Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Operatori logici

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    SW09

Predefinito Operatori logici

Ciao a tutti complimenti per il lavoro.
    Sto definendo delle funzioni avanzate di lavorazione e mi servirebbe utilizzare gli operatori logici (if, and, or...)
    la sintassi però è diversa dalla normale programmazione, nell'help di SW non sono riuscito a trovare niente, quindi chiedo a qualcuno che potrebbe verli utilizzati.

Grazie in anticipo.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    ...
    Regione
    Emilia - Modena
    Software
    autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da zippovito Visualizza Messaggio
    Sto definendo delle funzioni avanzate di lavorazione e mi servirebbe utilizzare gli operatori logici (if, and, or...)
    la sintassi però è diversa dalla normale programmazione, nell'help di SW non sono riuscito a trovare niente, quindi chiedo a qualcuno che potrebbe verli utilizzati.

Grazie in anticipo.
    Ciao, non ho capito a quale funzione ti riferisci, un esempio allegato è sempre gradito e utile, in ogni caso, credo che l'unica possibilità di usare tali funzioni sia attraverso le "equazioni" o con fogli di excel.
    Grazie
    ^__^
    [www.cfsystem.it Nastri trasportatori]
    [www.conveyor-belt-sushi.com Nastro trasportatore per sushi]

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    SW09

Predefinito operatori logici

Esempio:
    Nell'editor delle equazioni si possono imporre e definire delle vere equazioni:
    mettiamo per ipotesi di avere una quota definita (diametro di un albero) e voler controllare la quota della sede della chiavetta:

Diametro dell'albero= "X"
    Dimensione della chiavetta ="b"
    "b"=(if("X"=30;10,12))
    in questo modo se l'albero ha diametro 30 la sede per la chiavetta sarà 10, altrimenti varrà 12.

Ho imposto dei cicli con if nidificato ma non so come imporre la posizione uguale o maggiore (non accetta >=, >>=, =>).
    Per questo mi servirebbe sapere la sintassi dei vari operatori

Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

Predefinito

Esempio:
    Nell'editor delle equazioni si possono imporre e definire delle vere equazioni:
    mettiamo per ipotesi di avere una quota definita (diametro di un albero) e voler controllare la quota della sede della chiavetta:

Diametro dell'albero= "X"
    Dimensione della chiavetta ="b"
    "b"=(if("X"=30;10,12))
    in questo modo se l'albero ha diametro 30 la sede per la chiavetta sarà 10, altrimenti varrà 12.

Ho imposto dei cicli con if nidificato ma non so come imporre la posizione uguale o maggiore (non accetta >=, >>=, =>).
    Per questo mi servirebbe sapere la sintassi dei vari operatori
    Nella guida http://help.solidworks.com/2011/Ital...af0f8f4cd0#Pg0 è riportato ciò che serve. Comunque puoi benissimo usare un foglio excel che ti permette maggiore personalizzazione.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    progettista meccanico
    Regione
    lombardia
    Software
    SW09

Predefinito

L'avevo già vista ma non da info sugli altri operatori e non funziona la posizione >= (maggiore o uguale) e nemmeno gli if nidificati

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

L'avevo già vista ma non da info sugli altri operatori e non funziona la posizione >= (maggiore o uguale) e nemmeno gli if nidificati
    Se vuoi creare delle varianti al progetto ti consiglio di usare DriveWorksXpress. Segui il tutorial e capirai come funziona. Li hai tutto da poter usare con cicli nidificati e funzionano anche gli operatori

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Se vuoi creare delle varianti al progetto ti consiglio di usare DriveWorksXpress. Segui il tutorial e capirai come funziona. Li hai tutto da poter usare con cicli nidificati e funzionano anche gli operatori
    Puoi spiegarmi, in parole semplici , come opera ?
    Ho sempre avuto un certo "timore reverenziale" per strumenti dei quali
    non conosco i benefici..

Grazie !

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Puoi spiegarmi, in parole semplici , come opera ?
    Ho sempre avuto un certo "timore reverenziale" per strumenti dei quali
    non conosco i benefici..

Grazie !
    Pure io in vita mia l'ho usato poco soprattutto per mancanza di tempo, ma quando ne avrò voglio imparare bene ad usarlo.

Allora il concetto è il seguente: creo un modello di parti o assiemi. Creo delle regole di accoppiamento piuttosto che delle vere e proprie versioni e configurazioni. Impongo delle regole di consistenza del modello. Alla fine genero i vari progetti utilizzando il modello e dando delle quote o caratteristiche di taglia a priori e questo fantomatico modulo mi crea con nome nuovo un modello che rispecchia le caratteristiche del modello base ma adattato alle esigenze.

Posso per esempio modellare una scaffalatura che regga 100 kg per ogni ripiano e vado a fare il calcolo per i pannelli. Se un giorno voglio creare una scaffalatura a N piani aventi dimensioni AxB e su ognuna voglio che ci stiano K kg, inserisco questi dati e lui mi fa una scaffalatura verificata e consistente con le regole del modello.

diciamo che ci si deve studiare sopra un po' per farlo funzionare bene, però poi non dispiace come lavoro. Praticamente genera delle famiglie di prodotti.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da meccanicamg Visualizza Messaggio
    Pure io in vita mia l'ho usato poco soprattutto per mancanza di tempo, ma quando ne avrò voglio imparare bene ad usarlo.

Allora il concetto è il seguente: creo un modello di parti o assiemi. Creo delle regole di accoppiamento piuttosto che delle vere e proprie versioni e configurazioni. Impongo delle regole di consistenza del modello. Alla fine genero i vari progetti utilizzando il modello e dando delle quote o caratteristiche di taglia a priori e questo fantomatico modulo mi crea con nome nuovo un modello che rispecchia le caratteristiche del modello base ma adattato alle esigenze.

Posso per esempio modellare una scaffalatura che regga 100 kg per ogni ripiano e vado a fare il calcolo per i pannelli. Se un giorno voglio creare una scaffalatura a N piani aventi dimensioni AxB e su ognuna voglio che ci stiano K kg, inserisco questi dati e lui mi fa una scaffalatura verificata e consistente con le regole del modello.

diciamo che ci si deve studiare sopra un po' per farlo funzionare bene, però poi non dispiace come lavoro. Praticamente genera delle famiglie di prodotti.
    Grazie, con la tua spiegazione ho compreso più di quello che avrei capito... da solo...
    Ci studierò su... una di queste notti....

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Grazie in anticipo.
    Le equazioni, come scritto in un altro topic (in attesa che questo forum corregga il problema del proprio motore di ricerca), supporta VBA e le API di SolidWorks.
    Quindi prova con gli operatori VBA.