Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 50 di 50
    Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Questa me la spieghi meglio?
    Come li fai i raggi?
    Di principio i raggi fanno fatti alla fine per i motivi che i caddisti conoscono.
    Ti allego una immagine di un esempio banale per farti capire il perchè una modellazione incontrollata e senza logica può creare problemi e limitazioni.
    Se dovessi configurare o semplificare il pezzo sopprimendo il raggio....anche le funzioni a valle verrebbero soppresse..e così via una catena di soppressioni incondizionate.
    Un altro esempio è quello descritto da Mike, i raggi negli schizzo dovrebbero essere evitati a meno di casi particolari.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da SolidUser Visualizza Messaggio
    Di principio i raggi fanno fatti alla fine per i motivi che i caddisti conoscono.
    Ti allego una immagine di un esempio banale per farti capire il perchè una modellazione incontrollata e senza logica può creare problemi e limitazioni.
    Se dovessi configurare o semplificare il pezzo sopprimendo il raggio....anche le funzioni a valle verrebbero soppresse..e così via una catena di soppressioni incondizionate.
    Un altro esempio è quello descritto da Mike, i raggi negli schizzo dovrebbero essere evitati a meno di casi particolari.
    Veramente quel raccordo è figlio di etrusione1 e non impatta estrusione2.
    Basta quotare su un' entità che sarà sempre presente per evitare il problema.
    File Allegati File Allegati

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Veramente quel raccordo è figlio di etrusione1 e non impatta estrusione2.
    Basta quotare su un' entità che sarà sempre presente per evitare il problema.
    E estrusione2 è figlio del raggio.
    Se tu tenti di sopprimere il raggio, ti si sopprime anche estrusione 2.
    Se l'intento è di quotare dai bordi esterni, automaticamente ti attacchi agli ID del raggio.
    Questo è un esempio di cattiva modellazione, giusto per rispondere a Fulvio.

Moderatore CAM L'avatar di Mike1967
    Iscritto dal
    2009
    Professione
    Pane e lamiera
    Regione
    Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
    Software
    Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0

Predefinito

Se l'intento è di quotare dai bordi esterni, automaticamente ti attacchi agli ID del raggio.
    Apri il mi file e poi dimmi.
    E' stata una delle prime cose che ho imparato...

Utente Senior L'avatar di Fulvio Romano
    Iscritto dal
    2008
    Professione
    Ingegnere
    Regione
    Campania
    Software
    Alcuni, ma non tutti

Predefinito

Ok, allora avevo capito bene.
    Fare i raggi nello schizzo è sbagliato, ma in realtà i raggi andrebbero fatti seguendo il processo produttivo, a prescindere dalla loro "soppressibilità". Almeno, io l'ho sempre pensata così. Comunque l'idea è buona.
    Non è importante che tu creda o meno di potercela fare, avrai ragione in ogni caso!

"Nulla si crea, ma tutto si può distruggere quando si cerca di trasformarlo"

Tungsteno, Lantanio, Fluoro, Iodio e Gallio rappresentano il motore dell'universo.

www.fulvioromano.it

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Fulvio Romano Visualizza Messaggio
    Ok, allora avevo capito bene.
    Fare i raggi nello schizzo è sbagliato, ma in realtà i raggi andrebbero fatti seguendo il processo produttivo, a prescindere dalla loro "soppressibilità". Almeno, io l'ho sempre pensata così. Comunque l'idea è buona.
    Spesso e volentieri i raggi sono su parti ottenute da stampaggio.
    In quel caso il processo produttivo non esiste, in quanto o vai di cam o di elettro-erosione e il pezzo viene lavorato nella sua completezza.
    Infatti i CAM lavorano tranquillamente con parti importate.

Io parlo di metodo di modellazione.
    Ci sono delle regole non scritte che portano a modellare con criterio con indubbi vantaggi.
    Una modellazione senza criterio, porta sicuramente a dei problemi.
    Poi uno è libero di fare a proprio modo, ma poi non si venga a piangere perché saltano le feature o altro.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Mike1967 Visualizza Messaggio
    Apri il mi file e poi dimmi.
    E' stata una delle prime cose che ho imparato...
    Mike...non tutti sanno certe cose e quotano con il primo bordo che vedono...soprattutto se sei in vista normale allo schizzo e il bordo che prendi è sicuro quello del raggio.
    Questo comunque è un esempio banale dove si trova la soluzione senza problemi.
    Ma vedila come regola non scritta.
    I raggi e gli sformi vanno fatti alla fine...per vari motivi.
    Prima si crea materiale e poi si toglie.
    Quando modelli delle parti in plastica, vedi che diventa difficile stare attenti a ciò che tocchi e a ciò che hai a disposizione.
    Se uno segue queste regole basilari...i problemi saranno altri.

Moderatore Solidworks L'avatar di re_solidworks
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016

Predefinito

Io penso che il giusto sia un po' nel mezzo e trovo utile agevolare sia la produzione che la qualità della modellazione. Stare tutto da una parte o dall'altra potrebbe portare a problemi dall'ingestibilità del modello all'impossibilità di poter rappresentare mediante le configurazione i vari step produttivi di un oggetto.

Utente Senior
    Iscritto dal
    2010
    Professione
    Progettista
    Regione
    Veneto
    Software
    SolidWorks 2013 SP1.0

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da sampom Visualizza Messaggio
    SIIIIII', CERTOOOO! E ben più di una volta (ma lo vedi che proprio non molli mai?)

No, probabilmente non hai capito. Al limite sei tu che potresti eguagliare la mia soluzione riducendo i tuoi tempi e togliendo quella superficie col cambio faccia che non servono a nulla (almeno in questo semplice caso)..
    Altro che topologica (ma che te magni la mattina??)

Saluti
    Marco
    Ho lasciato passare un pò di tempo affinché il botta e risposta non deviasse dal discorso tecnico a cui facevo riferimento.

Non voglio però che il discorso rimanga senza risposta.

I tempi di ricostruzione sono a favore del sostituisci faccia, per i motivi che ti andrò ad esporre.
    Sicuramente man mano che il pezzo diventa complicato, il sostituisci faccia farà notare ancor di più i suoi pregi in ambito di ricostruzione del modello.

Il 'Sostituisci faccia' è considerata una 'Operazione locale', ciò significa che gli unici controlli sono quelli di far combaciare i bordi tra le facce esistenti.

L'estrusione invece è una 'Operazione globale', ciò significa che i controlli verso la geometria adiacente e le opzioni del comando stesso portano ad un maggiore tempo di risoluzione.

L'esempio che abbiamo discusso non mostra benissimo cosa intendo, ma se dovessimo eseguire le stesse operazioni in una parte ben più complicata, noterai ancor di più la differenza tra i due comandi.

Moderatore SWX, Navale L'avatar di sampom
    Iscritto dal
    2007
    Professione
    Progettazione/Costruzione macchine e impianti
    Regione
    Piemonte (CN)
    Software
    SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)

Predefinito

Ho lasciato passare un pò di tempo affinché il botta e risposta non deviasse dal discorso tecnico a cui facevo riferimento.

Non voglio però che il discorso rimanga senza risposta.

I tempi di ricostruzione sono a favore del sostituisci faccia, per i motivi che ti andrò ad esporre.
    Sicuramente man mano che il pezzo diventa complicato, il sostituisci faccia farà notare ancor di più i suoi pregi in ambito di ricostruzione del modello.

Il 'Sostituisci faccia' è considerata una 'Operazione locale', ciò significa che gli unici controlli sono quelli di far combaciare i bordi tra le facce esistenti.

L'estrusione invece è una 'Operazione globale', ciò significa che i controlli verso la geometria adiacente e le opzioni del comando stesso portano ad un maggiore tempo di risoluzione.

L'esempio che abbiamo discusso non mostra benissimo cosa intendo, ma se dovessimo eseguire le stesse operazioni in una parte ben più complicata, noterai ancor di più la differenza tra i due comandi.
    SU, ancora una volta perdonami
    Non volevo più entrare in questa discussione, ma ora lo faccio proprio in veste di moderatore (sia ben inteso, non per "rimproverare" ma per cercare di far capire).
    Io questo tuo discorso non arrivo a capirlo (limite mio senza dubbio) e penso sia ancora più complicato per chi approccia a SWX.
    Continui a dire che i tempi sono a favore del sostituisci faccia quando si è appurato che non è vero. E lo dici rispetto alla normale funzione di estrusione, che prima del sostituisci hai fatto anche tu. Quindi fino a questo punto le 2 modellazioni sono uguali. Dopo hai aggiunto una superficie con la quale hai sostituito la faccia, mentre nel mio esempio tutta la modellazione era finita lì.
    Quindi in questo semplice caso mi sembra che non ci sia storia; è inutile aggiungere funzioni che non servono più a nulla, perchè il modello è già fatto. La ricostruzione è più veloce ed il file più leggero, questo dicono i numeri... oltre ad essere molto più semplice da realizzare per chi all'inizio non ha ancora masticato le superfici e funzioni relative.
    Indubbiamente può essere utile come esercizio didattico per apprendere le varie possibilità di realizzazione, ma sono dell'idea che più si fanno cose semplici meglio è (confermate oltretutto dalla statistica).
    Guardiamo i singoli casi e diamo le soluzioni relative.. che poi ovviamente tracciate le "linee guida", ognuno è libero di trovare il suo sistema, no?

Saluti
    Marco

• Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345