Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: motion NX 7.5

Utente Junior L'avatar di Team3d
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Rivenditore NX
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bikertia Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti. Mi sono appena iscritto al forum quindi presento anche qui, dopo averlo fatto sull'apposita sezione: mi chiamo Mattia e sono Ing. Meccanico.

Da circa 20 gg ho iniziato a usare NX 7.5; il fatto è che non si trova molto materiale sul web quindi non mi tocca che disturbarvi e chiedere qualche consiglio a utenti più esperti.

In particolare ho anch'io un problema con il Motion Simulator, nel senso che non mi è chiara la funzione dei singoli tipi di giunto, tipo Universale o Sferico..
    Ho provato tra le altre cose a fare un modello simile a quello proposto in questo link:
    http://www.youtube.com/watch?v=SDfuwznZCDo

ma non riesco a farlo funzionare. Qualcuno ha del tempo da perdere per darmi due dritte?
    Grazie in anticipo

Mattia
    Ciao Mattia,
    come ti capisco!! anch'io all'inizio mi sono dovuto imbattere in questi problemini che non mi facevano andare oltre. veniamo al punto.
    Se hai troppi vincoli il sistema non si muove....ma se hai anche troppa libertà succede questo inconveniente. Io all'inizio avevo messo tutti i giunti sferici (quindi con molta libertà) e ad un certo punto il sistema mi aveva dato un messaggio di errore quindi ho convertito i giunti sferici in giunti cilindrici e tutto si è sistemato. Ovviamente , come vedi nel video, devi metterci un "revolute" che ti fa da motore al tuo sistema.....spero di esserti stato almeno un po d'aiuto
    ciao Mauro
    "REDEFINE YOUR PRODUCTIVITY"

Team3d s.r.l.
    www.team3d.it

Business Partner Siemens

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Rivenditore NX
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX

Icon11

Citazione Originariamente Scritto da Team3d Visualizza Messaggio
    Ciao Mattia,
    come ti capisco!! anch'io all'inizio mi sono dovuto imbattere in questi problemini che non mi facevano andare oltre. veniamo al punto.
    Se hai troppi vincoli il sistema non si muove....ma se hai anche troppa libertà succede questo inconveniente. Io all'inizio avevo messo tutti i giunti sferici (quindi con molta libertà) e ad un certo punto il sistema mi aveva dato un messaggio di errore quindi ho convertito i giunti sferici in giunti cilindrici e tutto si è sistemato. Ovviamente , come vedi nel video, devi metterci un "revolute" che ti fa da motore al tuo sistema.....spero di esserti stato almeno un po d'aiuto
    ciao Mauro
    Scusa rileggendomi mi accorgo che per la fretta sono stato un po' superficiale.
    nel mio sistema alla fine c'erano alcuni giunti sferici e altri cilindrici a seconda del tipo di giunto che in realtà era previsto. Il sistema da me analizzato aveva dei classici perni che fungevano da pivot e altri "Uniball" o giunti sferici che compensavano eventuali disassamenti.
    "REDEFINE YOUR PRODUCTIVITY"

Team3d s.r.l.
    www.team3d.it

Business Partner Siemens

Utente Junior L'avatar di bikertia
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software
    UGS NX, Solidworks, VERO, Patran/Nastran, Hyperworks, Autocad

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Team3d Visualizza Messaggio
    Ciao Mattia,
    ciao Mauro
    Innanzi tutto grazie mille per la disponibilità.
    Quello che non capivo era perché nel link che ho postato venivano usati due tipi di giunto diversi ai capi della biella (uno sferico nel collegamento con la manovella e uno universale col pistone), e perché proprio quelli!
    Io ho risolto usando due "Revolute", ma l'ho scoperto per tentativi, non avendo tuttora capito il perché..
    Una cosa che ho capito invece, se potesse servire a chi leggerà questo post, è che nella "List of motion connection" i gradi di libertà devono essere zero, altrimenti il sistema è labile, quindi il Solver non riesce a risolvere, o troppo vincolato, quindi bloccato.

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Ne approfitto per chiedervi un parere: che giunti usereste, in particolare tra cilindro e pistone in questo esempio?

http://www.youtube.com/watch?v=0NZaNPzwptI

Iscritto dal
    2011
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da bikertia Visualizza Messaggio
    Ne approfitto per chiedervi un parere: che giunti usereste, in particolare tra cilindro e pistone in questo esempio?

http://www.youtube.com/watch?v=0NZaNPzwptI
    Ok mi rispondo da solo, un bello "Slider" ci sta benissimo

Iscritto dal
    2010
    Professione
    Rivenditore NX
    Regione
    Lombardia
    Software
    NX

Predefinito