Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 25
    Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danlau Visualizza Messaggio
    Non ci riesco, non mi evidenza spigoli e curve. Mi evidenza solo la faccia della curva a 90°, quella dove vengono evidenziati i due cerchi del bordo interno ed esterno. Con quella riesco solo ad allineare i due piani (con accoppia o allineamento planare). Ma non riesco a far evidenziare niente per allineare gli scavi tondi.
    Con quale versione di Solid Edge lavori ?

Altrimenti la soluzione più veloce è quella di creare l'asse dell'oggetto (se già non ce l'hai). Può essere una superficie cilindrica, un sistema di coordinate o un asse e poi utilizzarlo per un allineamento assiale.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Tecnico caseario
    Regione
    Puglia
    Software
    nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Be_on_edge Visualizza Messaggio
    Con quale versione di Solid Edge lavori ?

Altrimenti la soluzione più veloce è quella di creare l'asse dell'oggetto (se già non ce l'hai). Può essere una superficie cilindrica, un sistema di coordinate o un asse e poi utilizzarlo per un allineamento assiale.

Ciao
    Con la prima ST.
    In cosa consiste creare l'asse?
    Io uso il programma a livello amatoriale e da autodidatta. Dovresti spiegarmi come devo muovermi.

Grazie per gli interventi Be_on_edge

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Danlau Visualizza Messaggio
    Con la prima ST.
    In cosa consiste creare l'asse?
    Io uso il programma a livello amatoriale e da autodidatta. Dovresti spiegarmi come devo muovermi.

Grazie per gli interventi Be_on_edge
    ti crei uno schizzo collegandolo alla geometria del pezzo all'interno dei singoli PAR, poi in assembly selezioni il pezzo, click DX vai su mostra e scegli di mostrare anche gli schizzi. A questo punto puoi assemblare i pezzi vincolandoli con gli schizzi.

Controlla inoltre che assembly, sul comando assembla/opzioni siano abilitatati anche i vincoli a bordi lineari punti ecc.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg ass.jpg (142.6 KB, 6 Visualizzazioni)
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Moderatore L'avatar di Be_on_edge
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio
    ti crei uno schizzo collegandolo alla geometria del pezzo all'interno dei singoli PAR, poi in assembly selezioni il pezzo, click DX vai su mostra e scegli di mostrare anche gli schizzi. A questo punto puoi assemblare i pezzi vincolandoli con gli schizzi.

Controlla inoltre che assembly, sul comando assembla/opzioni siano abilitatati anche i vincoli a bordi lineari punti ecc.
    Puoi anche usare il comando "attiva\disattiva asse di riferimento" per creare un vero asse sulla geometria. Il comando è nascosto di default e lo devi far comparire personalizzando l'interfaccio o associandogli una tasto di scelta rapida.

Ciao
    Francesco
    Cintura nera di solid edge

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Tecnico caseario
    Regione
    Puglia
    Software
    nessuno

Predefinito

Grazie mille Be_on_edge! stasera ci provo e domani ti scrivo come è andata

Utente Senior L'avatar di Tequila
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    teorico del paleocontatto
    Regione
    Veneto (PD)
    Software
    Solid Edge ST7, scarabocchi su carta

Predefinito

Puoi anche usare il comando "attiva\disattiva asse di riferimento" per creare un vero asse sulla geometria. Il comando è nascosto di default e lo devi far comparire personalizzando l'interfaccio o associandogli una tasto di scelta rapida.

Ciao
    nei file par per attivare gli assi di riferimento basta fare click destro sull'area vuota dello schermo, andare su mostra, scegliere assi di riferimento, poi da assembly la stessa cosa selezionando il modello fai visualizzare gli assi di riferimento.
    Gianluca...alias Tequila
    -non confondere mancanza di talento per genialità
    -arte priva di funzionalità è semplice vandalismo tollerato. Noi siamo i vandali
    -Vede? Io so che questa bistecca non esiste. So che quando la infilerò in bocca
    Matrix suggerirà al mio cervello che è succosa e deliziosa. Dopo nove anni sa
    che cosa ho capito? Che l'ignoranza è un bene. (Cypher all'agente Smith, Matrix)

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Tecnico caseario
    Regione
    Puglia
    Software
    nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Tequila Visualizza Messaggio

Ciao
    Ciao ragazzi, scusate il ritardo ma non ho avuto 1 attimo di tempo questa settimana.
    Sono riuscito a risolvere il problema, ho seguito il consiglio di tequila. Ho aggiunto delle linee sugli schizzi originali, e le ho collegate tra loro in assembly.
    Non ho provato con gli assi di riferimento, a dire il vero perchè non ho capito bene come si utilizzano. Cmq è andata bene lo stesso!

Posso chiedervi un'altra cosa? Sto provando a disegnare una coclea, però deve essere a cono, cioè diametro iniziale 150 e finale 50. Come si fa per crearla a cono? L'opzione spoglia ho visto che non centra niente in questo caso.

Utente Standard
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    disegnatore
    Regione
    Romagna
    Software
    Solid Edge

Predefinito

F1 sul comando profilo elicoidale

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Tecnico caseario
    Regione
    Puglia
    Software
    nessuno

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da vespa_83 Visualizza Messaggio
    F1 sul comando profilo elicoidale
    ho provato, ma esce solo la guida generale, non ho trovato niente

qualcuno sa come fare?

Utente Junior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Tecnico caseario
    Regione
    Puglia
    Software
    nessuno

Predefinito

Trovato!!!! Bisognava creare la coclea normale, e poi usare lo scavo di rivoluzione per tagliarla a cono.

Grazie cmq a tutti per gli aiuti
    Ciao

• Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima