Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] Ingranaggi e punti di vista

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

Paolo2
    02-07-2003, 21.52.25

Vorrei sollevare due questioni.
    La prima riguarda la creazione di ingranaggi; è possibile, con Solidwork, disegnare un utensile di qualsiasi forma e usarlo come creatore per realizzare ingranaggi?
    In particolare, il mio problema consiste nel realizzare un ingranaggio con vite senza fine in plastica. Con Geartrax 2003, stranamente, non si riesce a fare un assemblaggio che funzioni.

La seconda questione è una critica verso Solidworks; è mai possibile che un softvare del genere non abbia la modalità di visualizzazione "Flyin" per andare a vedere all' interno di pezzi e assemblaggi complessi senza bisogno di sezionare o nascondere i componenti?

Ciao a tutti
    Grande forum!

baltoro
    03-07-2003, 10.09.13

Ogni software ha delle modalità operative specifiche per visualizzare, analizzare, modificare entità.
    Non voglio dire che non farebbe comodo una funzione fly-in o simili. Ma onestamente è una cosa appariscente che risulta abbsatanza superflua a chi conosce bene questo software.
    Infatti la visualizzazione in sezione (che viene "tremendamente" potenziata nella 2004) o il mostra/nascondi componente sono solo due modi (e non i più comodi) per guardare dentro un assieme.
    Gli strumenti più potenti per fare queste cose in SWX sono:
    - visualizzazione per TRASPARENZE (ed eventualmente selezione attraverso trasp.)
    - CONFIGURAZIONI associate alla "SELEZIONE AVANZATA"
    - MOSTRA/nascondi avanzato (dal Configuration Manager)

Chi sa usare queste cose VOLA

Ciao B-)

baltoro
    03-07-2003, 10.20.01

Per gli ingranaggi, prima permetti un appunto:
    siccome poni due problematiche assolutamente avulse l'una dall'altra, perché non crei DUE discussioni separate?
    Anche gli altri potrebbero rispondere e/o seguire meglio...

La funzionalità che richiedi tu non serve solo per gli ingranaggi... ed è matematicamente molto complessa da realizzare.
    Io lavoro presso un dealer SolidWorks, e noi abbiamo sviluppato del codice per eseguire questo tipo di lavorazione. Se ti interessa veramente, mandami un messaggio.

Anche se con sweep e loft (solidi e/o di superfici) si possono "emulare" molte lavorazioni, e può essere proficuo fare così.

Ciao B-)

Paolo2
    03-07-2003, 20.33.58

Non sono del tutto daccordo nel definire appariscente una funzione che permetta anche a chi non ha una macchina con grandi capacità di calcolo di poter sbirciare dentro i pezzi. Si perchè i tipi di visualizzazione che hai descritto possono andare bene per chi lavora con dei razzi :-) , ma per chi , come me, lavora con un povero PIII 700 Mhz ti assicuro che fare una sezione o ancor peggio rendere trasparente solo un cubo forato diventa un romanzo. La visualizzazione Fly-in sarebbe immediata quanto la rotazione standard.

Per gli ingranaggi ti ringrazio per il chiarimento ora so che non è una passeggiata, ti contatterò via email.

ciao

m.sambo
    04-07-2003, 09.20.26

Ciao a tutti,

condivido quanto dice Baltoro che era meglio creare due discussioni separate. In ogni caso il Fly-in anche secondo me sarebbe una bella cosa: l'ho visto utilizzare su altri software e devo dire che è comodo, specie se parliamo di assiemi o parti complesse. I comandi che hai citato, Baltoro, sono certamente efficienti, ma non sempre così rapidi da assimilare e da utilizzare. Per noi utenti abituati a SolidWorks sicuramente sono rapidi, per chi approccia il software per la prima volta un po' meno. Concordo con te che il comando "Sezione" nella 2004 è decisamente molto interessante e funzionale!
    Dall'altra parte credo che le risorse grafiche richieste per il Fly-in siano di poco inferiori a quelle richieste per nascondere/visualizzare componenti oppure per lavorare in trasparenza essendoci dietro un calcolo di quali elementi sono visibili e quali no in base al punto di vista... tutto da provare.
    Baltoro, manderesti anche a me via mail (se possibile) quanto avete sviluppato per gli ingranaggi? Grazie!

Michele

Paolo2
    05-07-2003, 12.13.43

Ok ok avete ragione, dovevo separare le due discussioni. Vi prometto che non succederà più.

Vorrei però capire come fare per cpmunicare via email con Baltoro, visto che quei codici per creare ingranaggi mi interesserebbero parecchio. Ho provato con i messaggi personali ma credo di aver cannato qualcosa, nel destinatario devo mettere Baltoro e basta?
    Nel caso che Baltoro o chiunque altro volesse scrrivermi via email può farlo all' indirizzo paro2001atlibero.it

ciao.

baltoro
    07-07-2003, 09.04.53

Aggiungo che, se posso condividere l'idea che il fly-in sia utile, e se è vero che la visualizzazione trasparente è più pesante di quella in shading, non capisco l'obiezione sulle prestazioni del PC, soprattutto nell'uso del nascondi/visualizza e delle configurazioni.
    Queste cose si usavano svariate versioni fa e su pc da 200-300 MHz.
    L'uso furbo delle configurazioni e del nascondi servive e serve soprattutto con pc lenti...

Per Paolo 2:
    direi che non ci sono problemi o errori con i messaggi... bisogna solo aspettare che uno riesca a leggerli! ;-)

Ciao B-)

baltoro
    07-07-2003, 09.15.45

X Michele:
    Scusami, ma come privatamente ho detto a Paolo, non si tratta di una semplice utility, ma di un software che ha richiesto una costosa analisi a livelllo matematico... e quindi non è liberamente distribuibile. Dobbiamo inoltre verificare se ci sono il consenso e le condizioni legali... mi informerò
    Ciao B-)

m.sambo
    07-07-2003, 10.34.17

Grazie Baltoro,

immaginavo una cosa del genere (ho presente cosa vuol dire trovare la matematica di una utility!), per cui no problem, era curiosità.
    Buon lavoro
    Michele

UGoverAll
    07-07-2003, 13.24.28

Ciao Raga,
    Spezzo una lancia (Phedra) in favore di Baltoro.
    Il modo di navigare "Fly Through" in un assembly è proprio di strumenti di Digital Mockup (Vis Mockup, DV Mockup, Pro/Flythrough etc). In effetti in quel contesto è utilie.

UG ha una funzione di visualizzazione "Fly" da parecchio tempo.
    NON HO MAI VISTO UN UTENTE UTILIZZARLA, a parte qualche Application UG durante una demo per 2 minuti...
    Un pò la stessa cosa per le "texture" applicate ai modelii durante la modellazione vera e propria... mah... chi le ha usate per + di 5 minuti?

Un conto sono le cose che servono, un'altra le funzioni messe lì a puro scopo marketing...
    Ciao

m.sambo
    08-07-2003, 10.32.33

In effetti, ragionandoci sopra, il Fly-In non è che lo si utilizzarebbe proprio così tanto... in ogni caso la presenza di questo comando potrebbe dare un'opzione in più per gli utenti, poi chi vuole e la trova funzionale per il suo lavoro la utilizza. Sto pensando ad esempio a macchine complesse. Comunque vedrei il comando di più all'interno di Animator piuttosto che direttamente in SolidWorks, oppure ancora un comando in SolidWorks ma dedicato ad Animator. PEr creare una presentazione sicuramente è molto comodo!

Michele
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 07-04-2008 alle 23: 35
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”