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  1. #31
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da vale61 Visualizza Messaggio
    Si con i raggi variabili no problem.
    Interessante sarebbe stato capire come gestire la parte senza cambiarne la geometria, visto che nella geometria non mi pare ci fossero curve con raggi definiti.
    Chiaro che e' solo un "esercizio" didattico.
    Ciao Vale.
    Scusami Vale, non ho capito il tuo quesito.
    Non fatemi domande, non so fare.

  2. #32
    Utente Standard L'avatar di vale61
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    Ops mi e' sfuggita la tua spèiegazione in pdf (dove hai messo i raggi).
    Provero' con lo stesso procedimento dopo avere ricreato le stesse curve (non raggi) dell'originale a vedere se si riesce a spianare il tutto.
    Ciao Vale.

  3. #33
    Utente Junior L'avatar di helix
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    Citazione Originariamente Scritto da vale61 Visualizza Messaggio
    Si con i raggi variabili no problem.
    Interessante sarebbe stato capire come gestire la parte senza cambiarne la geometria, visto che nella geometria non mi pare ci fossero curve con raggi definiti.
    Chiaro che e' solo un "esercizio" didattico.
    Ciao Vale.
    Era proprio al modello piegatura_1.prt a cui mi riferivo nel predente post in cui affermavo che con lo sheetmetal non si riusciva a fare l'unbend. Settando l'opzione del config pro: mesh_spline_surf = yes vengono visualizzate le linee di mesh della superficie. Nel caso di piegatura_1.prt (vedi allegato) le linee blu di mesh sono presenti in due direzioni (longitudinali rispetto alla lunghezza del pezzo + una curva sulla parte raggiata); a me hanno sempre detto che se le linee di mesh sono presenti in due direzioni, non si riesce a fare l'unbend. Quindi una possibile soluzione poteva essere "aprire" la superficie per avere un'idea dello sviluppo.
    Ultima modifica di helix; 15-10-2012 alle 11: 27

  4. #34
    Utente Junior L'avatar di helix
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    In effetti anche a me era sfuggito il post di Maxopus con la soluzione corretta.. a volte la fretta è cattiva consigliera..

  5. #35
    Mod. Creo e Reverse Eng. L'avatar di maxopus
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    Citazione Originariamente Scritto da helix Visualizza Messaggio
    ...a me hanno sempre detto che se le linee di mesh sono presenti in due direzioni, non si riesce a fare l'unbend. Quindi una possibile soluzione poteva essere "aprire" la superficie per avere un'idea dello sviluppo.
    Chi te l'ha detto penso sia stato impreciso.
    Il problema del mancato sviluppo si può imputare al fatto che il raggio è diviso in più superfici.
    Se il raggio fosse stata una superficie unica penso che l'avrebbe sviluppata senza problemi.
    Non fatemi domande, non so fare.

  6. #36
    Utente Junior L'avatar di helix
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    In effetti, però, se guardi l'esempio allegato, ho creato una blend lasciando volutamente uno dei raggi della sezione superiore non tangente; la superficie raggiata è unica ma, non essendo il raggio tangente, vengono visualizzate le linee di mesh nelle due direzioni ed effettivamente poi non si apre proprio quella parte del componente. Se rendi il raggio tangente, le linee di mesh spariscono e si apre regolarmente tutto.

  7. #37
    Utente Junior L'avatar di helix
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    ... ecco l'allegato
    Ultima modifica di helix; 15-10-2012 alle 11: 27

  8. #38
    Utente Standard L'avatar di Andrea - Overcam
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    Che ne dite invece di suddividere la piega conica in più pieghe? E' quello che normalmente si fa per le tramogge... anche se con spessori ben più piccoli!
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  9. #39
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    ma con proe come si realizza una piega conica?

    bb

  10. #40
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    beh credo che l'abbiano creata in questo caso con il blend tra 2 sezioni... in questo caso gli arrotondamenti di una sezione hanno raggio diverso dall'altro e quindi si crea una piega conica.
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