Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
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    Icon6 lubrificazione scatola di ingranggi

    Ciao a tutti , devo sviluppare un cinemtismo con mandrini vincolati hai satelliti di rotismo epicicloidale o simile.
    Riesco a trovare con facilitÓ su cataloghi tecnici ruote dentate a denti dritti che posono fare al caso, ipotizzando di far realizzare a disegno la corona esterna ( o ci sono cataloghi dedicati?) la lubrificazione pi¨ idonea di questo tipo di trasmissione?
    le velocitÓ indicative sono 1000 rpm per i satelliti.
    si pu˛ realizzare con grassi o Ŕ meglio una lubrificazione per sbattimento a bagno d'olio? se si di che tipo?
    grazie
    alberto

  2. #2
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    Citazione Originariamente Scritto da albertos Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti , devo sviluppare un cinemtismo con mandrini vincolati hai satelliti di rotismo epicicloidale o simile.
    La discriminante dovrebbe essere la velocita' periferica dell'ingranamento. Per rotismi lenti va bene il grasso, altrimenti a sbattimento e se devi andare ancora piu' veloce a nebbia o forzata con getti.
    Guarda un attimo qualche libro per verificare le velocita' adeguate a ciascun tipo di lubrificazione. Se il rotismo e' molto veloce o trasmette molta potenza, la lubrificazione forzata ad olio si usa anche per asportare il calore generato per attrito.

    Se decidi per la lubrificazione a sbattimento, stai bene attento a non sommergere ruote e cuscinetti, otterresti il risultato opposto a quello sperato.



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  3. #3
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    sai consigliarmi un testo che mi indichi i campi e le velocitÓ - pressioni ammissibili consigliate per ogni tipo di lubrificazione citata


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