Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 15 di 15

Discussione: Vite Senza Fine

Utente Senior L'avatar di marcof
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    appiccico francobolli con lo schiacciasassi
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Ste_d Visualizza Messaggio
    io per ora sono riuscito a costruire questo aborto di vite

Come si fa a farla come quella in figura? ho provato a fare varie operazioni alle estremità ma non mi viene bene come quella nella foto in alto. Sto uscendo pazzo e sono convnto che è una stupidaggine...
    Cosa vuol dire "operazioni alle estremità" ? Quali operazioni? Per far cosa?...
    Intanto quella del post n.1 è una vite a 4 principi mentre la tua è a uno solo, quindi non vedo come tu possa pensare che gli assomigli anche lontanamente. Il profilo del dente l'hai scelto tu quindi vorrà dire che va bene quello. Se ti servono i 4 principi fanne uno poi replicalo con una serie circolare.
    Se il tuo problema sono invece gli estremi cilindrici e il foro, ti basta astrudere un cerchio del diametro opportuno in maniera simmetrica rispetto alla tua vite poi crei il foro centrale, oppure fai due tagli di rotazione alla vite che hai già modellato.

P.S. per cortesia indica nel tuo profilo la versione del software che utilizzi, così chi ne usa una più vecchia eventualmente evita di scaricare e aprire inutilmente il tuo file.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Si ho capito che la mia è a 1 principio e la forma del dente è diversa (io l'ho fatta assolutamente casuale per provare) ma se guardi le estremità della mia vite non sono molto "reali" perché hanno quelle parti rimaste dal taglio con sweep. Mi sembra invece che quella della foto anche se a 4 principi sia fatta meglio... E non mi riferisco alle estremità cilindriche forate. Avete qualche consiglio per modellarla un po' meglio? Magari un esempio già fatto da studiare per capire il procedimento migliore.

Ps: appena sono al pc edito il profilo

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Si ho capito che la mia è a 1 principio e la forma del dente è diversa (io l'ho fatta assolutamente casuale per provare) ma se guardi le estremità della mia vite non sono molto "reali" perché hanno quelle parti rimaste dal taglio con sweep. Mi sembra invece che quella della foto anche se a 4 principi sia fatta meglio...

Se fai un profilo molto diverso, un passo enormemente diverso e tre principi in meno come puoi pretendere che si somigliono anche vagamente?
    Scusa ma non capisco cosa vuoi fare. Ti serve una vite con le caratteristiche di quella che hai postato? Se la risposta è si allora non c'è niente di anomalo in quello che hai fatto e il modello è corretto, quello che vedi è il lrisultato dello scavo elicoidale del tuo profilo con quel passo. Se la risposta è no allora cambia semplicemente i parametri della vite.
    Io non posso aprire l'albero delle feature del tuo modello quindi non so dirti altro, ma sono sicuro che se il profilo di taglio è su un piano perpendicolare all'elica il modello va bene.
    "Ragazzo, il forum funziona come il computer: se immetti monnezza esce monnezza, ma moltiplicata di un fattore n
    Quindi accontentati di quello che è uscito, perchè è la logica conseguenza di quello che hai immesso"
    ©Meccbell

Utente Standard
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Ingegnere Meccanico
    Regione
    Toscana
    Software
    Solidworks 2014 SP4

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da marcof Visualizza Messaggio

Se fai un profilo molto diverso, un passo enormemente diverso e tre principi in meno come puoi pretendere che si somigliono anche vagamente?
    Scusa ma non capisco cosa vuoi fare. Ti serve una vite con le caratteristiche di quella che hai postato? Se la risposta è si allora non c'è niente di anomalo in quello che hai fatto e il modello è corretto, quello che vedi è il lrisultato dello scavo elicoidale del tuo profilo con quel passo. Se la risposta è no allora cambia semplicemente i parametri della vite.
    Io non posso aprire l'albero delle feature del tuo modello quindi non so dirti altro, ma sono sicuro che se il profilo di taglio è su un piano perpendicolare all'elica il modello va bene.
    si ovviamente il profilo di taglio è perpendicolare all'elica!
    Penso di aver risolto comunque ti metto un'immagine per capire cosa intendo. Non posso lasciare disegnata un'estremità come quella nella foto 1 a destra. Ho capito che il risultato dell'operazione di creazione è quello ma io non credo che la vite venga impiegata così, con quell'elica che va a esaurirsi in un bordo sottilissimo e tagliente. Credo sia più giusta la soluzione adottata all'altra estremità (foto 2) dove ho fatto un taglio in rivoluzione per eliminare il materiale. Oppure ho trovato in rete un altro modello (allegato) fatto molto bene in cui anche lì è stato rilavorata la fine del "filetto".
    Grazie comunque per l'aiuto!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.JPG (46.6 KB, 4 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.JPG (54.3 KB, 4 Visualizzazioni)
    File Allegati File Allegati

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Regione
    Modena
    Software
    solidworks 2013 SP 5.0

Predefinito

Penso di aver risolto comunque ti metto un'immagine per capire cosa intendo. Non posso lasciare disegnata un'estremità come quella nella foto 1 a destra. Ho capito che il risultato dell'operazione di creazione è quello ma io non credo che la vite venga impiegata così, con quell'elica che va a esaurirsi in un bordo sottilissimo e tagliente. Credo sia più giusta la soluzione adottata all'altra estremità (foto 2) dove ho fatto un taglio in rivoluzione per eliminare il materiale.
    ho capito quello che intendi, ma spero converrai con me che il bordo sia sottile e tagliente dipende solo dal passo e dal profilo dell'elica. In quella dell'immagine al post n.1 non è così marcato perchè il profilo è ampio e il passo è molto lungo. Quindi l'elica del tuo primo esempio non era vanuta da schifo, era esattamente come doveva essere. Ti mancavano solamente delle lavorazioni supplementari, che niente hanno a che fare con la realizzazione in sè del profilo elicoidale.
    ©Meccbell

• Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12