Risultati da 1 a 8 di 8
  1. #1
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    10
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Creo 2.0

    Predefinito Problema con i fori nell'ambiente Sheet Metal

    Salve a tutti.
    Uso Pro/E WF2 da diversi anni (lo so, è ormai obsoleto ma questo passa il convento). Prevalentemente lavoro nell’ambiente di modellazione standard ma di tanto in tanto mi trovo a dover utilizzare Sheet metal. Chiedo dunque in anticipo venia a chi mangia “Lamiera” a colazione se la mia domanda dovesse essere banale o se sbaglio qualche passaggio elementare.
    Descrivo il problema: nell’ambiente standard con una sweep elicoidale sottile creo una lamiera di un certo spessore. Poi pratico dei fori nella parte curva e passo all’ambiente lamiera (aggiungendo eventualmente una parte dritta alla lamiera elicoidale, altrimenti non la converte).
    Poiché la lamiera deve finire sotto il taglio laser mi serve lo sviluppo piano quindi attraverso la feature Appiattisci distendo il tutto. Metto in tavola ma i fori della parte curva sono spline. Chiedo se è esiste una procedura o qualsiasi altra cosa che possa mantenere il diametro preciso dei fori anche dopo l’operazione “Appiattisci”.
    Ringrazio in anticipo chiunque possa illuminarmi su tale questione.

  2. #2
    Utente Standard L'avatar di simra
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    264
    Professione
    Reporter
    Regione
    Emilia & Romagna
    Software
    Pro-e, Creo El, Cocreate, Solid Works

    Predefinito

    non sono in grado di aiutarti con la 2 perchè non l'ho + installata.
    dalla 3 in poi però ti posso dire che esistono diverse opzioni quando fai un taglio, una di queste è il taglio NORMALE alla superfice.

    diversamente potresti creare una feature di unbend fare i fori che ti servono e ripiegare nuovamente la lamiera, in quel modo sei sicuro che il foro è reale per il taglio laser...

  3. #3
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    10
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Creo 2.0

    Predefinito

    Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta.
    Non posso fare i fori quando la lamiera è distesa perché i riferimenti ce li ho solo quando la lamiere è curva. Anche se provo a mettere dei punti di riferimento laddove ci dovranno essere i fori quando poi distendo la lamiere i punti non seguono la lamiera ma rimangono in "aria".

  4. #4
    Utente Standard L'avatar di riccardot5765
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    225
    Professione
    ingegnere
    Regione
    umbria
    Software
    ProE wf 5.0

    Predefinito

    ma non hai un file per capire meglio?

  5. #5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    10
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Creo 2.0

    Predefinito

    Ok, appena mi libero un attimo provo a postare qualcosa di semplificato ma che può rendere l'idea.

  6. #6
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    10
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Creo 2.0

    Predefinito

    Posto una parte semplificata che dovrebbe rendere l'idea del problema. Si assuma però, come detto in precedenza, che i fori vanno eseguiti prima dell'unbend poichè i loro riferimenti di posizione ce li ho solo quando la lamiera è curva. Domandate ancora se ancora non è tutto chiaro.
    File Allegati File Allegati

  7. #7
    Utente Standard L'avatar di cletus
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    136
    Professione
    Disegnatore elettromeccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    ProE WF5

    Predefinito

    Buongiorno, ogni tanto mi rifaccio vivo.
    Ti propongo una soluzione.
    Nel generico (piegato) tieni i fori con il diametro corretto (Ø5)
    Nella variante sviluppata riduci il Ø del foro (esempio ad 1) e lo utilizzi come riferimento per una nuova feat di taglio con il diametro esatto; per i riferimenti di sketch puoi utilizzare i due vertici del cerchio di Ø1.
    "Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
    G.B.Shaw

  8. #8
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    10
    Professione
    Progettista/Disegnatore
    Regione
    Toscana
    Software
    Creo 2.0

    Predefinito

    Sì, in effetti quello che dici tu Cletus è ciò che faccio ora ma in maniera diversa: esporto la parte in DXF e poi ripasso i fori in Autocad. Certo, con il tuo suggerimento posso fare tutto dentro ProE ed evito di coinvolgere i colleghi che usano Autocad.


  • Discussioni Simili

    1. [Sheet Metal] Fori per viti TSEI
      Di cacciatorino nel forum Solid Edge
      Risposte: 36
      Ultimo Messaggio: 28-03-2011, 17: 08
    2. problema sheet metal BEND TAPER - MIRROR FEATURE
      Di terzi88 nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 14-12-2010, 23: 40
    3. HELP! SHEET METAL
      Di User1 nel forum Inventor
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 08-10-2010, 21: 04
    4. sheet metal die
      Di oTToLeoP nel forum OmniCAD
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 23-04-2009, 14: 16
    5. Sheet metal nx5
      Di Bortoluzzi Gianluigi nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 13-02-2009, 23: 17

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  
    • Il codice BB è Attivato
    • Le faccine sono Attivato
    • Il codice [IMG] è Disattivato
    • Il codice [VIDEO] è Attivato
    • Il codice HTML è Disattivato





    CAD3D.it - la community dei progettisti