Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito problema correzione libreria collegata a .slddraw

Buongiorno a tutti sono uno studente di Ingegneria Meccanica e ho un problema con solidworks 2010 64 bit.
    In pratica ho dovuto correggere una libreria che era inserita in una parte di cui avevo realizzato il file 2D e nel .slddraw è andato tutto a posto a parte per il fatto che le quote sono diventate gialle come quando c'è un errore, però apparentemente non ci sono errori in quanto le quote si possono tranquillamente modificare o spostare e solidworks non segnala alcun errore.
    Vorrei pertanto sapere intanto se è un problema e se c'è un modo per farle tornare grigie.
    Ovviamente se cancello la quota e la rifaccio la quota nuova è grigia come al solito, ma non mi sembra la soluzione migliore visto che allora dovrei rifare tutto e i disegni non sono pochi. Grazie a tutti. Ciao

Utente Standard L'avatar di maca75
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    disegnatore
    Regione
    veneto
    Software
    autocad - solidworks - inventor

Predefinito

Ciao il problema è che le quote hanno perso il loro riferimento essendo cambiato il disegno a cui erano collegate.
    vedi questa discussione
    http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=25043
    spero di esserti stato d'aiuto
    ciao M
    "Dai meteghe un pò de quel che se ghe dise"

"tempo, c*l e siori i fa quel che i vol lori"

"Non lamentatevi. Lavorate più duramente. Non cedete. L’oro migliore è quello che giace in fondo ai barili di merda". R. Pausch

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

ho letto la discussione e purtroppo non c'è una soluzione a quanto pare.. perchè ho tipo 156 pezzi di libreria di cui ho fatto il 2d e sinceramente non mi curavo degli errori sul momento perché pensavo che una volta modificato il 3d avrebbe preso da solo la quota giusta. Mi sembra un bug parecchio pesante del software. Perché a quanto ho capito il problema è l'aggiungere le quote nella messa in tavola che è sbagliato, però è il metodo + veloce visto che a me serve 1 decimo di quello che metterebbe il software da solo. Va bè come al solito solidworks mi delude e mi tocca rifare tutto. Tanto abbiamo tutti tempo da buttare alla fine.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da elpado6872 Visualizza Messaggio
    ho letto la discussione e purtroppo non c'è una soluzione a quanto pare.. perchè ho tipo 156 pezzi di libreria di cui ho fatto il 2d e sinceramente non mi curavo degli errori sul momento perché pensavo che una volta modificato il 3d avrebbe preso da solo la quota giusta. Mi sembra un bug parecchio pesante del software. Perché a quanto ho capito il problema è l'aggiungere le quote nella messa in tavola che è sbagliato, però è il metodo + veloce visto che a me serve 1 decimo di quello che metterebbe il software da solo. Va bè come al solito solidworks mi delude e mi tocca rifare tutto. Tanto abbiamo tutti tempo da buttare alla fine.
    Non è un bug (nel vero senso intendo).
    Evidentemente tu non modifchi solo le dimensioni, ma proprio cambi/aggiungi dei corpi. Ovviamente la quota aggiunta in tavola non trova più il corpo di riferimento a cui era stata assegnata inizialmente e "non sa più a cosa attaccarsi" diventando verdognola. Giustamente non ti segnala errore ma ti da un avvertimento con quel colore.
    Dovresti cercare di fare le modifiche nell'ambito della stessa funzione/corpo senza cambiarla radicalmente.
    Altrimenti importi le quote da modello per avere la parametrizzazione totale; abituati a fare gli schizzi in un certo modo.

Saluti
    Marco

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Studente
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2010

Predefinito

Ma ho modificato solo una quota di uno schizzo di una funzione taglio in rivoluzione. Il mio problema non è che quella quota poi diventi verde quella ci metto un attimo a rifarla, il problema è che diventano tutte verdi anche quelle da tutt'altra parte del corpo ossia in parti che non ho sfiorato. Questo mi sembra un bug o almeno un problema non da poco. Sicuramente ho sbagliato il metodo di quotatura visto che sono alle prime armi con solid però mi sembrava il più intuitivo.