Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Kernel ACIS-PARASOLID

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

sagnolet
    26-01-2003, 20.05.27

Ciao!!!

Non so se è una notizia recente o meno...ma ho letto che
    la Dassault "ovvero la casa produttrice di Solidworks"
    ha acquistato la tecnologia Spatial, ovvero la produttrice del
    motore geometrico ACIS....di conseguenza a questa azione commerciale
    mi sorgono dei dubbi e delle domande....spero qualcuno ne sappia qualcosa.

-Quale potrebbe essere l'impatto sull'utente finale, se la Dassault
    decidesse "come è ovvio pensare" di cambiare in Solidworks il Kernel
    Parasolid "che attualmente utilizza" e che per grazia del cielo fin'ora
    la Unigraphics ha concesso in licenza?....Ci saranno dei problemi di conversione?

-Che fine fara’ Inventor? Il quale attualmente utilizza il Kernel ACIS?

-Che differenze sostanziali ci sono tra PARASOLID e ACIS “intese come
    potenzialita’ del motore geometrico?

-che ne pensate del Kernel THINKDESIGN?...ho visto il benchmark del rubinetto.
    …..e direi che ha delle capacita’ superiori rispetto al PARASOLID.

Ci saranno sorprese nella release 2003 Plus?

Forse forse Michele ne sa qualcosa…..visto che è andato al congresso di Solidworks
    …..vero?....dai raccontaci qualcosa!
    Ciao Simon

Marcof
    26-01-2003, 21.26.30

io non sono in grado di rispondere al tuo quesito principale, ci vorrebbe la sfera di cristallo, ma credo che siano comunque discussioni che lasciano il tempo che trovano. Da quando Dassault ha acquisito Spatial il risultato netto è cie SW usa sia Parasolid Che acis contemporaneamente. Penso che dipenda dal fatto che alcune cose acis le faccia meglio di parasolid. Almeno così vorrebbe la logica.............
    Se ti guardi nell informazioni su SW vedrai che utilizza su licenza almeno 9 componenti di terze parti.
    Il solutore dei vincoli, che non credo sia un elemento secondario in un cad parametrico (!), è di D-Cubed, ed è quello usato dalla stragrande maggioranza degli attuali cad-cam, compresi CATIA e Unigraphics.
    Non mi preoccuperei quindi più di tanto per voci di corridoio riguardanti licenze ritirate ecc ecco piuttosto che congetture sulle decisioni future di Dassault...........

UGoverAll
    26-01-2003, 22.07.43

Che DS abbia comperato Spatial e' cosa vecchia di quasi 3 anni.... (che nel ns mondo e' un'era geologica).
    Se non hanno fatto nulla finora, credo continuino sulla strada Parasolid.
    La storia ha dimostrato che Parasolid e' meglio di ACIS...

Piu' o meno alla release 5 il buon SolidEdge ha cambiato kernel (da ACIS a Parasolid) in quanto acquistato da Unigraphics... ne ha guadagnato in stabilita', velocita' etc...
    In quel caso SE ha anche conservato le feature...

Mah... per il bene di SW credo sia meglio che continuino sulla vecchia, sana e produttiva strada parasolidiana...

PS: Che il kernel di TH3 sia meglio di PSolid... mah... non sono i benchmark a dire quale e' il miglior prodotto, ma il software nel complesso... e mi sembra che fra SW (e i suoi fratelli Parasolid, SE/UG) e TH3 non ci sia veramente storia in nessun campo di applicazione.

PS2: D-Cubed viene usato da quasi tutti i CAD (escluso Pro/E) come solutore di sketcher e basta, anche se non producono solo quello, ma x esempio un solutore di vincoli di mating condition etc.

Ciao e forza JUVE FERRARI DUCATI

baltoro
    31-01-2003, 18.31.30

Direi che le discussioni sui kernel non abbiano senso, almeno attualmente.

Infatti, se si analizza un moderno cad 3D, ci sono molti "kernel", se per kernel intendiamo una parte di base del software che si occupa di gestire una serie di funzionalità.

C'è il kernel geometrico, sul quale si basa la descrizione geometrica e topologica degli oggetti (solidi, superfici, mesh)

C'è il solutore degli schizzi (parametrico variazionale, procedurale e così via)

C'è il solutore di mating (posizionamento dei pezzi tra di loro)

C'è il "gestore delle priorità" e dei riferimenti pseudo-circolari (cosa deve essere rigenerato e quando? cosa dipende da cosa? quando deve essere aggiornata una tavola, o il sottogruppo di un assieme?)

Ci sono gli algoritmi di messa in tavola (D-Cubed ha da dire anche su questi)

E poi ci sono i "singoli comandi". Ossia un mondo di mondi.

Ad esempio, i famosi raccordi.
    Un kernel può influenzare la qualità o la riuscita di un fillet, ma esegue solo una parte del lavoro. Thinkdesign può avere in teoria la capacità di fare dei raccordi migliori (il kernel TD lo può permettere, a livello di singola superficie).
    Tuttavia se gli algoritmi che sono alla base della costruzione del raccordo sono più scadenti, per esempio, nella gestione delle "collisioni", succede che un altro cad fa il raccordo e TD no...

Un cad 3D è una piramide di "strati"... è una specie di organigramma multilivello.
    Se poi usi degli applicativi integrati, diventa un Ministero!

Comunque, per tornare a noi:

TD: kernel proprietario
    1) Un vantaggio per l'utente può essere nel fatto che il produttore possiede il controllo della tecnologia, visto che è piccolo.
    Se il produttore è grande, il controllo delle tecnologie è meno urgente. Ade esempio, che Dassault tolga ACIS a Inventor o Unigraphics tolga Parasolid a SolidWorks è poco probabile.
    Attraverso SolidWorks, dopotutto, UG ha venduto più di 200'000 Parasolid.
    2) C'è il supporto per tecnologie proprietarie come il GSM (Global Shape Modeling), che per adesso è legato al kernel T3, e che può essere da solo il motivo per prendere TD.
    3) Ma rispetto alla migliore gestione delle features di modellazione, riprendo quanto sopra esposto: i raccordi solidi di T3 hanno sempre avuto molti problemi.

Inventor: ACIS
    Qui in realtà c'è uno strano misto: IV sta sviluppando in modo proprietario ACIS partendo dalla base del vecchio acis Spatiale.
    In pratica ha un kernel semiproprietario.
    Chi vuole remare contro dirà che sono in ritardo rispetto a Parasolid, chi è pro dirà che possono sorpassarlo in futuro.
    Comunque la questione che qualcuno gli rubi il motore non esiste più.

SolidWorks: Parasolid o ACIS?
    In realtà è stato ben riportato sopra: SWX ormai da 3 versioni non è più completamente Parasolid.
    Non ci sarà un "salto".
    Un salto che poteva essere più temuto, e che invece non ha dato problemi, è stato piuttosto il passaggio dal single body al multibody.
    Le features più interessanti vengono gestite da acis.
    Faccio presente però che ormai, come potete sospettare, l'acis 8.0 di Dassault non c'entra più con l'acis di Autodesk.
    Per quel che riguarda Parasolid, le ultime versioni di SolidWorks e Solid Edge sono entrambe allineate alla versione 14.
    Ricordatevi che esistono già svariati cad "multikernel" (es. ImpactXoft)

Salutoni e buon week-end (non lavorate troppo, ricordatevi del tunnel carpale)

B-)

sagnolet
    01-02-2003, 18.00.37

OK ho capito o quasi......pensavo che il discorso fosse piu' circoscritto,
    piu' semplice da capire e di conseguenza da giudicare....mah....continuiamo
    a disegnare...che è meglio.
    Ciao e grazie per gli interventi.
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 03-04-2008 alle 00: 21
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”