Risultati da 1 a 5 di 5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    RESPONSABILE UFFICIO TECNICO
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    SOLIDEDGE - THINKDESIGN

Icon7 COMANDI DI SELEZIONE CON SOLID EDGE

Ciao a tutti
    Sono nuovo di questo forum, spero di non avviare una discussione magari già attiva, ma non ho trovato nulla di approfondito riguardo alla selezione in SOLID EDGE.
    Sono un nuovo utente di SE ST3, trovo questo CAD molto versatile , ma sono ancora ai primi passi, ho qualche problema a trovare in ambiente schizzo e draft una modalita di selezione a catena, e non riesco a utilizzare lo smart select.
    Inutile dire che non ho trovato nulla di utile nell'help.

Grazie a chi può darmi qualche utile suggerimento.

p.s. ho lavorato per più di 25 anni prima con GBG e poi fino a "ieri" con thinkdesign .....

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ASSAMEC Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti
    Sono nuovo di questo forum, spero di non avviare una discussione magari già attiva, ma non ho trovato nulla di approfondito riguardo alla selezione in SOLID EDGE.
    Sono un nuovo utente di SE ST3, trovo questo CAD molto versatile , ma sono ancora ai primi passi, ho qualche problema a trovare in ambiente schizzo e draft una modalita di selezione a catena, e non riesco a utilizzare lo smart select.
    Inutile dire che non ho trovato nulla di utile nell'help.

Grazie a chi può darmi qualche utile suggerimento.

p.s. ho lavorato per più di 25 anni prima con GBG e poi fino a "ieri" con thinkdesign .....
    Ciao, visto che sei al primo messaggio:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?t=22517

"Seleziona catena" mi sembrea che non ci sia in SE Draft (adesso ho a video la V18). C'e' da dire che pero' e' disponibile come sottocomando quando puo' essere utile. SE a differenza di GBG ti mostra solo i menu utilizzabili nel contesto dell'operazione attuale.

Per esempio il "seleziona catena" ce l'hai in draft e schizzo quando vai a fare un offset, e anche quando usi il comando "includi" in ambiente schizzo.

Per lo smart select che problema incontri? A me funziona, nel senso che tocchi una primitiva, e lui ti seleziona utomaticamente tutte quelle simili secondo i criteri che definisci nello smart-select stesso.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    SOLIDEDGE - THINKDESIGN

Predefinito

grazie delle indicazioni
    Trovo veramente difficoltoso non avere la selezione catena anche per comandi come sposta, copia cambia bordi ecc.
    Riguardo lo smart select in ambiente draft ricavato da un part, lo smart select cattura solo le caratteristiche della vista (quindi solo il livello), ma non cattura gli elementi all'interno della vista ..... o per lo meno io non riesco a farlo ...

Moderatore SolidEdge L'avatar di cacciatorino
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
    Software
    SolidEdge CoCreate Salome-Meca

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ASSAMEC Visualizza Messaggio
    grazie delle indicazioni
    Trovo veramente difficoltoso non avere la selezione catena anche per comandi come sposta, copia cambia bordi ecc.
    Riguardo lo smart select in ambiente draft ricavato da un part, lo smart select cattura solo le caratteristiche della vista (quindi solo il livello), ma non cattura gli elementi all'interno della vista ..... o per lo meno io non riesco a farlo ...
    considera che il draft di SE, per quanto migliore del draft di altri 3d, e' pur sempre il modulo per la messa in tavola di un 3d, per cui non va paragonato a 2d dedicati (o quasi) come GBG o Thinkdraft.
    Io il 2d puro di SE lo uso molto raramente (a volte addirittura preferisco fare uno schemino in ambiente par e mettere in tavola quello!), per cui non ne sento molto la mancanza. Chiaramente se devo disegnare la sezione tipica di un mandrino di macchina automatica, o lo schema cinematico di un meccanismo a camme, uso GBG, a meno che non mi faccia comodo la parametricita' anche in ambiente 2d, nel qual caso GBG lo lascio spento.

Lo smart select io a volte lo uso quando lavoro su dwg importati, per esempio per far diventare nere tutte le linee che sono state importate in giallo, anche se sarebbe meglio farlo durante le importazioni usando il tasto "opzioni" che si accende nella maschera di apertutra di un file quando si sceglie un formato non nativo. Hai provato a fare "disegna nella vista" e, quando sei dentro la vista, usare lo smart select?

Nelle messe in tavola da 3d la visualizzazione dei bordi e' governata dalle impostazioni generali:
    strumenti-->opzioni-->visualizzazione bordi

Se invece devi cambiare il font linea (ad esempio) su una vista di draft, devi cambiare lo stile associato alle varie entita' (tasto dx sulla vista --> proprieta' --> visualizzazione) e poi cambi globalmente lo stile associato a ciascun tipo di bordo: nascosti, visibili, tangenti.

Se devi modificare solo qualcuna delle linee, devi usare lo strumento "Edge Painter": "tasto dx sulla vista --> disegna nella vista --> edge painter"

stimarchetti.altervista.org - Progettazione Meccanica

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Regione
    LOMBARDIA
    Software
    SOLIDEDGE - THINKDESIGN

Predefinito

Lo smart select non è selezionabile in "disegna nella vista".
    Ed è proprio con edge painter che riterrei necessaria la possibilità di avere una selezione "catena".
    Comunque grazie per avermi dato la conferma che non c'e' la selezione catena intesa come c'e' in thinkdesign (anche in ambiente model) così non impazzisco a cerca tra le varie opzioni.