Risultati da 1 a 9 di 9
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    solidwork

Predefinito Da solidwork al fresatore

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e per questo prima di porvi la il mio dubbio, mi presento. Mi chiamo Daniele e faccio il secondo anno di Ingegneria Meccanica ad Ancona. Ho iniziato ad usare programmi cad molto duperficialmente alle superiori ed ultimamente un pò per curiosità ed un pò per necessità sto usando solidwork, ma sono un autodidatta, con tutti i difetti che ne conseguono. Ora veniamo al fatto, ho disegnato un componente,(per un motore vespa), con solidwork, ed ho inenzione di farlo realizzare. Premetto che ancora devo mettermi in contatto con il fresatore, ma volevo chiedervi, avendo il disegno già pronto, cosa devo portare al fresatore? Mi spiego meglio, in genere si prendono loro la briga di trasformare il disegno in programma? Ed in questo caso, ci sono errori che possono essere commessi nella fase di disegno che potrebbero portare ad un impossibilità di trasformare il disegno in programma? Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano, dato che purtroppo queste cose vengono spiegate negli ultimi anni di università, o peggio ancora non vengono nemmeno trattati....
    Ops mi sono accorto ora di aver sbagliato sezione, spero non sia un problema....
    Ultima modifica di dnborri; 26-03-2011 alle 01: 43 Motivo: sezione sbagliata

Utente Junior L'avatar di steroads
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Impiantista
    Regione
    puglia
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

o gli porti la tavola quotata con il tuo disegno, oppure se sono all'altezza hanno un convertitore cad/cam e infine un software tipo mach3 da interfacciare al tornio cnc. Se lavorano anche con solidworks, gli porti il file della parte e fanno tutto loro, altrimenti gli devi portare la tavola tecnica con tutte le quote e le varie viste

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    solidwork

Predefinito

Il pezzo è abbastanza complesso, è una ventola di raffreddamento, e quindi non posso portare una tavola 2d. Penso che cercherò qualcuno che lavori direttamente con solidwork o sftware simili. Ma c'è un limite per la grandezza dei raccordi smussi o curve, oppure il CAM sapendo quali utensili ha a disposizione si adatta i raccordi e le curve che dovrà fare?

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dnborri Visualizza Messaggio
    Il pezzo è abbastanza complesso, è una ventola di raffreddamento, e quindi non posso portare una tavola 2d. Penso che cercherò qualcuno che lavori direttamente con solidwork o sftware simili. Ma c'è un limite per la grandezza dei raccordi smussi o curve, oppure il CAM sapendo quali utensili ha a disposizione si adatta i raccordi e le curve che dovrà fare?
    non credo proprio... io penso che la realizzazione del pezzo debba essere fatta sulla base del disegno, di conseguenza adattare gli utensili alle lavorazioni richieste. Il contrario mi sembrerebbe un pò stupido, tu disegni un pezzo e te ne esce un altro

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    utensiliere??
    Regione
    piemonte
    Software
    CAD affilatrici

Predefinito

Dipende anche dall'esperienza del disegnatore però...
    Io magari faccio un bel disegno che però diventa molto complesso da realizzare quando magari con piccole variazioni potrebbe esserlo molto di meno. Alcune geometrie sono essenziali al funzionamento e quelle vanno realizzate per forza , per altre magari anche in base alla produzione si possono cercare dei compromessi

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    studente
    Regione
    marche
    Software
    solidwork

Predefinito

Ecco è esattamente questo che volevo dire. Ad esempio ci sono dei raccordi o raggi di curvatura standard da usare?

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da dnborri Visualizza Messaggio
    La cosa migliore sarebbe un processo iterativo con il fresatore. Cioe' vai da lui, gli fai vedere il modello e conseguentemente ti fai consigliare le modifiche che possano semplificare la realizzazione, compatibilmente con il mantenimento della funzionalita'.

Comunque la zona attorno ad Ancona e' strapiena di stampisti che penso siano capaci di fare qualunque cosa, ovviamente bisogna vedere a che prezzi.

Ciao.

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Non confondere il fresatore con chi esegue il programma per la fresa.
    Sono sicuramente due persone differenti.
    Sicuramente ti devi interfacciare con chi esegue il programma CNC e del tuo disegno non se ne fa niente.
    Il 3D può contenere più della sola geometria, può contenere tolleranze dimensionali, tolleranze geometriche e finitura superficiale.

Utente Standard L'avatar di scalva
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore meccanico,progettista
    Regione
    no
    Software
    autocad+qs,ironcad,sw ogni tanto

Predefinito

fatti fare un bel preventivo prima
    altrimenti magari ti conviene comprare una vespa nuova