Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26
    Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cam
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhino

Predefinito Cad per settore lapideo

Salve a tutti,
    dopo aver letto il forum vorrei un vostro consiglio
    Lavoro nel settore lapideo, "cammista" di macchine a controllo numerico (ma non solo) uso principalmente autocad e rhino
    Per un progetto futuro vorrei espandere "il mio orizzonte" con un cad parametrico

Nelle mie esperienze ho un infarinatura di pro/e (2001) e inventor (sempre in quel periodo) mi pare che sono tutte e due molto cambiati in questo periodo, quindi le mie esperienze non fanno più testo...

Mi è parso di capire che i cad papabili sono più o meno questi:
    pro/e
    inventor
    solidworks
    solidedge
    altri?

Il mio dubbio è che non vorrei ritrovarmi con un cad sovradimensionato per le mie esigenze (sia di feature che di costo) non vorrei prendere una strada sbagliata diciamo che visti i costi sarebbe "disastrosa" .
    difficilmente farò assiemi ma al contrario pezzi singoli (o un pezzo grande da dividere) per il cam per esempio, fem inutile cosi come tutti i moduli non strettamente legati alla modellazione (ed eventualmente cam)

Consigli?

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Ciao Guyver

puoi prendere in considerazione anche cad Low Coast come:

Ironcad o Topsolid non li conosco in prima persona però ne ho sentito parlare bene

fai una ricerca nel forum ci dovrebbero essere delle discussioni aperte

ciao

RS4
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Moderatore CAE/FEM/CFD L'avatar di Matteo
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

Ciao, come vedi dalla firma sono parte in causa (assistenza pre/post vendita SpaceClaim) ma ti consiglio di prendere in considerazione anche SpaceClaim (parametrico e associativo ma non feature based e integrato con rhino: disponibile per una demo quando vuoi).

Non trascurerei nemmeno Alibre (feature based come SWX, Inv e ProE: non se in questo caso è un vantaggio o no) e nemmeno SketchUp Pro (se proprio vuoi risparmiare).
    MP-ProgettazioneMeccanica
    Progettazione Meccanica e Simulazione
    www.mp-progettazionemeccanica.it

Utente Standard L'avatar di RS4
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Progettista CAD/CAM
    Regione
    puglia
    Software
    CATIA V5, DELMIA, CATIA V4, PRO/E, Enovia LCA, Team Center, Vericut, Renishaw OMV/PowerINSPECT

Predefinito

Evvero anche Alibre buon prezzo buone prestazioni rapporto qualità prezzo
    Un uomo d'ingegno sa di possedere sempre molto, e non si rammarica di doverlo dividere con altri.

Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    tecnico cad cam
    Regione
    lombardia
    Software
    topsolid

Predefinito

ciao
    io sono un utilizzatore di topsolid
    e se cerchi un sistema parametrico credo che oltre a topsolid e difficile trovarne un altro con le stesse caratteristiche.
    comunque io sono qui quando vuoi chiedi pure

ciao

Utente Senior L'avatar di Preparation-H
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Lavoro Monotono
    Regione
    Piemonte
    Software
    "Pala e Picco"

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da guyver Visualizza Messaggio
    Salve a tutti,
    dopo aver letto il forum vorrei un vostro consiglio
    Lavoro nel settore lapideo, "cammista" di macchine a controllo numerico (ma non solo) uso principalmente autocad e rhino
    Per un progetto futuro vorrei espandere "il mio orizzonte" con un cad parametrico

Nelle mie esperienze ho un infarinatura di pro/e (2001) e inventor (sempre in quel periodo) mi pare che sono tutte e due molto cambiati in questo periodo, quindi le mie esperienze non fanno più testo...

Mi è parso di capire che i cad papabili sono più o meno questi:
    pro/e
    inventor
    solidworks
    solidedge
    altri?

Il mio dubbio è che non vorrei ritrovarmi con un cad sovradimensionato per le mie esigenze (sia di feature che di costo) non vorrei prendere una strada sbagliata diciamo che visti i costi sarebbe "disastrosa" .
    difficilmente farò assiemi ma al contrario pezzi singoli (o un pezzo grande da dividere) per il cam per esempio, fem inutile cosi come tutti i moduli non strettamente legati alla modellazione (ed eventualmente cam)

Consigli?
    Se fai pezzi singoli secondo me puoi prendere in considerazione l'Inventor LT, che fa solo parti e non assiemi, inoltre hai anche l'AutoCAD LT abbinato...
    Ogni tanto è in promozione...

Ciao
    P-H
    Povera Italia, morta di fame per aver mangiato troppo!!!

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cam
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhino

Predefinito

grazie per le risposte,
    ora vaglierò i cad che mi avete detto..
    schetch up cmq non mi pare adatto, ho usato la versione gratuita per un lavorino e tranne per tirar su case in modo veloce secondo me è cento volte meglio rhino...

in effetti ero orientato per inventor LT ma la limitazione non mi è chiara...
    esempio
    mettiamo che devo fare un corrimano elicoidale
    modello tutto il corrimano e poi lo devo tagliare in pezzi che posso lavorare nel cam (e che stiano nel grezzo ;) )
    posso farlo? o già il fatto di dividere un oggetto per lui è un assieme?

ps nel primo post mi sono dimenticato di dire che naturalmente non vorrei trovarmi un cad che sia troppo complesso da usare... non vorrei usare un rpg per scacciare una mosca insomma :)
    pro/e 2001 per esempio è eccessivamente macchinoso e ridondante per il settore lapideo IMO, anche se il modulo cam è un bel valore aggiunto che magari con le WF più user friendly potrebbe essere da considerare

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software
    Creo, ProEngineer, Creo Simulate, ProMechanica, SolidWorks, SolidEdge, SpaceClaim, OpenFOAM

Predefinito

ps nel primo post mi sono dimenticato di dire che naturalmente non vorrei trovarmi un cad che sia troppo complesso da usare... non vorrei usare un rpg per scacciare una mosca insomma :)
    pro/e 2001 per esempio è eccessivamente macchinoso e ridondante per il settore lapideo IMO, anche se il modulo cam è un bel valore aggiunto che magari con le WF più user friendly potrebbe essere da considerare
    ProE Wildfire (e poi in seguito Creo/Pro) è migliorato a livello di interfaccia rispetto alla release 2001, confermo. In ogni caso non direi "macchinoso e ridondante", ma solo "rigoroso".

Secondo me sbagli a orientarti verso un feature based (ho paura che li trovarai tutti "macchinosi" se sei abituato a Rhino) ... non lo dico per tirare acqua al mio mulino, ma secondo me il tuo è il classico caso applicativo di SpaceClaim.

Comunque ci mancano 2 informazioni per consigliarti: budget e un esempio della geometria che devi modellare (basta un'immagine)

Iscritto dal
    2007
    Professione
    Ingegnere meccanico
    Regione
    Lombardia
    Software

Predefinito

in effetti ero orientato per inventor LT ma la limitazione non mi è chiara...
    esempio
    mettiamo che devo fare un corrimano elicoidale
    modello tutto il corrimano e poi lo devo tagliare in pezzi che posso lavorare nel cam (e che stiano nel grezzo ;) )
    posso farlo? o già il fatto di dividere un oggetto per lui è un assieme?
    No, non è un assieme, ma un'unica parte composta da due bodies.

Inventor LT è interessante se ti può interessare leggere files nativi Inventor o per espanderlo in futuro.. altrimenti (se proprio ti serve un parametrico/feature based) io sceglierei Alibre.

Utente Junior
    Iscritto dal
    2011
    Professione
    Cam
    Regione
    Toscana
    Software
    Rhino

Predefinito

più o meno questa roba qua:

http://www.woodindustry.com/woodwork...3/Scan0009.JPG
    naturalmente in marmo
    ecc, c'è veramente poco su google di quello che facciamo ;)

qualcosa di più su youtube
    http://www.youtube.com/watch?v=wnYls...eature=related
    http://www.youtube.com/watch?v=XfiWNZBhKjk&NR=1
    e molti altri oggetti lavorati dal utente
    http://www.youtube.com/user/sergiopsp
    e
    http://www.youtube.com/user/manolakrackus
    diciamo che un motivo è anche quello di imparare un cad un pò più professionale (dove mi possa magari vendere meglio in futuro :) )
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 18-03-2011 alle 14: 26 Motivo: da immagini ad Allegati

• Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima