testa del progettista e da cosa devi fare, si può indagare con una argomento nuovo su questo forum.
    Domanda : CREAZIONE E GESTIONE 2D MOLTO PESANTI
    Risposta : Le opzioni sono 3 (Extrated edges, delay update view e lightweigt)

Domanda : GESTIONE 2D
    Risposta : Cosa intendi ?

Comunque, si accettano tue opinioni/suggerimenti suo ogni tuo punto, visto la tua profonda conoscenza del prodotto e di varie situazioni aziendali.
    Grazie...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ceschi1959 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    la domanda di The_Matrix ha varie risposte. Una la butto lì ripetendomi su concetti che già ho espresso in altra sede e facendo un esempio di vita vissuta.
    Ho usato la prima calcolatrice nel lontano... dopo che avevo imparato a fare i conti a mano, non quelli della spesa ma quelli un po' più complessi di Scienza delle Costruzioni. Mi accorgevo se la calcolatrice mi dava dei risultati 'strani' e questo voleva dire che o avevo impostato male il problema o avevo digitato qualche dato sbagliato. Le generazioni successive hanno invece utilizzato da subito la calcolatrice e si sono abituate a considerare i risultati senza alcun senso critico.
    Facendo le debite proporzioni succede così anche nell'utilizzo di sistemi avanzati come il CAD o, in generale, il CAE. E' un problema che non tocca solo gli utenti NX ma in generale tutti gli utenti CAD. Non è solo una questione di conoscere i comandi, il problema sta a monte.
    Bisogna farsi una 'strategia' nella progettazione: impostazione del problema, strumenti (in questo caso comandi) a disposizione e via di seguito.
    Non è prorprio da tutti creare strutture TOP\DOWN.
    Dovendo realizzare un certo tipo di prodotto mi è capitato, ad esempio, di aver speso una settimana nell'impostare il tutto. Il risultato è stato un file con una quindicina di datum che hanno regolato tutto il progetto, mai tempo è stato speso meglio!!! (vedi immagini)
    Senza togliere niente al tuo progetto, non sembra un large assembly.
    Manca la parte interna da capire cosa realmente ci hai messo.
    Manca la struttura (assembly navigator) per capire la complessità.
    Mancano le viti, bulloni e rivetti.
    Molte parti sembrano importate.
    Come li accoppi ?
    Come li semplifichi ?
    Usi importati ?
    Mancano dei dati per capire se usi realmente criteri interessanti.
    Grazie...

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Piemonte
    Software
    NX8 TC9

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da The_Matrix Visualizza Messaggio
    Perchè secondo voi gli utenti UG sanno usare poco e male il sistema, specialmente accoppiato con TC?
    Intendo... perchè tanta "ignoranza" su argomenti tipo:
    LARGE ASSEMBLY MANAGEMENT
    ARRANGEMENT
    PART FAMILY
    STRUTTURE PARAMETRICHE TOP/DOWN
    CREAZIONE E GESTIONE 2D MOLTO PESANTI
    GESTIONE 2D

Grazie del vostro pensiero
    Una domanda molto interessante sarebbe questa ?
    Come lavorare in ambiente multi-utente sullo stesso progetto ?
    Per esempio lavorare 5 persone sull'assieme motore ?
    Il primo che carica l'assieme motore diventa proprietario e gli altri non possono cambiare una virgola.
    Esiste una modalità dove l'assieme viene caricato in sola lettura, come pure i suoi componenti e solo se edito qualcosa divento proprietario ?
    E' possibile fare una richiesta ad un collega per rilasciarlo, tipo un messaggio che ti si presenta sullo schermo ?
    Grazie...

Iscritto dal
    2009
    Professione
    non lo so più nemmeno io
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX4-NX6-NX8

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Utente NX Visualizza Messaggio
    Una domanda molto interessante sarebbe questa ?
    Come lavorare in ambiente multi-utente sullo stesso progetto ?
    Per esempio lavorare 5 persone sull'assieme motore ?
    Il primo che carica l'assieme motore diventa proprietario e gli altri non possono cambiare una virgola.
    Esiste una modalità dove l'assieme viene caricato in sola lettura, come pure i suoi componenti e solo se edito qualcosa divento proprietario ?
    E' possibile fare una richiesta ad un collega per rilasciarlo, tipo un messaggio che ti si presenta sullo schermo ?
    Il lavoro in ambiente multi utente solitamente viene gestito con TC.
    lui si occupa di gestire i permessi di scrittura.

Ad ogni modo anche nel solo ambiente NX è possibile farlo.
    Anni fa mi era capitato di fare un esperimento del genere con 3 persone, il primo e il secondo aprivano sottoassiemi di loro competenza e quando il 3° apriva l'assieme compariva l messaggio che tali file rano in sola lettura ( già usati )
    Per il messaggio sul rilascio la cosa era ai tempi all'avanguardia ...
    si lavorava nello stesso ufficio e si chiamava il file a voce , chi lo aveva lo liberava salvando e chiudendo dall'assieme ...

ma si parla di UG V18 e di 10 anni fa
    i piccioni li avevamo già fatti con la polenta
    Rivenditore Stampanti 3D
    www.ipdesign.it

• Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima