Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 15

Discussione: sezione ruote dentate

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito sezione ruote dentate

Ciao a tutti,
    alcuni di voi avranno sicuramente già letto la discussione nella sezione "studenti ingegneria meccanica". Ho ora un problema con sw 2007, mi sembra giusto postare la domanda qui:

Una volta fatta la messa in tavola di un assieme (per la cronaca si tratta di un riduttore ad assi paralleli), come faccio a fare il disegno schematico secondo normativa delle ruote dentate, siccome solid mi "taglia" a metà tutto ciò che trova?

Grazie
    Saluti
    Stefano

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ste8 Visualizza Messaggio
    Una volta fatta la messa in tavola di un assieme (per la cronaca si tratta di un riduttore ad assi paralleli), come faccio a fare il disegno schematico secondo normativa delle ruote dentate, siccome solid mi "taglia" a metà tutto ciò che trova?
    Ciao Ste.. Tutto bene allora, stai andando avanti?

Ho capito quello che intendi e sembrerà una sciocchezza, invece hai fatto un'ottima domanda perchè dimostri applicazione nello studio delle "antiche" norme del disegno tecnico. Norme che purtroppo "l'automazione" dei cad 3D non sempre riesce a rispettare. Caso lampante, come questo, è la classica messa in tavola 2D. I programmi sono appunto 3D e seppur stracolmi di comodissime funzioni, la parte 2D "nero su bianco" sembra un po' trascurata (la fanno, anche abbastanza bene, ma non sono nati per quello).
    E sta cosa, a me vecchio disegnatore "amanuense" (sono circa 3 anni che uso SWX) mi fa imbestialire .

Come hai giustamente notato quando fai una sezione il programma taglia tutto quello che trova lungo il piano di sezione. In assieme puoi escludere dei componenti dal taglio ma in questo caso non serve.
    Dove c'è materiale di un unico corpo il programma ("stupido") non distingue il dente dal resto della ruota.. e peggio nell'ingranaggio, dove i denti si "intersecano". Vede o vuoti o pieni.

E non c'è verso, devi tenertelo così. O se hai pazienza e tempo da perdere ti metti a nascondere le campiture e le linee e, a mano, con gli schizzi in tavola, ricostruici le giuste linee continue e tratteggiate secondo norma, gli assi che indicano il Øprimitivo ecc.. Poi rimetti le campiture come annotazioni nelle regioni dove servono... Ma è un lavorone assurdo per programmi che dovrebbero "fare tutto loro".
    Vedi tu, forse se il prof. conosce i CAD magari non richiede la "perfezione" in tal senso. Informati.

Ci sono altre "incongruenze" nelle tavole, andando avanti con l'uso te ne accorgerai.. comunque alla fine ci si arrangia.

Saluti e buon lavoro
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio

Ho capito quello che intendi e sembrerà una sciocchezza, invece hai fatto un'ottima domanda perchè dimostri applicazione nello studio delle "antiche" norme del disegno tecnico. Norme che purtroppo "l'automazione" dei cad 3D non sempre riesce a rispettare. Caso lampante, come questo, è la classica messa in tavola 2D. I programmi sono appunto 3D e seppur stracolmi di comodissime funzioni, la parte 2D "nero su bianco" sembra un po' trascurata (la fanno, anche abbastanza bene, ma non sono nati per quello).
    E sta cosa, a me vecchio disegnatore "amanuense" (sono circa 3 anni che uso SWX) mi fa imbestialire .

Come hai giustamente notato quando fai una sezione il programma taglia tutto quello che trova lungo il piano di sezione. In assieme puoi escludere dei componenti dal taglio ma in questo caso non serve.
    Dove c'è materiale di un unico corpo il programma ("stupido") non distingue il dente dal resto della ruota.. e peggio nell'ingranaggio, dove i denti si "intersecano". Vede o vuoti o pieni.

E non c'è verso, devi tenertelo così. O se hai pazienza e tempo da perdere ti metti a nascondere le campiture e le linee e, a mano, con gli schizzi in tavola, ricostruici le giuste linee continue e tratteggiate secondo norma, gli assi che indicano il Øprimitivo ecc.. Poi rimetti le campiture come annotazioni nelle regioni dove servono... Ma è un lavorone assurdo per programmi che dovrebbero "fare tutto loro".
    Vedi tu, forse se il prof. conosce i CAD magari non richiede la "perfezione" in tal senso. Informati.

Ci sono altre "incongruenze" nelle tavole, andando avanti con l'uso te ne accorgerai.. comunque alla fine ci si arrangia.

Saluti e buon lavoro
    Marco
    Grazie per la risposta, ne sono molto felice

Vabbè dai ci penso...

Intanto che ci siamo ti chiedo un'altra cosa sulla messa in tavola dell'assieme:

per fare la sezione, ho dovuto inserire la vista anteriore, fare la sezione e poi nasconderla. Ora, quando faccio la bollatura automatica (a parte il fatto che ad esempio i cuscinetti scaricati dall'SKF sono formati da varie parti che indica con numeri diversi e i numeri vanno corretti manualmente?), mi escono solo pochissimi "bolli", ma per pochissimi intendo 2/3 su circa 40...
    Cosa sbaglio?

Grazie mille
    Ciao

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ste8 Visualizza Messaggio
    per fare la sezione, ho dovuto inserire la vista anteriore, fare la sezione e poi nasconderla. Ora, quando faccio la bollatura automatica (a parte il fatto che ad esempio i cuscinetti scaricati dall'SKF sono formati da varie parti che indica con numeri diversi e i numeri vanno corretti manualmente?), mi escono solo pochissimi "bolli", ma per pochissimi intendo 2/3 su circa 40...
    Cosa sbaglio?
    Forse come vista di riferimento per la bollatura hai assegnato quella anteriore che poi hai nascosto (ma perchè la nascondi? non vuoi mettere in tavola una vista anteriore?... e poi l'indicazione del piano/frecce di sezione dove li hai?). In quella vista ci sarebbero tutti i bollini, almeno quelli delle parti che non sono nascoste. Altrimenti annulla/cancella la bollatura e rifanne un'altra partendo da una vista che hai in tavola. I bollini mancanti puoi aggiungerli singolarmente in qualunque vista col comando "manuale".. E prima di fare la bollatura prova ad inserire (sempre dal menù annotazione) la Distinta Materiali, ovviamente sempre riferendoti ad una vista visibile.

I cuscinetti SKF (ma vale per qualunque assieme di elemento commerciale/unificato) dopo che li hai scaricati salvali come parte, rinomini ed inserisci quella nel tuo assieme. Non serve a nulla avere in distinta ogni singola sfera .

Saluti
    Marco

Utente Senior L'avatar di MBT
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    tiro righe, compilo tabelle...
    Regione
    nella Terra di Mezzo
    Software
    non serve un software per fare quel che faccio...

Predefinito

Standing Ovation !!!!

« Tu sees ingegniir, ingegniti ! »
    « Sei ingegnere, ingegnati !»

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da MBT Visualizza Messaggio
    Standing Ovation !!!!
    diciamo che a rimettere a posto una vista "scorretta" fatta da un 3d si fa molto prima che a disegnarla "corretta" con un 2d....

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    diciamo che a rimettere a posto una vista "scorretta" fatta da un 3d si fa molto prima che a disegnarla "corretta" con un 2d....
    Dipende..(soprattutto se sai come deve essere la vista/sezione corretta e/o a norma, che non necessariamente_anzi_è quella reale).

Eppoi il mio riferimento non è il cad2D, ma prorio il tecnigrafo

Saluti
    Marco

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io solitamente faccio come nell'esempio allegato. Lo posto perchè il buon Mike ultimamente mi fa notare spesso la mancanza di modelli esplicativi...
    File Allegati File Allegati

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da re_solidworks Visualizza Messaggio
    Io solitamente faccio come nell'esempio allegato. Lo posto perchè il buon Mike ultimamente mi fa notare spesso la mancanza di modelli esplicativi...
    Ho solid 2007, non me li apre!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    studente
    Regione
    piemonte
    Software
    solidworks

Predefinito

Saluti e buon lavoro
    Marco
    Sono sempre qui!
    Una volta disegnate secondo norma, sulla tavola mi rimangono in grigino chiaro, quando stampo che succede?

• Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima