Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Utente Junior L'avatar di hoytdefiant
    Iscritto dal
    2008
    Messaggi
    16
    Professione
    impiegato tecnico
    Regione
    Veneto
    Software
    Solidworks 2015, sum3d, Rhinoceros

    Predefinito LIMITARE LUNGHEZZA SMUSSO

    Salve a Tutti; la questione che mi opprime da un pò di tempo è quella di riuscire a regolare velocemente (o meglio limitare) la lunghezza di uno smusso per la saldatura su di un profilo di tasca aperta come da immagine allegata.
    Praticamente lo smusso deve essere eseguito solo parzialmente.
    Ora come ora ho eseguito una sweep di taglio, ma risulta essere abbastanza laborioso, visto che devo ripeterla a mano su ogni tasca.
    Grazie a coloro che possono darmi una dritta
    File Allegati File Allegati

  2. #2
    Utente Senior L'avatar di meccanicamg
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    5960
    Professione
    ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
    Regione
    Lombardia
    Software
    SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KiSSSoft, Excel

    Predefinito

    ma lo smusso che ha lo spigolo dove finisce...direi che non lo realizzi di fresa...

    Comunque sul lato modellazione fai una tasca e fai lo smusso. Fai uno schizzo dove metti dei punti e poi fai la ripetizione di lavorazioni guidate da punti o da schizzo e metti le tue N tasche sul corpo cilindrico. Modifichi la prima, si modificano tutte.

  3. #3
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2
    Professione
    jullare
    Regione
    puglie
    Software
    sldwrks

    Predefinito smusso su foro su tubo (cianfrino)

    buongiorno a tutti
    a proposito di smussi...
    non riesco a capire come realizzare in solidvorks uno smusso uniforme di 45° (o altro angolo) su un foro (diam 128) realizzato su un tubo (diam 323.9 spessore 9.52).
    se applico i 45° alla funzione ed incremento la distanza finchè lo smusso non "porti via" tutta la parete perpendicolare al tubo (realizzata con un taglio estruso) mi realizza un diametro del foro smussato, lato faccia interna del tubo, maggiore della quota nominale...

    illuminatevi,
    intanto grazie per avermi letto....


    buon disegno..
    File Allegati File Allegati

  4. #4
    Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Messaggi
    3690
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francolin Visualizza Messaggio
    se applico i 45° alla funzione ed incremento la distanza finchè lo smusso non "porti via" tutta la parete perpendicolare al tubo (realizzata con un taglio estruso) mi realizza un diametro del foro smussato, lato faccia interna del tubo, maggiore della quota nominale...

    illuminatevi,
    ..
    Questo è ovvio su una faccia cilindrica. La "parete perpendicolare" non ha stesso spessore su tutta la circonferenza (che si avvolge sul tubo, non è piana). E' fisicamente impossibile realizzare uno smusso uniforme; impostandogli lo spessore massimo il foro "si allarga", con lo spessore minimo invece lo smusso non finirebbe "a zero" sui lati.

    Come hai intenzione di farlo dal vero, a macchina, quello smusso?

    Saluti
    Marco

  5. #5
    Utente poco attivo
    Iscritto dal
    2009
    Messaggi
    2
    Professione
    jullare
    Regione
    puglie
    Software
    sldwrks

    Predefinito

    dovrei realizzarlo con una fresa con angolo a 45° a controllo...volevo disegnarlo e poi passarlo a solidcam..ma se non lo disegno mi tocca passare tutte le coordinate con autocad...

    soluzione?...
    ci penso ma non ci arrivo..

    ciao e grazie..!!

  6. #6
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Messaggi
    1069
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da hoytdefiant Visualizza Messaggio
    Salve a Tutti; la questione che mi opprime da un pò di tempo è quella di riuscire a regolare velocemente (o meglio limitare) la lunghezza di uno smusso per la saldatura su di un profilo di tasca aperta come da immagine allegata.
    Praticamente lo smusso deve essere eseguito solo parzialmente.
    Ora come ora ho eseguito una sweep di taglio, ma risulta essere abbastanza laborioso, visto che devo ripeterla a mano su ogni tasca.
    Grazie a coloro che possono darmi una dritta
    Le tasche le ripeti o le fai una ad una ?
    Se le ripeti, metti nella ripetizione anche il taglio con sweep.


  • Discussioni Simili

    1. Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 28-03-2011, 17: 42
    2. Topsolid Limitare uno smusso lungo un lato Topsolid
      Di allumi nel forum Altri CAD per la Meccanica
      Risposte: 7
      Ultimo Messaggio: 02-06-2010, 01: 35
    3. Limitare i movimenti
      Di DB77 nel forum Solidworks
      Risposte: 5
      Ultimo Messaggio: 16-03-2010, 19: 50
    4. smusso 3d
      Di max061271 nel forum Creo Parametric - Modellazione di parti e Lamiera
      Risposte: 4
      Ultimo Messaggio: 11-11-2008, 10: 38
    5. Limitare l'inclinazione dell'utensile
      Di TheMentu nel forum CATIA NC
      Risposte: 9
      Ultimo Messaggio: 25-05-2008, 23: 00

    Segnalibri

    Segnalibri

    Permessi di Scrittura

    • Tu non puoi inviare nuove discussioni
    • Tu non puoi inviare risposte
    • Tu non puoi inviare allegati
    • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
    •  





    CAD3D.it - la community dei progettisti