Risultati da 1 a 1 di 1
    Moderatore Solidworks L'avatar di Oldwarper
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Emilia Romagna
    Software
    Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam

Predefinito [Recuperato] info su animazioni e simulazioni

-Discussione recuperata dalla cache di Google.
    -I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
    Grazie per la collaborazione.
    Oldwarper.

04-02-2007, 17.32.28
    ex1200

Mi trovo da un pò alle prese con alcuni lavori in cui mi chiedono una simulazione, il problema che sottopongo al forum è come faccio simulare il funzionamento di un organo in movimento che termina la sua corsa battendo su un altro organo
    es. cilindro idraulico,oppure anche solo una porta che batte sul muro e termina la sua corsa?
    Ho aggiunto questa immagine della morsa io devo simulare (anche manualmente) l'apertura della morsa in modo tale che quando la leva batte l'apertura della morsa si ferma in questo caso la mia leva continua a girare attorno al perno.
    Spero di essere stato chiaro io ho un swk 2007 sp.2.2.

morsa.jpg

04-02-2007, 17.40.47
    Marcof

Citazione:Originalmente inviato da ex1200
    Mi trovo da un pò alle prese con alcuni lavori in cui mi chiedono una simulazione, il problema che sottopongo al forum è come faccio simulare il funzionamento di un organo in movimento che termina la sua corsa battendo su un altro organo
    es. cilindro idraulico,oppure anche solo una porta che batte sul muro e termina la sua corsa?
    Spero di essere stato chiaro io ho un swk 2007 sp.2.2.
    La semplice simulazione la puoi fare con la dinamica fisica, aggiungendo i motori e i vincoli reali poi fai partire la simulazione
    Se invece ti servono animazioni vere e proprie, con movimenti di camera ecc devi usare Animator, il modulo integrato in SWX Office.

ciao

04-02-2007, 17.56.52
    ex1200

A me interessa anche solo la simulazione manuale con motori e vincoli però non riesco a capire come inserire i vincoli nel contesto della simulazione

05-02-2007, 16.03.58
    OldWarper

Un vincolo molto utile che puoi usare per fermare la corsa della morsa e' la Distanza Limite negli accoppiamenti avanzati, senza scomodare la dinamica fisica (ancorche' il tuo caso sia ampiamente gestibile).
    Basta accoppiare faccia morsa e faccia pezzo con Accoppiamento-Distanza Limite e dare come minima distanza 0 e come massima un valore a piacere (verosimilmente la corsa). In tal caso il movimento si arrestera' ai due estremi della corsa e se i motori sono coerenti si avra' l'animazione.

05-02-2007, 18.44.15
    ex1200

Siete stati chiarissimi ho provato con la simulazione e ho capito (corregetemi se sbaglio) che la simulazione si arresta quando batte contro qualcosa,e in più ho provato l'accoppiamento avanzato con la distanza min/max e con la simulazione manuale va bene ed era quello che volevo.
    Grazie di tutto

06-02-2007, 09.12.10
    OldWarper

Prego.
    Tieni conto che l'uso di accoppiamenti limite invece di dinamica fisica puo' essere molto utile se non indispensabile in assiemi con molti componenti. Danno sicuramente meno controllo, ma la loro gestione (specie in uno stampo con 6-700 componenti) alleggerisce di moltissimo la simulazione, specie se non vuoi ogni volta dire quali sono i componenti da considerare nella Fisica.

06-02-2007, 09.57.04
    ex1200

Riesco ad applicare un vincolo di distanza limite però non capisco perchè non mi fà la simulazione fisica mentre in manuale funziona benissimo.
    Ma!!!! Farò ancora un pò di prove.
    Grazie

06-02-2007, 12.37.27
    OldWarper

Fa parte dei precisi limiti del programma (dovrebbe apparire un box di avvertimento). Gli accoppiamenti limite non possono essere gestiti dalla dinamica fisica e vengono bloccati in posizione nell'elaborazione (occorre sospenderli prima di avviare la simulazione). Solitamente io uso la dinamica fisica solo per verificare che non ci siano urti tra le parti o per cinematismi che non possano funzionare in altro modo (camme stampi) e gli altri accoppiamenti per il "cinema".
    Ultima modifica di Sandra_ME30; 07-04-2008 alle 23: 30
    Saluti, Stefano.
    “Timeo Fenestras et dona ferentes”