Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 31 a 37 di 37
  1. #31
    Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    1051
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Anche tu penso hai invertito l'ordine delle operazioni. Quello che intedevo sarebbe di fare i fori quando la lamiera e' in stato "sviluppato", come faresti nella vita vera, e poi vedere se si riavvolge correttamente. Cioe':

    1) crea la lamiera calandrata

    2) sospendi la piega

    3) fai i fori svasati

    4) riattiva la piega

    Solid Edge fallisce al punto 4, almeno per quello che ho visto.
    Ciao Ale,

    come sai non sono un mago delle lamiere anzi... comunque, creo la prima parete, io l'ho fatta con un'estrusione ma il discorso non cambia se la fai di rivoluzione, applico l'appiattimento, quando vado a mettere il foro ProE in automatico mi sospende la piega e mi riporta sulla superficie "calandrata", una volta messo il foro risposto in basso la freccia per il punto di inserimento per riprendere l'appiattimento...

    Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

  2. #32
    Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    758
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    In realta' il flusso di lavoro corretto sarebbe fare i fori quando la lamiera e' sviluppata, e poi riavvolgere (almeno cosi' si farebbe in officina), ma non credo sia importante.

    Comunque mi sarei stupito se Catia e Pro/E non fossero stati in grado....
    Ciao Cacciatorino

    sono d'accordo in parte sul flusso che dici tu perche, se devi solo forare va anche bene fori su lamiera sviluppata in piano, poi calandri e fai le svasature.

    ma se devi forare e svasare in piano non sono d'accordo perche quando vai a piegare la lamiera deformi i fori e le svasature, poi dipende anche dal particolare che vai a realizzare e l'mpiego e dalle tolleranze richeste (cacciatorino quale campo di applicazione va installato??)

    Non è un caso se Solid Edge non riesce a farlo, perche ti dice che non puoi piegare la lamiera con delle svasature anche a me l'ho fa!! ti spiego ho fatto altre prove con Catia sempre col modulo Sheet e l'ho puoi fare in modi differenti cioè:

    l'esempio che ti ho postato è uno dei metodi che ho provato, cioe superficie calandrata e sviluppo Come vista però, non come feature, e secondo me questo metodo ti puoi servire per crearti dei tracciati stampati a plotter che ti permettono di tracciarti i fori sulla superficie calandrata per poi andarli a realizzare

    L'altro metodo che ho fatto oggi è il seguente e si comporta come Solid Edge non va in errore pero ti fa capire il concetto della lavorazione, in poche parole la svasatura va fatta a finale cioe quando sei sicuro che il pezzo non debba subire piu deformazioni, ecco perche quando sviluppavi o viceversa calandravi il foro da svasato diventa normale?????? ti allego il video esplicativo di questo secondo metodo fai attenzione hai passaggi e ti rendi conto

    spero di essere stato chiaro e mi capirete

    allego video :video sequenza


    ciao

    RS4
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  3. #33
    Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    9340
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da RS4 Visualizza Messaggio
    spero di essere stato chiaro e mi capirete

    allego video :video sequenza


    ciao

    RS4
    Si, ti sei fatto capire perfettamente.

    E' chiaro che la svasatura eseguita su una lamiera piana, una volta che questa lamiera viene calandrata, non sara' piu' una svasatura geometricamente perfetta. Visto pero' la grande differenza fra il raggio di curvatura della lamiera e la dimensione della svasatura, ritengo che l'appossimazione sia accettabile, a fronte del vantaggio di non dover mettere sulla m.u. un pezzo del genere solo per fare quei fori svasati, operazione che richiederebbe la costruzione di un'attrezzatura apposita, oppure di farli fare all'operatore al montaggio con l'utensile a mano e risultati forse ancora peggiori di quelli ottenibili lavorando in piano e poi piegando.

    Comunque si, vedo dal video che Catia "sbaglia" tale e quale come solid edge.

    Non pensavo di suscitare un tale interesse anche fuori dall'ambito SE! Sposto la discussione nell'area delle sfide fra cad?

    Mi spiace di non poter caricare un'immagine della macchina su cui e' montato questo pezzo, ma ci sono alcune questioni di riservatezza da rispettare.

    Alla fine una scappatoia l'ho trovata: ho fatto il pezzo con SWX, non avendo la licenza per il modulo lamiere di SE, con i fori semplici trapanati fatti sulla lamiera sviluppata, salvato la tavola in dwg e poi in SE ci ho aggiunto un altro cerchio su ogni foro che fa sembrare il foro conico, mentre la vista in sezione l'ho fatta a mano, come si faceva fino a dieci anni fa.



    stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

  4. #34
    Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    758
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

    Icon3

    Citazione Originariamente Scritto da cacciatorino Visualizza Messaggio
    Si, ti sei fatto capire perfettamente.

    E' chiaro che la svasatura eseguita su una lamiera piana, una volta che questa lamiera viene calandrata, non sara' piu' una svasatura geometricamente perfetta. Visto pero' la grande differenza fra il raggio di curvatura della lamiera e la dimensione della svasatura, ritengo che l'appossimazione sia accettabile, a fronte del vantaggio di non dover mettere sulla m.u. un pezzo del genere solo per fare quei fori svasati, operazione che richiederebbe la costruzione di un'attrezzatura apposita, oppure di farli fare all'operatore al montaggio con l'utensile a mano e risultati forse ancora peggiori di quelli ottenibili lavorando in piano e poi piegando.

    Comunque si, vedo dal video che Catia "sbaglia" tale e quale come solid edge.




    Non pensavo di suscitare un tale interesse anche fuori dall'ambito SE! Sposto la discussione nell'area delle sfide fra cad?

    Mi spiace di non poter caricare un'immagine della macchina su cui e' montato questo pezzo, ma ci sono alcune questioni di riservatezza da rispettare.

    Alla fine una scappatoia l'ho trovata: ho fatto il pezzo con SWX, non avendo la licenza per il modulo lamiere di SE, con i fori semplici trapanati fatti sulla lamiera sviluppata, salvato la tavola in dwg e poi in SE ci ho aggiunto un altro cerchio su ogni foro che fa sembrare il foro conico, mentre la vista in sezione l'ho fatta a mano, come si faceva fino a dieci anni fa.

    Cacciatorino per me Catia non sbaglia anzi!! e solo che ti fa capire che quel tipo di sequenza di operazione non è esatta tutto qui!! come anche Solid Edge,... Catia ti ha dimostrato che alla fine l'ho sviluppo l'ho riesce a fare tranquillamente e solo che ti da evidenza che non è riproducibile , ti voglio ricordare che Catia è nato per l'aeronautico e nell'aeronautico il metodo per esegiure questo tipo di foratura, ho va fatta manuale con dei Trapani ad alti giri su superficie calandrate con apposite dime ed attrezzature o a CN prima fori e poi svasi o One Shot fori e svasi in un colpo solo, e parliamo di pochi centesimi di tolleranze sui diametri e sul Flashness della svasatura dove inserie gli organi di collegamento con una determinata coppia per garantire il grip fra i componenti


    per me puoi postarla in Sfide sono curioso


    ciao
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  5. #35
    Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    758
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

    Predefinito

    Cacciatorino ti allego anche un altro metodo dove c'e la sequenza per
    esecuzioni fori per tracciatura volendo

    1 parete calandrata

    2 foratura svasata

    3 sviluppo in piano

    4 Drawing del flat pattern realizza tracciato




    con Catia V5 si riescono a fare le cose in diversi modi poi ognuno può sceglierne quello piu appropriato, in alcuni casi ti fa capire dove sbagli.


    se vuoi questi messagi puoi spostarli nella nuova discussione che vorrai aprire come vuoi


    allego video


    ciao

    RS4
    File Allegati File Allegati
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

  6. #36
    Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2822
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

    Predefinito

    Parlando come metalcostruttore, quale sono, vi posso dire che
    i fori sulle lamiere calandrate noi li facciamo di piccolo diametro e solo dopo la calandratura li lavoriamo (portiamo a diametro/filettiamo/svasiamo).
    Senza questo accorgimento, calandrando una lamiera con
    già i fori presenti, questa non sarà regolare, ma tenderà a "cedere" di più in corrisondenza dei fori creando una calndratura irregolare ed a onde.
    Specie le svasature tolgono parecchio materiale e su raggi modesti
    si ha una svasatura che non copia l' impronta della vite.

  7. #37
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    17
    Professione
    Impiegato Tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    SE ST5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Da quello che ho letto dipende dall'accoppiata raggio lamiera e diametro foro\svasatura, oltre certi limite funziona, sotto no.

    Se poi si passa il limite si può scendere al di sotto fino a quando non smette di funzionare ancora.

    E' sicuramente un comportamento anomalo, credo che qualcuno stia aprendo una chiamata di assistenza.

    Ciao
    Confermo il comportamento con ST2 MP8 , per farlo lo fà, però con i limiti descritti sopra.


  • Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

    Discussioni Simili

    1. Sheet Metal
      Di Brutto Bacarospo nel forum CATIA V5 CATPart
      Risposte: 6
      Ultimo Messaggio: 27-10-2014, 12: 39
    2. HELP! SHEET METAL
      Di User1 nel forum Inventor
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 08-10-2010, 21: 04
    3. sheet metal die
      Di oTToLeoP nel forum OmniCAD
      Risposte: 0
      Ultimo Messaggio: 23-04-2009, 14: 16
    4. Sheet metal nx5
      Di Bortoluzzi Gianluigi nel forum NX (Unigraphics)
      Risposte: 3
      Ultimo Messaggio: 13-02-2009, 23: 17
    5. Pro/ Sheet Metal
      Di Deckard77 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 13
      Ultimo Messaggio: 09-08-2008, 13: 58

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti